Forum Informatica Libera

Versione completa: [RISOLTO] HDD è da buttare?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ieri sera stavo guardando un film conservato in un HDD , esterno, di qualche anno ma pochissimo usato Seagate GoFlex FreeAgent (2TB), sulla mia Linux Mint 20.
Ad un certo punto la visione si è interrotta bruscamente. Allora ho riavviato il pc e sono passato a Windows7, ma non l'ho trovato neanche in esplora risorse. Riacceso il pc e passato su 2 altre distro linux, senza risultato.
Allora ho guardato in Gparted, ma il disco non si vedeva, così come non si vede dal BIOS.

Non posso cambiare ne' il cavo di alimentazione, ne' il cavo USB, perche questo hd ha cavi tutti suoi; però al tatto è caldo (a mio avviso anche troppo), e si sente che dentro qualcosa è in funzione.

Secondo voi si può tentare qualcosa prima di darlo alla raccolta differenziata?

P.S. potrebbe essere un problema di MotherBoard? Dico questo perchè ho visto che non mi funziona più il collegamento eSata con un DockStation EM7010, che continuo ad usare col normale cavo USB
Per capire se il problema è legato al HDD o alla MB dovresti provare il disco su un altro pc. Se funziona su quest'ultimo allora è la motherboard ad avere problemi. Prova magari a collegare sulla stessa porta usb dove collegavi l'HDD un pendrive o altro e da terminale prova a dare
Codice:
lsusb
e vedi se viene riconosciuta, giusto per capire se il problema è la porta usb.
ho provato a collegare l'hd in questione su un vecchissimo pc, con xp, e non veniva riconosciuto.
L'hd ho provato a collegarlo ad altre 3 Usb ( nel pc ne ho una decina) senza risultato. Quindi credo che la prova di
Codice:
lsusb
posso saltarla, no?

Ma domani a mente fredda rifarò tutte le prove
Temo di si. L'ultima chance potrebbe essere quella del cavo difettoso, ma se dici che non puoi sostituirlo....Non è che puoi togliere l'HDD dal suo box e montarlo direttamente dentro un pc? Giusto per verificare che non sia il box a dare problemi...
Di smontare il box, l’ho pensato, ma non vedo viti: prima di rompere l’involucro di plastica tenterei di andare in una ditta che fa manutenzione dei pc, dove mi hanno assemblato il pc. Avranno anche dei cavi, oltretutto!
Sono andato alla manutenzione, e li' mi hanno detto che l'HD era funzionante; allora l'hanno smontato dal box, ed ora lo uso con il dock SATA. Prezzo della riparazione 5€, e passata la paura
Investi 10€ in un box con cavo e ti fai un hd esterno senza usare la Dock.
(22/06/2021, 11:55)rage75 Ha scritto: [ -> ]Investi 10€ in un box con cavo e ti fai un hd esterno senza usare la Dock.
ringrazio per la dritta,ma....
perchè c'è un ma, ovviamente.
l'HD in questione è un Seagate Barracuda da 2TB, quindi da 3,5", e il prezzo del case parte da 25€. Se poi consideri che la dock è abbinata ad un altro Barracuda da 500MB, arriviamo a 50€ o più, il tutto per aveve la stessa soluzione che non mi ha funzionato proprio alla grande..... Certo, il box è una protezione, dagli urti e dallo sporco
Di interessante ho trovato, con un rapido sguardo, Raidsonic ICY BOX IB-RD3620SU3, (contiene 2 HD, con ventola di raffreddamento), a 103€. Non proprio economico...., per un hd da 50€
Su Ebay il prezzo scende per i box da 3,5. Vedi qua

Pensavo che i 3,5 fossero ormai estinti...  000019