Forum Informatica Libera

Versione completa: COME CREARE ARTICOLO SUL SITO [Guida solo per Utenti Author]
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Un piccolo tutorial per inserire gli articoli sul Sito utilizzando Joomla, valido solo per gli utenti Author.


CREAZIONE DELL'ARTICOLO - CARTELLA PERSONALE IMAGE

Una volta entrati nel Pannello di controllo la prima cosa da fare è crearvi una vostra cartella per le immagini che userete per caricare tutte le vostre immagini.

Quindi in alto scegliete Contenuti - Media (oppure Media direttamente sulla SX)

[Immagine: voepois.png]

Adesso cliccate su Crea Nuova cartella, date un nome alla cartella(Es. img_vostronome) e poi cliccate sul Crea Cartella.

[Immagine: N8SCF6c.png]

Adesso apparirà la vostra Cartella

[Immagine: 6LhAf1i.png]



CREAZIONE DELL'ARTICOLO - TITOLO E PREFAZIONE

Ok, iniziamo a creare l'articolo, per prima cosa andate in Contenuti, Articoli, Nuovo articolo


[Immagine: gzOB0On.png]


Adesso a Dx mettete Stato Sospeso(in questo modo potete creare l'articolo anche in più giorni senza pubblicarlo, semplicemente cliccando su Salva) e l'eventuale categoria al quale apparterrà l'articolo.

[Immagine: XXJhvvQ.png]

Ora inserite un Titolo e poi una breve Prefazione (sarà quella che si vedrà nella sezione del Sito).

Fatto questo, cliccate su Leggi Tutto e verrà inserita una riga tratteggiata che fungerà da Spoiler nel Sito.

[Immagine: oJ1q0nl.png]


CREAZIONE DELL'ARTICOLO - TABELLA

Adesso è ora di scrivere la Guida vera e propria, io vi consiglio di crearvi una Tabella come sfondo dove inserire il testo in modo da tenere sotto controllo le dimensioni, se volete procedere in questo modo selezionate Tabella, Tabella e scegliete una sola Cella.

[Immagine: JdaeXV9.png]

Ora che la Tabella è creata semplicemente cliccate sul primo riquadro(Proprietà) e inserite:

Sezione Generale

Larghezza:  vi consiglio massimo 600 (altrimenti poi sballerà il Sito)

Lunghezza: qua non c'è problema in quanto la Tabella si allungherà man mano che scrivete

Sezione Avanzato

Colore per cornice

Colore per sfondo

[Immagine: Pc1sJZr.png]

[Immagine: w6KiRCR.png]


Bene, adesso che avete una Tabella iniziate a scrivere il vostro Articolo all'interno.


CREAZIONE DELL'ARTICOLO - TESTO E IMMAGINI

Se avete già scritto l' Articolo con altri Programmi e in altri formati (Word, Htlm, WordPad) oppure copiarlo (se vostro!!) da altri Forum o Blog potete tranquillamente TRASCINARE il testo o usare CTRL + C /CTRL + V.

In questo caso ricordatevi di Selezionare tutto il testo una volta copiato e rimuovere la Formattazione precedente utilizzando il tasto Tx.

Utilizzate tranquillamente tutte le funzioni disponibili, tra cui Link, Caratteri, Centrature, Colori e Sfondi, c'è anche un comodo Taglia/Copia/Incolla

[Immagine: 4C70aXq.png]

Adesso tocca alle Immagini da inserire, cliccate su Immagine, si aprirà una schermata dove vedrete le varie cartelle in Image, selezionate la vostra cartella precedentemente creata.

[Immagine: XESZ1VH.png]

[Immagine: kuBZreq.png]
Scorrete fino a fondo pagina e troverete l'opzione Scegli file (potete scegliere anche più file fino ad un Max di 10MB)

[Immagine: XcrY7Zg.png]

Caricate il File dal vostro PC e poi cliccate su Inizio caricamento

[Immagine: kS0WssR.png]

Adesso troverete l'immagine nella vostra cartella personale e basterà selezionarla e premere Inserisci per inserirla nell'Articolo

[Immagine: TnmCq1d.png]

Adesso l'immagine è inserita e potete regolare le dimensioni a vostro piacere prendendola per un angolo

[Immagine: 8AyazYy.png]

Bene, quando avete finito l'Articolo, non vi resta altro che cambiare lo Stato su Pubblicato e premere Salva e Chiudi

[Immagine: wl0raHT.png]


Bene, avete finito.