Forum Informatica Libera

Versione completa: [Risolto] PDF più pagine con XSane
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buongiorno a tutti
Ho cominciato da poco ad utilizzare XSane, che mi ha consentito di "rimettere in pista" un antico CanoScan 4400F. Quando usavo questo scanner con Win riuscivo a fare file PDF di più pagine, ma ora non sono riuscito nell'intento. E' una cosa possibile con XSane?
Grazie in anticipo
Personalmente in xsane quando imposti il percorso di salvataggio numero i files p. es nomefile001.pdf e l'incremento lo lascio a +1. cosi la scansione successiva verra automaticamente salvata come nomefile002.pdf etc. Per raggruppare tutti i singoli files in un'unico file pdf uso pdftk. Salvi tutti i files in un'unica cartella, con il terminale ti sposti in quella cartella e dai:
Codice:
pdftk *.pdf output <nome_nuovo_pdf_unico.pdf>
e ti ritrovi tutti i pdf raggruppati in un unico file pdf nella stessa cartella.
Usa Simple scan che ti permette di fare quello che vuoi 000019
Buongiorno a tutti

@m3nhir
Mi pare un poco lungo, da farsi per ogni pdf a più pagine

@maxbigsi
Scarico Simple scan e lo provo
Grazie a tutti e due

P.s. Simple scan era già presente nel mio pc, l'ho provato e mi pare semplice da usare. L'unico problema è che mi salva i file solo in .pdf, sia che scelga l'opzione testo che quella immagine. Per esempio, non riesco a salvare in .jpeg, il che mi verrebbe utile in caso di trattamento di foto.
Devi cliccare sul piccolo triangolino e avrai la possibilità di salvare in altri formati compreso jpg, oltretutto simple scan come penso avrai capito se non salvi la prima scansione ti mette in coda le seguenti in modo che alla fine avrai un solo pdf multipagina 000019 

[Immagine: 3cawc.jpg]
Buongiorno e grazie.
Tutto chiaro, solo ho visto che debbo anche selezionare i tempi per passare da una pagina ad un'altra.
[attachment=1355]
A questo punto posso mettre [Risolto]
(01/06/2021, 08:43)nonno Pietro Ha scritto: [ -> ]Buongiorno e grazie.
Tutto chiaro, solo ho visto che debbo anche selezionare i tempi per passare da una pagina ad un'altra.

A questo punto posso mettre [Risolto]
Non ho mai toccato quelle opzioni, ho sempre lasciato tutto di default e non ho mai riscontrato problemi, fai conto che ti crea file multipagina solo come pdf, invece come file immagini te li salva singolarmente. 000019
Xsane salva anche in multipagina, basta creare il progetto e seguire le istruzioni. Un tantino farraginoso le prime volte ma se ci prendi la mano è ottimo.
000016 Buongiorno a tutti
@maxbigsi
Il pogramma acquisisce una nuova immagine automaticamente dopo n secondi; l'intervallo può essere cambiato, come scrivevo prima. Se tu lasci lo stesso documento nello scanner vengono eseguite scansioni multiple dello stesso agli intervalli di tempo predefiniti.
@nicolo74
Effettuata  la scansione multipagina con Xsane; si, è un poco laboriosa la prima volta.
Prima di questo post non sapevo fare una scansione multipagina con nessun programma ed ora la faccio con due programmi diversi, grazie a tutti e due
Anche per me è stata una scoperta la scansione multipagina con xsane. Lo uso da anni ma non avevo mai notato la funzione. 000019