Forum Informatica Libera

Versione completa: Utilizzo vecchio notebook
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ho acquistato recentemente un notebook, che però mia figlia si è preso per Smart work.  Mi vedo al momento costretto a riprendere il mio vecchio notebook del 2006 con Ram 2 Gb e Intel Celeron in attesa di recuperare il notebook nuovo. Non credo di poter aumentare la memoria, che già avevo raddoppiato da 1 Gb a 2 Gb, che se non ricordo male è il massimo supportabile dalla macchina. Qualcuno, che mi sembra esperto, mi ha consigliato di cambiare il disco rigido con uno SSD che costerebbe poco e non sarebbe nemmeno difficile a farsi. Prima di fare una cosa del genere, vorrei sapere se sarebbe utile per velocizzare un pò il pc ovvero non ne valga la pena data l'età del portatile. Aggiungo che in passato era equipaggiato con windows vista, che io avevo sostituito con lubuntu
Le prestazioni di in SSD in termini di I/O non sono paragonabili a quelle di un had disk meccanico... quindi io lo comprerei. Poi, una volta che ritornerai (SE ritornerai  000013 ) in possesso del notebook nuovo, lo puoi sempre utilizzare come disco esterno.

Ciao, Mauro
È l'unico modo che hai per rendere più reattivo quel Notebook.

SSD (magari non spendere troppo a meno che non lo riutilizzerai a breve in altri Pc o come detto sopra esternamente ) + Distro Linux leggera.
Fai un tentativo a costo zero con AntiX Linux. Se non sei soddisfatto, a quel punto gioca la carta del drive SSD
Ho guardato su youtube un pò di guide ma sono andato in confusione perchè in tutte si parla di windows. Vorrei precisare che sul portatile ho solo installato una distro linux. Non ho dati, e documenti importanti sul disco interno perchè sono salvati in un disco esterno. Vorrei sapere allora se è sufficiente acquistare un SSD (su Amazon) e sostituire l'HDD senza fare impostazioni particolari se non utilizzare un CD di installazione della distro. Quale formato di SSD è consigliabile nel mio caso?
Comprati un SSD e vai tranquillo, è indipendente dal sistema operativo che userai, il modello ed il prezzo dipendono appunto dall'uso che ne farai, ci sono SSD da 20€ che per il tuo vecchio portatile andrebbero benissimo o SSD da 100€ se poi decidi di utilizzarlo in futuro in altri Pc.
Il prezzo varia per le dimensioni e per la qualità (in base al produttore.

20-25€ per 120gb
35-40€ per 240gb
50-60€ per 500gb
e via così. .....

Se compri un Samsung o Crucial sai che paghi di più ma sono molto affidabili e sicuramente dureranno anche per uso futuro, se compri sottomarche cinesi paghi di meno ma per un vecchio portatile fanno il loro lavoro.

Dipende appunto da quanto vuoi spendere e da cosa ne farai dopo.
Il problema con linux è uno solo, cioè l'accelerazione alla ricerca del sostentamento del nuovo hardware a discapito di quello vecchio. In primis l'abbandono del 32bit, con il quale ne avevi più che in abbondanza di 2 GB di ram, magari supportato da una cospicua swap. Seguono poi i nuovi kernel, che aggiungono nuovo hardware ma poi si scordano di quello vecchio, per non parlare degli updates del software, sempre più esoso di risorse. Detto questo sicuramente avrai un beneficio a sostituire con un disco solido il vecchio hd meccanico interno, del resto se il tuo portatile potesse reggere 4 o più GB di ram qualsiasi upgrade tecnologico ti aiuterebbe. Ma se vuoi recuperare il tuo portatile senza impazzire con modifiche hardware e spese semplicemente diminuisci le tue aspettative, sia debian sia devuan, e perchè no anche archlinux, supportano ancora il 32 bit, Antix è una buona risposta, come anche Puppy, ma se vuoi una risorsa che risponda almeno in gran parte alle esigenze moderne, se non fosse altro perché ho speso gran parte delle mie fatiche, potresti provare Roma https://www.ufficiozero.org/index.php?alias=download oppure la Siena, più portata per il supporto ai portatile. Siamo italiani supportiamo i progetti italiani
Ho ordinato un SSD Crucial da 120 Gb, che potrebbe andar bene per le mie esigenze e costa poco. Spero che il processore, che è un Intel Celeron M, sia in grado di funzionare bene con il nuovo disco. Riguardo alle distro linux ho qualche incertezza; ne ho provate molte in questi anni e debbo dire che, tra quelle leggere a 32 bit, ho apprezzato LXLE, MXlinux, Sparkylinux. adrianomorselli sopra propone altre distro. Gli chiedo -visto che dovrebbero essere installate in questo notebook datato- se siano leggere come quelle da me indicate. Tra l'altro le mie esigenze su questo portatile sono limitate: navigazione internet, email all'occorrenza, raccolta foto di famiglia, documenti
Il processore limita la scelta della distribuzione alle sole distribuzioni a 32 bit con kernel non-pae; quindi non credo che si possano installare mx-linux, lxle/lubuntu 18.04 e le altre derivate ubuntu, a parte forse bodhi linux legacy.
Fortunatamente la gran parte delle derivate debian (e devuan) supportano ancora il non-pae, quindi tra sparkylinux, antix, emmabuntus, bunsenlabs, la stessa ufficio zero roma, e chissà quante altre che non conosco, hai solo l'imbarazzo della scelta, provane più di una fino a trovare quella che incontra di più i tuoi gusti.
Personalmente a me piace molto Q4OS 32 bit con desktop trinity, forse perché è il desktop più simile a windows, io su un celeron m con soli 768 mega di ram ho installato la versione Scorpion basata su debian 9 che gira dignitosamente, l'attuale Centaurus basata su debian 10 dovrebbe girare bene sul tuo portatile con 2 giga di ram.
Se vuoi renderti conto di quanto Q4OS può somigliare a windows e in particolare a xp, prova questa respin (è in inglese, creata con systemback, non so se si possa italianizzare una volta installata su disco fisso, ma dimostra fino a che punto può arrivare):
https://sourceforge.net/projects/q4xp/
(06/04/2021, 10:02)Keplero Ha scritto: [ -> ]Ho ordinato un SSD Crucial da 120 Gb, che potrebbe andar bene per le mie esigenze e costa poco. Spero che il processore, che è un Intel Celeron M, sia in grado di funzionare bene con il nuovo disco. Riguardo alle distro linux ho qualche incertezza; ne ho provate molte in questi anni e debbo dire che, tra quelle leggere a 32 bit, ho apprezzato LXLE, MXlinux, Sparkylinux. adrianomorselli sopra propone altre distro. Gli chiedo -visto che dovrebbero essere installate in questo notebook datato- se siano leggere come quelle da me indicate. Tra l'altro le mie esigenze su questo portatile sono limitate: navigazione internet, email all'occorrenza, raccolta foto di famiglia, documenti
L'unica è provare , usa quello che ti funziona.
Pagine: 1 2