Forum Informatica Libera

Versione completa: [RISOLTO]disco SSD
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Buongiorno, uso 10. E' un errore quando cancello file personali che per sicurezza esegua un programma (Glary Uitilies) che mi cancella tutto lo spazio libero su  disco ©?
Perchè leggevo che con gli SSD i files rimossi (ad esempio svuotando il cestino) essi non si trovano piu' nel disco, e non è possibile recuperarli neanche con programmi di ripristino. 
Dico bene? 
Buon week-end, grazie
Nelle opzioni di Glary c'è anche quella che si chiama "bonifica spazio libero".

La trovi anche in Ccleaner.

Se non vuoi che la faccia basta disattivare l'opzione.

Non puoi pretendere di recuperare file se sei tu stesso che nel momento della cancellazione oltre a cancellare fai la bonifica.
Ciao rage75! No, io intendo cancellare tutto in modo da non lasciare tracce. Ma la domannda è se facendo questo, alla lunga, possa rovinare il disco ssd.
Se lo fai spesso si perché sovrascrivi le celle di memoria flash, quindi se non ce n'è un reale bisogno limitati a svuotare il cestino, quella non è una riscrittura ma la rimozione dei collegamenti ad indici del file system
E' vero che svuotanto il cestino od usando cclener, su disco ssd i file sono comunque non recuperabili una volta fatta l'operazione di pulizia? (io voglio che accada cio'...)
Perchè nei dischi magnetici invece basta una qualunque programma di recupero dati.
Non è vero, hai lo stesso comportamento, quelli che varia è il decadimento elettrico delle celle in un SSD che ha una scadenza rispetto al disco di un HDD che non ne ha.

Comunque se continui ad utilizzare il disco ovviamente i file saranno prima o poi sovrascritti e di conseguenza irrecuperabili almeno a livello "amatoriale".
Forse, anzi sicuramente, sono fuori argomento, ma alla luce di quanto detto in questi ultimi post qual'è il vantaggio reale di un ssd rispetto ad un hdd.
Io ho hdd di 10 e più anni fatti diventare esterni e ancora funzionanti.
Per me la sola velocità di un ssd non ne giustifica l'acquisto.
Forse saremo costretti perchè gli hdd spariranno ma finchè ci saranno io andrò su quelli.
(14/02/2021, 09:47)D-BARTO Ha scritto: [ -> ]alla luce di quanto detto in questi ultimi post qual'è il vantaggio reale di un ssd rispetto ad un hdd.
il vantaggio è che un SSD è tra le 5 volte (per gli SSD più scadenti) alle 40 volte più veloce rispetto al massimo possibile ad un HDD, condizione che si raggiunge solo in occasioni di transfer rate "sustained" (cioè fatto su masse di dati in condizione di totale deframmentazione).
Inoltre il fatto che la formattazione completa di un SSD renda i dati irrecuperabili lo rende intrinsecamente più sicuro di un HDD convenzionale. L'unico svantaggio degli SSD è che le celle di memoria flash sono soggette ad usura, tuttavia ormai la loro durata è paragonabile alla vita di un HDD classico, i cui piatti magari non si deteriorano, ma le componenti meccaniche sì, tanto che un HDD ti può piantare da un giorno all'altro perfino quando i test su disco lo danno in ottime condizioni.

(14/02/2021, 09:47)D-BARTO Ha scritto: [ -> ]Per me la sola velocità di un ssd non ne giustifica l'acquisto.
non c'è nulla più di un SSD che possa accelerare le operazioni di un vecchio computer come l'adozione di un SSD al fianco o in sostituzione di un HDD convenzionale. Su un PC che ne sia privo è un upgrade determinante quasi pari dell'espansione della RAM. Inoltre ormai, sebbene più costosi di un HDD convenzionale, anche gli SSD hanno prezzi più che abbordabili, parliamo di circa 50€ per un SSD da 512GB.

(14/02/2021, 09:47)D-BARTO Ha scritto: [ -> ]Forse saremo costretti perchè gli hdd spariranno ma finchè ci saranno io andrò su quelli.
io invece in futuro migrerò agli SSD in modo totale, mettendo il sistema operativo e le applicazioni su uno in formato M2 NVMe basato minimo su PCIe 4.0, invece i dati li metto su un SSD-SATA più capiente ma anche più economico.

Concludo dicendo che chiunque compri un PC nuovo, se pensa di non mettere un SSD "così risparmia" ha evidentemente le idee irrimediabilmente confuse. 00005
(14/02/2021, 09:47)D-BARTO Ha scritto: [ -> ].
Per me la sola velocità di un ssd non ne giustifica l'acquisto.

Punti di vista. ... Per me la velocità è tutto,  supera di gran lunga il rischio di perdita dati (investo soldi volentieri in 2 SSD usandone uno per Backup).

La sola idea di vedere rotelline e puntatori  che girano in attesa di apertura di file o programmi mi fa stare male.

Tanto poi per esperienza ho imparato che anche gli HDD ti mollano quando vogliono  000019
Ottime repliche.
Resta il fatto dell'affidabilità. Se si utilizza l'hard disk  per copiare spostare installare rimuovere, gli ssd sono più soggetti all'usura e la loro vita si dimezza.
Se invece abbiamo un ssd solo dedicato al sistema e niente altro allora posso condividere la scelta.
Per voi la vita massima di un pc è forse 5 anni per me deve essere 10 tutto qua.

Ps. e anche qualche annetto di più non guasta.
Pagine: 1 2