Forum Informatica Libera

Versione completa: [RISOLTO] Sistemare database
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Carissimi tutti,
mi sono accorto che il database su cui poggiano anche questo forum e il sito col tempo presenta delle tabelle che probabilmente ormai non sono più utili.
Come sapete il sito informatica libera e il forum si trovano per ora all'interno di uno spazio - ergosumracalmuto.org - a suo tempo creato per e con altre finalità. Tutto quello che riguarda il presente spazio ha gestione a parte.
Ad essere "incasinato" invero non è il database o le tabelle che riguardano "informatica libera" quanto piuttosto quelle che riguardano il sito "principale". Vorrei tanto snellire il database ma non so quali tabelle non siano più necessarie, da qui la mia domanda: esiste un modo semplice per capire quali tabelle sono obsolete e non più necessarie?
Non so rispondere direttamente al quesito ma sapere di che tipo di database si parla (mysql, sqlite, oracle, access etc.) potrebbe aiutare nella risposta chi ne sa piu di me . 000018
Si giusto scusa da ignorante (le mie conoscenze informatiche sono tutte da autodidatta per cui mi limito a conoscere solo un tipo di database, non giustifica la mancanza ma attenua la colpa 000019 00005 ) mi sono dimenticato di dirlo. Il database è di tipo mysql
In mysql ci sono molti strumenti per riparare, elencare ed ottimizzare le tabelle. Non ho trovato nulla (salvo esssere smentito da chi ne sa di piu) sull'indicare l'utilizzo delle stesse. Diciamo che l'utilizzo delle tabelle dipende dalle query che vengono inviate al DB o dalle immissioni di dati che le coinvolgono. Se le tabelle non vengono usate nei due casi, o per raccogliere ed archiviare dati o per fornirli in una query si puo dire che sono inutili.
Qui puoi trovare alcuni comandi per riparare/ottimizzare le tabelle:
Codice:
https://salaserver.com/10169/controllare-e-riparare-le-tabelle-in-mysql
Ringrazio tutti per l'attenzione e le cortesi risposte, ho risolto e spiego come.
Ho già detto che il sito principale contiene diversi sottositi e forum. Fortunatamente tutti i sitii sono realizzati con Joomla! e tutti i forum con mybboard. Semplicemente sono andato a vedere i file configuration.php (per i siti) e config.php (per i forum) quali tabelle utilizzavano; così poi sono andato ad eliminare dal database tutte le tabelle inutili, ovviamente dopo aver esportato il database ed ogni sua parte. Poi ho verificato che tutto funzionasse e messo avviso nei siti di avvertirmi in caso di malfuzionamento. A distanza di tre giorni non ci sono segnalazioni, speriamo bene.