Forum Informatica Libera

Versione completa: connessione wi-fi e ethernet
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
ciao a tutti, ultimamente ho problemi con adsl, non è mai stata velocissima da me, max arrivava a 10 mega, ora da qualche giorno arriva max a 3 mega e molte volte non arriva a 1 mega.... tim dice che devono fare verifiche ma sono 3 gg che il più delle volte non riesco nemmeno ad aprire una pagina internet.
Ho visto che wind tre o anche le poste, offrono la connessione tramite modem ma solo il wi-fi, con la sim e volevo chiedervi se la connessione wi-fi si può paragonare a quella ethernet oppure no. Cioè ad es poste dice che minimo si va a 40 mega contro i miei 10 (quando funziona bene), ma questi 40 corrispondo ai 40 che potrei avere con ethernet o ci sono problemi? tipo ad esempio che quelli dichiarati corrispondono ai 10 mega dell'ethernet, oppure non sono continui, o ancora salta di frequente la connessione ecc?
grazie
Ethernet e Wi-Fi sono sostanzialmente equivalenti. Il primo è più stabile, il secondo è influenzato dalla qualità segnale ma se questo è buono le prestazioni sono del tutto simili ad una connessione Ethernet.

Il problema è a monte. La qualità delle connessione dipende dalla tecnologia che ti arriva a casa. Le connessioni di cui parli sono basate sulla rete dei cellulari (solitamente 4G dato che il 3G lo stanno spegnendo). Questo significa che le prestazioni variano molto a seconda del traffico che c'è sulla cella a cui ti appoggi. Nei momenti di calma probabilmente i 40 M saranno reali, me nei momenti di alto traffico le prestazioni potrebbero essere anche molto inferiori. Se usi la connessioni dati dello smartphone, avari sicuramente esperienze di questo tipo.

Come alternativa prova a vedere se nella tua zona c'è copertura FWA (ad onde radio). TIM , Vodafone, Tiscali, Eolo ed altri offrono queste soluzioni e di solito le prestazioni sono simili a quelle di una fibra di media qualità
grazie Blackstar, mi informo per la FWA. Ho visto che stanno facendo dei lavori in paese per la fibra, Open Fiber, volevo chiederti se dovesse arrivare anche la fibra, probabilmente non direttamente in casa quindi con l'ultimo pezzo in rame, sarebbe meglio propendere per la fibra o per la FWA?
grazie!!
Probabilmente meglio la fibra FTTC, pero dipende anche da quanto sei distante dalla centrale.
una volta un tecnico mi disse che sono distante circa 500 metri dall'armadietto.
Parlo per esperienza personale:
se hai necessità di di tempi di risposta molto veloci (ping), allora sarebbe meglio la fibra in casa (se disponibile).

Io ho la fibra in casa (FTTH) e ho un ping medio di 0,8 ms.
Mio fratello in Italia con TIM e FTTC (ca. 70 m dall'armadietto) ha un ping medio di 9 ms.

Un accesso via radio, secondo me, è l'ultima possibilità da scegliere, se non ce ne sono altre: i tempi di risposta sono molto più alti.

Edit:
ora ho visto, cosa è FWA di TIM: sfrutta la rete dei telefonini.
ciao Thiersee, grazie, tempi di risposta veloci sarebbe meglio, ora con l'adsl vado da 35ms quando va bene, che è circa la media, fino a oltre 100 ms..... da quello che so di tim non mi arriverebbe la fibra diretamente in casa ma con cavo rame.
È almeno due anni che stanno facendo lavori nel mio comune per.la fibra, per il momento ho adsl a 7MB. Non penso troppo positivamente, chiunque faccia questi lavori lo fà per guadagnare, prima dell'adsl avevo aderito ad una cooperativa ed ospitavo il palo di trasmissione come risultato avevo un upload mostruoso, 5 volte più veloce del download.
Durante i lavori per la fibra la adsl ha incominciato a fare letteramente schifo, per caricare una semplice email accompagnata da un allegato di pochi MB è una cosa penosa, se pensi che stanotte devo trasmettere una iso di 2,7 GB che mi richiede circa 8/9 ore ma che probabilmente finirà invece molto dopo....dire che lo fanno apposta è sfondare porte spalancate. Spero che cambierà, paghiamo fior di soldi per un servizio penoso e molto al di sotto del suo reale valore
ciao adrianomorselli, mi ha demoralizzato il tuo post.... in effetti quando chiamo tim dicono sempre che la linea è degradata, però la boletta non si degrada mai...
Ho sentito che Iliad in estate dovrebbe essere pronta con il fisso di casa e fibra, su open fiber, che è quella che stanno posando nel mio comune. Io per il cell sono con loro da 3 anni ormai e devo dire che mi trovo bene sopratutto non aumentano le tariffe come fanno o facevano gli altri. Spero tanto che diano una svolta a questa situazione...
Nella via in cui abito, Open Fiber dopo avere posato il cavo ottico in strada, ha portato il cavo ottico all'interno delle palazzine. Ora toccherà all'operatore internet portare in cavo ottico dalla scatola all'interno dell'abitazione.
Pagine: 1 2