Forum Informatica Libera

Versione completa: Libreoffice, lettore/sintesi vocale
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Salve a tutti e bentrovati.
Come da titolo sono alla ricerca di una estensione e/o un programma in grado di leggere il contenuto di un file libreoffice (writer).
Ho trovato e provato read text, estensione di libreoffice che però non funziona credo perché giri su windows ed io ho installato ubuntu 20.04 o anche perché fermo a libreoffice 6.0 ed io sono alla versione 7.0.4.
Inoltre dalla varie videoguide apprendo che la voce non è proprio "liscia" ma molto robotica.
In tema di applicazioni ho trovato: orca, festival e e-speak ma funzionano da riga di comando e comunque hanno voce sempre robotica
Sapete quindi consigliarmi una applicazione che legga con voce carina il contenuto di un testo sia esso su libreoffice o anche copiandolo sull'applicazione?
Grazie
Ciao
(Qua c è gia qualcosa) ma la migliore risulta sempre quella per windows.
(27/02/2021, 12:52)D-BARTO Ha scritto: [ -> ]Ciao
(Qua c è gia qualcosa) ma la migliore risulta sempre quella per windows.
Direi molto più di qualcosa 00003
Comunque ho provato ad installare Gespeaker ma su ubunutu 20.04 non va perchè manca una dipendenza. ho provato da linea di comando espeak e non mi piace, sempre troppo robotico per il lavoro che devo fare (videoguida per illustrare le bellezze di un teatro). Mi sa che opto per il metodo classico: chiedo a qualcuno di leggermi una pagina 00005
Lascio la discussione in attesa di qualche ulteriore consiglio e tra qualche giorno la chiudo, spero che i moderatori non me ne vogliano 00005 00006 000019 00007
Se mi invii i file te li posso convertire in audio su Win10.
su FF c'è una estensione >> https://addons.mozilla.org/it/firefox/ad...ent=search . si configura con pochi click.
i file .pdf si possono aprire direttamente >>> apri con > Firefox.
i file .odt si aprono con >>> anteprima nel browser
penso che anche libreoffice sia uguale ( io uso openoffice e credo che anche tu arriverai a lui..... )
(27/02/2021, 21:28)dxgiusti Ha scritto: [ -> ]... e credo che anche tu arriverai a lui..... )
ci sono passato e sono sicuro che ha potenzialità migliori di libreoffice (l'originale è sempre migliore della copia); resto con libreoffoce per due "stupide" ragioni: il nome (e non saprei spiegare bene il motivo) e la grafica delle cartelle che mi piace di più rispetto a openoffice. Non escludo però che tornerò ad usarlo, l'ho installato e di tanto in tanto ci riprovo.
(27/02/2021, 19:30)Blackstar Ha scritto: [ -> ]Se mi invii i file te li posso convertire in audio su Win10.
Grazie infinite ma è una cosa che sto facendo per ammazzare il tempo e non voglio portarti via del tempo. Se mi dovesse servire terrò conto della tua gentilissima offerta.
(27/02/2021, 21:28)dxgiusti Ha scritto: [ -> ]su FF c'è una estensione >> https://addons.mozilla.org/it/firefox/ad...ent=search . si configura con pochi click.
i file .pdf si possono aprire direttamente >>> apri con > Firefox.
i file .odt si aprono con >>> anteprima nel browser
penso che anche libreoffice sia uguale ( io uso openoffice e credo che anche tu arriverai a lui..... )
Continuerò a domandarmi come fai a leggere i miei pensieri ma era proprio quello che cercavo. Ora devo solo trovare il modo di creare il file audio ma non dovrebbe essere un problema.
Grazie infinite.
c'è sempre ffmpeg
ffmpeg -f pulse -ac 2 -i default output.mp3
q + invio nel terminale per finire la registrazione.
Ho cantato vittoria troppo presto, dopo diverse volte che ha funzionato eccellentemente adesso si blocca. Ho provato a disinstallare e reinstallare il componente anche dopo aver cancellato tutta la cronologia ma niente si blocca al punto di cui all'allegata immagine.
Ho anche cancellato la cartella .mozilla e reinstallato il componente ma niente.
Ad un certo punto ho anche provato a iniziare la prova gratuita ma pur sostenendo che non ci saranno pagamenti mi chiede il numero della carta di credito, ho provato con la postpay (con meno di 10€ 00005 ) ma non funziona. Credo che il problema siano le voci google, con italiano standard funziona, peccato perché Bianca è una voce interessante
Pagine: 1 2