Forum Informatica Libera

Versione completa: [RISOLTO] Boot failure ssd e poi problemi vari
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Buonasera a tutti,

Vorrei chiedervi una mano con una cosa, mi è capitato un pc con questo problema: premetto che il sistema operativo (win10) è montato su un ssd, in pratica stamattina funzionava tutto bene e poi oggi pomeriggio quando l'ho riacceso non mi trovava il boot, si è riavviato 3 volte e poi è ripartito, solo che dopo sono sorti altri problemi cioè: tutte le usb sono come staccate non funzionano, e molti programmi che fino a stamattina funzionavano ora non vanno più, ho provato ad eseguire un programma e ci ha impiegato mezz'ora di orologio a partire, cosa può essere? e come posso risolvere?

Grazie mille a tutti.
Ummm brutti segnali, sembrano sintomi di un hard disk che sta saltando.

Fai un controllo con Cristal Disk info, se il risultato sarà positivo andremo a cercare più a fondo.

Hai fatto modifiche di recente?  Driver, programmi nuovi? Reset del Bios?
anche io come prima cosa ho pensato che fosse l'ssd che sta per saltare solo che essendo nuovo ho un attimo accantonato l'idea, ho fatto un controllo un paio di settimane fa e mi dava verde nessun problema, il pc non ce l'ho sotto mano ora vado a controllarlo domani mattina volevo una mano giusto per sapere come muovermi,

per quanto riguarda le modifiche mi è stato detto che pochi giorni fa questa mia conoscenza gli ha attaccato un hard disk esterno sata 3 per vedere se conteneva dei dati importanti, dopo aver trovato i dati in questione l'ha ristaccato e poi non ha fatto più modifiche.

come programmi invece gli ho cambiato io l'antivirus da eset a kaspersky 2 mesi fa circa perché gli dava problemi ma a parte quello io non gli ho montato nulla di nuovo.
Ok, credo che si debba indagare sul bios, deve aver combinato qualcosa quando ha collegato l'hard Disk esterno, visto che ci sono anche problemi di Usb.
Ok e che cosa devo controllare nel bios? c'è un settaggio in particolare che può dare queste problematiche?
Verifica che nella sezione Boot come First Boot Device sia inserito Windows Boot Manager
Ok, e se dovesse essere già inserito? c'è qualcos'altro che devo fare nel bios? anche se è strano, se il problema fosse l'hard disk esterno che ha collegato l'errore doveva sorgere subito no?
In teoria sì, ma mi preoccupa il fatto del mancato avvio, quello non deve succedere. 

Poi per il resto si risolve,  già che ci sei fai anche un Avvio pulito
Ok allora quello che devo controllare intanto è se nel bios è inserito come primo boot device windows boot manager e poi fare un avvio pulito del sistema, fatto questo cosa rimane da fare? c'è una cosa in particolare però che mi preoccupa se a riavviarlo non mi trova più il boot e comincia ad andare in loop come faccio?
Un passo alla volta, prima verifica se fa il boot correttamente.
Pagine: 1 2