Forum Informatica Libera

Versione completa: Confronto rete telefonia mobile
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ciao,
sto valutando di cambiare operatore mobile ma prima vorrei poter confrontare meglio le reti disponibili nella mia zona. mi sarebbe utile in particolare conoscere il tipo di segnale disponibile (2G/3G/4G/5G) e l'intensità del segnale. purtroppo la ricerca integrata nel mio smartphone android non fornisce questi dettagli.

Conoscete qualche metodo o qualche app per recuperare queste informazioni?

Grazie
prova con SpeedTest velocità 4G,5G per Android
Ciao,
sul sito di ogni compagnia è presente una sezione specifica utile a conoscere la disponibilità della copertura, che però per esperienza personale va un po' presa con le pinze, nel senso che nonostante la zona processata risulti coperta poi nella realtà a volte non è proprio così. Questo succede spesso e soprattutto nelle zone rurali dove barriere di tipo naturale possono influire di molto sulla qualità della copertura nel raggio anche di pochissimi metri. Personalmente ho sempre chiesto a conoscenti smartphone alla mano, di farmi svariati speed test, con operatori sempre diversi nel punto esatto in cui mi interessava avere segnale. Ad oggi la copertura 4G è praticamente totale, per il 5G assolutamente no...copertura garantita solo nei grossi centri urbani. 2G/3G non vanno nemmeno considerati. Per quanto riguarda gli operatori ormai tutti i maggiori hanno una buona copertura su tutto il territorio Nazionale, anche per le loro compagnie low-cost, Kena per Tim, Ho per Vodafone, Very Mobile per Wind, etc etc. Con Iliad posso garantirti che la copertura è ottima, ma ripeto...qualche speed test "sul posto" sono la migliore garanzia.
(Ad oggi la copertura 4G è praticamente totale)
Virtualmente o sui siti delle compagnie,io ho Iliad ma speravo andasse meglio .
@piergiorgio erla: intendo dire che come utente, se diciamo in un anno mi sono spostato in cento siti diversi, mi sono trovato in estrema difficoltà  con la copertura voce o dati forse un paio di volte, per un altro paio mi sono trovato moderatamente in difficoltà, ma in linea di massima, per la mia esperienza reputo il servizio 4G di buon livello. Tutto l'arco alpino e prealpino orobico, luogo in cui abito, ha una buona copertura da parte di Iliad, e non solo...
Sarai fortunato oppure vivi in zone con buona copertura
(12/02/2021, 16:14)Blackstar Ha scritto: [ -> ]Conoscete qualche metodo o qualche app per recuperare queste informazioni?
Gli esseri umani!
Solo chi lo usa può dirti cosa funziona e cosa no, va molto a fortuna e dipende pure dagli accordi di roaming. Sulla carta TIM e Vodapone hanno la copertura più capillare, però bisogna vedere nella tua zona e soprattutto le tariffe
Vi ringrazio per le risposte.

@piergiorgio erla
App come SpeedTest velocità 4G,5G e simili purtroppo sembrano mostrare solo i dati della rete della SIM attiva, ma sono dati che si possono recuperare direttamente da Android. Io cercavo qualche cosa che mi permettesse di confrontare reti di vari operatori, anche di quelli di cui per non ho una SIM.

@Blue
Il giro delle mappe l'ho già fatto :) ma ho la sfortuna di vivere in una zona orograficamente complicata per cui non ci si può fidare. In aree dove dovrebbe esserci segnale non c'è neppure una tacca ed in altre teoricamente non coperte il segnale invece arriva.

@BAT
e c'hai ragione :) solo che Wind/3/iliad stanno coprendo la zona solo da pochi mesi per cui non conosco nessuno che possa darmi informazioni a parte qualche speedtest che lascia il tempo che trova
Impostazioni,velocità e copertura,in basso scegli operatore,ingrandisci la mappa e vedi
Buongiorno a tutti
Discussione interessante: piacerebbe anche a me confrontare i dati veri di connessione degli operatori riferiti ad una posizione. Purtroppo la copertura effettiva è spesso diversa da quella dichiarata: io ho Windtre, ma la copertura della rete è tutt'altro che ottimale. Nella casa in cui abito (praticamente periferia di Torino, ma in zona orograficamente difficile) spesso viene a mancare totalmente la connessione telefonica. Lo stesso mi capita nella località sarda in cui trascorro le vacanze; lì è una pena il collegamento dati: per utilizzare i servizi bancari bisogna operare di buon mattino. La stessa cosa mi capitava in una località balneare vicino Palermo. Per quanto riguarda le località di vacanza evidentemente le reti non sono adeguate per i periodi di picco. L'unica cosa che penso si possa fare è pregare gli amici che hanno operatori differenti di fare un test a casa tua.
Pagine: 1 2