Forum Informatica Libera

Versione completa: UEFI e Macrium reflect
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Salve a tutti
Premetto che non sono esperto e ciò che so lo ho imparato dal prof. Cantaro (divulgatore eccezionale)
Vorrei fare una prova di entrare nel PC con un disco di avvio per caricare una immagine fatta a suo tempo e salvata su un disco esterno con Macrium

Sono riuscito ad entrare nell'UEFI per dare la precedenza al lettore CD ma ho visto che invece di tre icone ora ce ne sono quattro, di cui due con la scritta UEFI. siccome ho paura di combinare guai, mi sono fermato ed attendo se c'è qualcuno che mi può dare chiarimenti , consigli.

Chiarisco che uso Win 10
Grazie! 

[img][Immagine: IMG-0097.jpg][/img]
Ti dà le 2 opzioni di Boot dei 2 dispositivi:

Hard disk in modalità Uefi 
Dvd in modalità Uefi 

Hard disk  in modalità Legacy
Dvd in modalità Legacy

Sia il Dvd che L hard disk hanno la possibilità di fare il Boot in entrambe le modalità.
Ciao rage75
E' meglio preferire con l'UEFI?
Però io ho ho un disco di avvio di Macrium con WIN PE che è un CD fatto nel 2017, non un DVD, forse è cambiato qualcosa e ora devo fare un DVD?
Grazie!
Prova a fare il Boot e vedi cosa succede, non hai nulla da perdere, nella peggiore delle ipotesi non parte, nella migliore installi.

Uefi o Legacy : il Bios/Uefi ti mostra le 2 opzioni perché tu hai settato il Bios in modo che permetta il boot in entrambe le modalità.
Per capirci se tu setti il Bios solo per Uefi, non ti compare la possibilità di fare il Boot in Legacy
Ma io ho il CD mentre tu parli di DVD .  E' OK ?
Grazie
Si, se è supportato il boot da DVD lo è anche da CD
Non capisco i tuoi timori, non succede nulla se non funziona e se invece funziona meglio, prova e fai sapere.
Il disco fatto con Macrium 5 (contenente Windows PE) faceva partire l'avvio ma non leggeva il disco esterno