Forum Informatica Libera

Versione completa: [RISOLTO]Cartella screenshot sparita
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4
Salve a tutti
Avevo una cartella sul Desktop dove mi andavano gli screenshot. Non so dire cosa ho combinato ma questi non vanno più li bensì nella cartella FOTO.
Ho provato a seguire consigli sul web ma non riesco a risolvere.
Avrei bisogno di ritrovarla o ricreare una cartella sul Desktop.
Ringrazio per eventuali suggerimenti
Su Windows 10 dovresti poter ricreare la cartella nel percorso originale, e poi potrai o spostarla o creare un collegtamento ad essa sulla scrivania

Per ricreare la cartella 'Cattura di schermata', o Screenshots, potresti:
  • aspettare un major update di Win 10, dovrebbe rimettere le cose a posto
  • provare un ripristino file di sistema col classico sfc / scannow
  • fare una reinstallazione in place
oppure tentare una strada più spiccia usando le info contenute in questa pagina  nella sessione 'To Restore Default Location of Screenshots Folder using a BAT file' che, in pratica, dice di usare una serie di comandi in un file bat per ripristinare il percorso %UserProfile%\Pictures\Screenshots
Ciao bobo
come si fa a provare un ripristino file di sistema col classico sfc / scannow?
Grazie
Vedi cosa dice qua

In pratica c'è da aprire un prompt dei comandi con privilegi da amministratore e nella finestra DOS che si apre digitare ed eseguire il comando

Dal link consiglia anche l'altro comando DISM..., esegui entrambi sempre da finestra DOS

Occhio che impiegano un po' a finire

Entrambi al loro termine indicano se c'è stata qualche riparazione

Comunque, e per entrambi i comandi, non penso risolvano il tuo problema con la cartella, ma male non fanno e la loro esecuzione da almeno conferma che il S.O. è apposto

Col link del post precedente, quello col file bat, dovresti risolvere perchè resetta la posizione della cartella screenshots
Deve solo ricreare la cartella. ..fare un DISM o addirittura una reinstallazione in place mi sembra eccessivo per una sciocchezza come questa.

Prova questo metodo:

Citazione:Open Registry Editor (regedit.exe)




Navigate to:


HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Explorer\User Shell Folders


In the right-hand panel, delete the value named:


{B7BEDE81-DF94-4682-A7D8-57A52620B86F}


The next screenshot taken should recreate the default folder in Pictures.

Detto questo, ma quando fai uno Screenshot con Cattura Schermata, poi decidi di salvarlo, ti chiede il Percorso, non puoi in quel momento creare una cartella e posizionarla dove vuoi?

Diciamo così:

File, salva con nome:

[Immagine: cZsQJLg.png]


Ti porti in Immagini e poi clicchi su Nuova Cartella:

[Immagine: HuoNyGp.png]

Ed infine gli dai il nome che vuoi (Screenshot nel mio caso) e salvi:

[Immagine: VX4xRdI.png]
Il fatto è che non chiede niente ed è per quello che non so dove va a finire !
Neanche a me lo chiede, sono io che clicco su Salva con nome, quell'opzione la hai?

Comunque prova la soluzione con la chiave di registro da cancellare.
(09/03/2021, 19:56)rage75 Ha scritto: [ -> ]1 Neanche a me lo chiede,  sono io che clicco su Salva con nome,  quell'opzione la hai?

2 Comunque prova la soluzione con la chiave di registro da cancellare.
1 Non si può cliccare perché la pagina resta immutata.

2 Non volendo andare a toccare il registro che mi fa un pò di paura;      ho cercato in tutte le cartelle che mi venivano sottomano e in (D) ho trovato la cartella che praticamente era quella dove trovavo sempre gli screenshot e stava sul desktop ma ad un certo punto era sparita.   Ho creato un collegamento sul desktop e finalmente  trovo subito i miei screenshot.
Grazie !
Aspetta, se la cartella c'è ma è in un altra posizione puoi spostarla al suo posto originale comodamente, basta semplicemente fare:

sulla cartella Tasto Dx, Proprietà
Vai nel Tab Percorso
Clicca su sposta
Indica il Percorso di Default dove era prima, solitamente sotto la cartella Immagini del tuo Utente
Ciao
Non ho capito cosa dovrei fare e provo a mandare uno screenshot
Siccome lo screen va negli appunti (che non sono visibili) sono riuscito a fare come dici cioè indirizzarlo sul desktop agendo velocemente sulla notifica, però non è cosa pratica.
Pagine: 1 2 3 4