Forum Informatica Libera

Versione completa: [RISOLTO] Menu tendina "macro"
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Buonasera,è possibile inserire un menu a tendina nella barra degli strumenti relativo alle scelte della funzione "macro" senza dover necessariamente ogni volta cliccare su> strumenti>macro e via dicendo.
Ho provato  000017 a personalizzare la barra degli strumenti ma senza ottenere il risultato che gradirei.
Grazie in anticipo per l'aiuto.
S.O. Mx Linux 19.3; versione LibreOffice 6.1.5.2
Ti allego piccola video guida realizzata su libreoffice 7.0.5 ma il sistema dovrebbe essere lo stesso su altre versioni e per altri tipi di icone.
Ciao @nicolo74, grazie per la video guida. Ho provato a metterla in pratica ma ottengo il risultato mostrato in foto2; mentre come mostrato nella guida, effettivamente, si ha la possibilità di scegliere se eseguire,arrestare o interrompere la macro.Pensavo di poter ottenere un "pulsante a tendina" che mostrasse le scelte come in foto 1;anche ottenere il pulsante come mostrato nella guida mi avrebbe fatto comodo, ma pazienza. Forse dipende dal S.O. che uso io.

Nel caso dovessi riuscirci ti/vi farò sapere.
Se già esiste lo si può sicuramente replicare, basta andare a vedere, nelle impostazioni esistenti nella barra, come è impostato il tasto scelta e replicarlo. Adesso non mi è possibile ma appena ho un minuto ci proverò e ti faccio sapere.
Ciao! Scusate l'intromissione, forse non ho neanche capito bene la domanda, ma mi sembrava non del tutto inutile segnalare che con la combinazione Alt+F11 appare direttamente la finestra Macro.
Nulla di cui scusarti, anzi ben vengano tutti i suggerimenti.Scusami ma se faccio clic su Alt+F11 ottengo la finestra a schermo intero, stessa cosa se clicco solamente su F11;notebook un tantino datato.IBM-Thinkpad Lenovo T60.Ciò detto vorrei creare/ottenere un pulsante "scorciatoia" che mostri direttamente le varie scelte di "macro" senza passare per> strumenti>macro.
Una buona serata.
Seguendo i consigli di Nicolò puoi ottenere questo
tu hai una versione datata di libreoffice. quello che puoi ottenere è questo:

[Immagine: macro.gif]
Ciao @dxgiusti, grazie per il video;utilizzando le indicazioni proposte è già un bel passo avanti e di mio ho provato altre scelte.Proverò a smanettare sulla versione proposta da @nicolo74, ovvero la 7.0.5.
Una buona serata.
edit:per ottenere le altre funzioni, quali:registra,interrompi,esegui,etc dovrei aggiungere le voci singolarmente ma a questo punto la barra degli strumenti diventa troppo piena di "icone e voci varie".Va bene il pulsante modifica macro e dalla finestra.........
Se hai risolto indicalo, grazie. Vedi qui
Buona giornata
Pagine: 1 2