Forum Informatica Libera

Versione completa: [Risolto] Password Hard Disk locked
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Buonasera a tutti.

Ho un problema con il pc di un amico.
Si è dimenticato la password di accesso al bios e compare la scritta "Hard disk locked". (vedere foto allegata).

Mi chiedevo se esiste un modo per fare il reset di tale password oppue bisogna passare obbligatoriamente per l'assistenza (credo che il gioco economicamente non valga la candela).

QUalcuno è in grado di aiutarmi?

Vi ringrazio in ogni caso.
Buona serata!
Se le cose non sono cambiate ci sono due metodi:
Il primo, consiste nello spostare un cavallotto (jumper) sulla scheda madre (leggi il manuale della scheda per identificarlo) per qualche secondo e poi riportarlo nella posizione originale. questo resetterà la password lasciandola in bianco (quindi potrai accedere senza pwd).

il secondo metodo consiste nel levare la pila tampone per qualche minuto e poi reinserirla. Questo produce lo stesso effetto descritto prima. Naturalmente così facendo dovrai poi ripristinare data e ora e forse anche qualche impostazione del bios che avevi precedentemente modificato.
Buongiorno.
Ho provato il metodo 2.
Ho tolto la batteria tampone ieri sera e l'ho reinserita stamattina ma compare sempre la stessa schermata.

Magari appena riesco provo il metodo 1 e vi aggiorno: il problema sarebbe identificare il cavallotto da spostare :(

Grazie in ogni caso!

Ogni altro suggerimento è sempre ben accetto.

Di fatto non mi fa entrare nemmeno nel BIOS, qualora volessi farlo!
Ciao.
Grazie per la guida.

Stasera ci provo sperando di non fare un guaio.
:)
Ciao.
Ho fatto una prova.
Ho provato a staccare l'hard disk e riesco tranquillamente ad entrare nel bios.
Riattaccando di nuovo l'hard disk ho lo stesso problema.

Secondo voi potrebbe essere qualche protezione attiva sull'hard disk?
C'è un modo per verificarlo?

Grazie a tutti in ogni caso!
Per caso l'hard disk è criptato?
per il cavallotto dovresti guardare il manuale della scheda madre... Se non lo hai puoi sempre scaricarlo dal sito del produttore. Se non ricordi marca/modello della scheda, puoi leggerlo stampato sulla stessa.
Onestamente non so nemmeno se l'hard disk è criptato.
Capisco che se lo stacco nel bios entro senza problemi.
Probailmente l'hard disk è il problema.
Se riesci ad accedere al bios, prova avedere se nelle varie impostazioni ce ne sia una che ti permette di annullare la richiesta di pwd per accedere al disco.

Proverei anche a cambiare slot  (sata?) su cui è collegato l'hard disk (anche se credo non sia risolutivo, però provare costa poco)

In ultima, se hai la possibilità, montarlo sotto un altro pc e vedere se il comportamento è lo stesso.
Il problema è che non so smontare l'hard dsk :(.

Grazie in ogni caso.
Pagine: 1 2