Forum Informatica Libera

Versione completa: Salvare mail su hd esterno
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buongiorno a tutti
Eseguo con frequenza di uno o due giorni il back-up dell'intera scrivania con FreeFileSync, ma non faccio la copia delle mail di Thunderbird. Vorrei se c'è un sistema semplice per fare il back-up delle mail, senza doverle selezionare singolarmente.
Cari saluti a tutti
C'è questa estensione che ti permette di esportare tutti i messaggi in diversi formati:
ImportExportTools NG https://addons.thunderbird.net/it/thunde...l-featured
Se apri direttamente dal sito che gestisce la tua casella troverai da qualche parte il bottone "esporta", in genere si trova in "impostazioni" opure aggiungi a Thunderbird importexporttool
@Blackstar
Se provo ad aprire il file con Firefox mi dice che l'estensione non è verificata; scaricato il file e provato ad aggiungerlo in Thunderbird mi dice che l'estensione potrebbe essere pericolosa e di verificarla. Posso andare tranquillo?
@Non capisco bene, parli di utilizzare il browser per fare l'operazione? Se è così mi complicherebbe alquanto le cose, perché io ho diverse caselle di posta e le scarico tutte con Thunderbird
Grazie a tutte e due e una buona serata
Innanzi tutto dipende dalla modalita' che utilizzi per scaricare le email: usi POP3 o IMAP?  Poi dipende se nel momento che ti scarichi le email lasci una copia anche sul server originale.  Se questo e' il caso, allora non serve fare un backup, dato che tutte le tue email sono archiviate in rete.

Se invece hai istruito thunderbird a cancellare le email sul sito originale, allora puoi fare il backup (copia) della cartella dove thunderbird salva le email. 
Trovi tutte le informazioni qui: https://support.mozilla.org/it/kb/profili-thunderbird

Ciao, Mauro
@footstep11
Grazie, ho già provato ed ho visto che è quello che cerco. L'unico problema è che devo ripetere la procedura copia-incolla ogni volta che devo aggiornare
Una buona serata
P.S. La cartella XXXXXXXX.default contiene mail ed impostazioni. Per fare un back-up delle sole mail non è possibile (per velocità di uso) fare il back-up delle sole sottocartelle Mail e ImapMail?
(11/06/2021, 14:37)nonno Pietro Ha scritto: [ -> ]@Blackstar
Se provo ad aprire il file con Firefox mi dice che l'estensione non è verificata; scaricato il file e provato ad aggiungerlo in Thunderbird mi dice che l'estensione potrebbe essere pericolosa e di verificarla. Posso andare tranquillo?

Sono estensioni per Thunderbird, Firefox non li riconosce.
Vanno scaricate ed installate in Thunderbird, oppure la puoi cercare direttamente nella scheda delle estensioni di Thunderbird.