Forum Informatica Libera

Versione completa: [RISOLTO]Spazio di archiviazione in esaurimento su Nokia 1
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buongiorno, ho un telefonino Nokia 1 con 8 GB di memoria  + scheda SD di 16 GB . Vorrei togliere alcune applicazione che non mi servono e che se le passo su scheda Sd sono molto lente.
Degli 8GB ne sto usando 7.20 Gb. Ho disattivato diverse applicazioni senza guadagni di memoria, vedo che i tasti che posso usare sono solo: Apri, Disattiva, Termina. Ma come faccio a rimuoverle ? Grazie per le risposte.
Le app di sistema non si possono rimuovere ma solo disattivare
Ormai 8 giga con android sono molto pochi,comunque prova a cancellare la cache delle applicazioni.Impostazioni,applicazioni,cancella cache.
grazie ad entrambi, ma vorrei sapere a questo punto,se esiste un telefonino in cui possa scaricare applicazioni o programmi che poi possa cancellare,in pratica come in un PC. Premetto che ho fatto disattivare dati dalla Tim e uso solo voce. Avevo un Lumia che per me andava benissimo con applicazioni tipo Polaris e simili che funzionavano senza internet e le foto me le salva su una SD purtroppo sono mancati gli aggiornamenti. Cosa che questo fa,ma le foto non sono belle. In pratica non voglio usufruire di Google e i suoi siti di archiviazione, telefonino piccolo massimo 5 ''. Forse chiedo troppo ma per sapere bisogna chiedere a chi ne sa di più. Premetto che a casa ci gioco poche volte e col modem è molto + veloce di quando avevo dati.
Per eliminare la App di sistema (si può fare su qualsiasi cellulare) devi fare il root del tuo cellulare, cosa fattibile ma rischiosa.

L'unico modo per ottenere spazio è:

Spostare tutte le App non di sistema su scheda SD

Svuotare la cache e eliminare i dati delle App (eliminare i dati non significa perdere tutto, certo, va fatto con un pò di attenzione, perché rimuovi Account e Impostazioni )

Tramite gestore File eliminare/spostare tutti i file salvati in Dispositivo su SD (torni presente che il tuo cell si fa una copia di tutti i dati che tu non vedi, per esempio tutte le foto inviate con Whatsapp le trovi in Whatsapp /Media /Picture/Send, che senso ha tenerle se le hai già in Galleria. ...

Con queste accortezze arrivi a raggiungere i 6-6,5GB di spazio occupato
(25/02/2021, 18:58)cozzi.r16 Ha scritto: [ -> ]grazie ad entrambi, ma vorrei sapere a questo punto,se esiste un telefonino in cui possa scaricare applicazioni o programmi che poi possa cancellare,in pratica come in un PC. Premetto che ho fatto disattivare dati dalla Tim e uso solo voce. Avevo un Lumia che per me andava benissimo con applicazioni tipo Polaris e simili che funzionavano senza internet e le foto me le salva su una SD purtroppo sono mancati gli aggiornamenti. Cosa che questo fa,ma le foto non sono belle. In pratica non voglio usufruire di Google e i suoi siti di archiviazione, telefonino piccolo massimo 5 ''. Forse chiedo troppo ma per sapere bisogna chiedere a chi ne sa di più. Premetto che a casa ci gioco poche volte e col modem è molto + veloce di quando avevo dati.

Le app che trovi già installate sono quasi sempre impostate come app di sistema e quindi non le puoi disinstallare ma solo disattivare. Alcune non possono neppure essere disattivate, ma sono poche. Tutte le app che installi tu invece le puoi sempre rimuovere se non ti servono più.
Esistono moltissime app che lavorano senza internet e non hanno bisogno di appoggiarsi a Google. Magari se spieghi di che app hai bisogno te ne posso indicare qualcuna.
Seguendo i consigli di rage75 puoi sicuramente recuperare un po' di spazio. In aggiunta io ti suggerisco di disattivare le app che non usi in modo da rendere più leggero il sistema.
Ecco i suggerimenti che volevo,grazie.