Forum Informatica Libera

Versione completa: Funzionamento del PCLinuxOS
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4
Apro questa nuova discussione per imparare ad usare PCLinuxOS, per ora, solo nel modo Live. Attualmente, sul mio sistema è installato Linux Mint 17.3 a 64 bit in una partizione da 80 GB e Windows 10 in una partizione da 270 GB.

La versione 17.3 di Linux Mint è del tutto non funzionante, perché è scaduta e non più supportata. Ma io la tengo ancora perché gestisce regolarmente il GRUB che mi permette di accedere a Windows 10 e, usata nel disco Live, funziona ancora con diverse applicazioni utili per me.
Prima di ricorrere a PCLinuxOS ho tentato di installare diverse versioni di Ubuntu e di Linux Mint che non mi hanno generato il GRUB e che quindi ho dovuto escludere.
Ora io potrei anche accontentarmi del Linux Mint 17 ma, visto che PCLinuxOS è apprezzato da alcuni di voi e, per quanto ho letto, anche da me, vorrei impararlo per il futuro.
Pr ora allego solo il menu iniziale (due immagini) del PCLinuxOS Live fotografato sullo schermo e aspetto da voi qualche spiegazione delle varie voci.
Grazie.
[attachment=1411]
[attachment=1412]
Ciao

Le immagini postate sono come una qualsiasi distribuzione linux.
Ok per un approccio calmo ma cosi direi che è un po troppo.
Comunque in attesa dell' più preparato DxGiusti io consiglierei di iniziare con le caratteristiche del pc marca modello e specifiche della macchina, poi un'immagine del tuo disco (gparted di mint va benissimo) oppure dalla live di pclinuxos stessa cosa fai partire gparted e posti una schermata.
Nello specifico della richiesta  le voci della prima schermata che devono interessarti secondo me sono:
-la prima e la seconda sono identiche e  avviano la live normalmente (è sempre consigliabile partire con questa perchè è quella che se parte correttamente ci permette di avere un primo riscontro positivo sul'hardware del pc scheda video in primis). in quella senza boot-splash non avrai lo sfondo mentre carichi il sistema.
-Se per qualche motivo non si dovesse arrivare al desktop con le prima/seconda voce, oppure quando siamo entrati notiamo il pc molto lento o che va a scatti, possiamo riavviare e provare  con la terza voce.
Questa terza voce avvia pclinuxos con driver video generici che di norma si adattano a quasi tutte le macchine (almeno quelle provate da me se la prima voce dava problemi.)
Io mi fermerei qua, piuttosto è importante sapere quello che ho scritto all'inizio.
----------
Ps. marca e modello pc perchè ad esempio con gli HP puoi scegliere direttamente dal bios con quale grub partire.(scoperta tardiva ma gran cosa).
Io ad esempio ho pclinuxos, manjaro e avevo W10 e da bios potevo/posso scegliere se partire con il grub di maniaro o con il grub di pclinuxos dove in entambe avevo anche w10 oppure direttamente windows con il suo boot senza linux.
ti consiglio mate!
riesco ad usarlo pure io..................
Se il tuo pc ti serve per lavoro allora ti dico subito, lascia perdere. Quasi tutti quelli presenti qui hanno più di un pc, quello che utilizzano per lavoro, hobby o divertimento useranno la distro che più gli serve e rimane stabile, dopo alcune o anche molte prove ognuno decide quello che gli serve, gli altri pc per fare sperimentazione. Se invece vuoi provare e il tuo pc che hai è sacrificabile, buttati, installa, prova. In live non ti servirà, non c'è neppure bisogno di usare una live, c'è distrotest che ti fà provare quello che vuoi, ben 1200 distro, pclinuxos compreso. Ma solo installando puoi capire cosa può fare al tuo caso.
A me pclinuxos piace molto, ma non ho nessuna remora ad utilizzare mint, ubuntu, debian, fedora, devuan, opensuse, archlinux, gentoo, persino bsd ho provato. Ogni sistema ha i suoi punti di forza e le sue debolezze, conoscendoli ogni sistema arriva a diventare ""produttivo" ,alcuni prima e alcuni solo dopo molte ricerche e lavoro. Mint è userfrienly, davvero molto veloce per diventare produttivo, pclinuxos un po' meno ma conoscendo più a fondo può darti molte soddisfazioni ed essendo rolling lo installi una volta sola e poi aggiorni costantemente e durerà per molti anni
sono le varie scelte per avviare la live.
se hai almeno 8GB di ram, puoi scegliere >> copy to RAM. copierà il tuo dvd nella ram e questo renderà la live molto più veloce nel suo uso.
non esistono distribuzioni che non gestiscono il grub!
nell'uso quotidiano, che dire, non esistono differenze. i programmi sono sempre quelli. esiste una differenza per come installarli, aggiornarli ecc.
Dopo aver letto il messaggio di Sebastian, che saluto, ho scaricato anche l'ISO Mate. Penso che lo proverò.
Ora devo informarvi ancora sulle caratteristiche del mio sistema perché qualcosa potrebbe essere cambiato.

Nome dispositivo PC
Processore Intel® Core™ i5-4440 CPU @ 3.10GHz  3.10 GHz
RAM installata 8,00 GB
ID dispositivo 8A06D369-8F0E-48C3-8BF5-52CCC698A73E
ID prodotto 00330-80000-00000-AA714
Tipo sistema Sistema operativo a 64 bit, processore basato su x64
Penna e tocco Nessun input penna o tocco disponibile per questo schermo

Edizione Windows 10 Pro
Versione 21H1
Data installazione: ‎29/‎01/‎2021
Build sistema operativo 19043.1110
Esperienza Windows Feature Experience Pack 120.2212.3530.0

Ehi, confrontando la versione di windows con quella che avevo mostrato nel messaggio del 18/07/2021, 18:54 vedo che quella era di 1 superiore! Come è possibile? Per quanto ne so è impossibile. Ho lrtto che la versione 21H2 verrebbe rilasciata solo a ottobre del 2021. Mah.

Ok, dxgiusti. Proverò Copy to ram. Grazie.
Ok, dxgiusti. Ho seguito i tuoi consigli e quello che mi ha dato Sebastian. Così ho generato dall'apposita immagine ISO il DVD di PCLinuxOS 64 MATE e l'ho provato in Live usando la copia in RAM. Tra le applicazioni ho trovato GPARTED e l'app per prendere gli screenshot. Ne ho fatti solo due e li ho trasferiti nella partizione di Windows.
L'esito di questa prova mi sembra eccellente.
A proposito, la partizione di Windows, non è di 270 GB, come mi ricordavo, ma di 230, secondo il calcolo di gparted. Invece, secondo Windows, ha 115 GB di spazio utilizzato e 100 GB di spazio libero, totale 215.
Devo dire ancora che, nel mio Bios Uefi ho potuto disabilitare Fast Boot, ma non Secure Boot in cui ho potuto solo modificare "OS Type" da "Windows UEFI mode" in "Other OS", senza apprezzare cambiamenti visibili per una seconda prova del PCLinuxOS Live.
Inoltre non sono riuscito a fare screenshot dal Bios col comando F12. Ricevo una risposta del tipo: "Guarda che ci sia un dispositivo USB con spazio sufficiente e riprova". Ma, se ci metto una chiavetta con una decina di GB liberi, ridà la stessa risposta!
A parte queste stranezze "extra Linux", credo di essere pronto a installare PCLinuxOS. Ma se avete spiegazioni o pareri contrari, per la situazione del mio sistema, fatemelo sapere. Grazie.
A presto.
quindi tu hai un bios efi e l'avvio viene effettuato dalla partizione EFI? una schermata di gparted del tuo disco sarebbe gradita.
Benissimo. Ho commesso un altro dei miei consueti errori. La partizione di Windows da 230 GB l'avevo vista nell' editor di file, non in gparted.
Ecco due screenshot presi da PCLinuxOS Live:
[attachment=1421]
[attachment=1422]
Ciao
come si vede tu hai il disco con avvio da MBR, non efi.
non hai una partizione di swap, una tua scelta?
ricordati che puoi avere al massimo 4 partizioni primarie. che una ( solo una ) partizione estesa è considerata primaria, che dentro la partizione estesa puoi avere ....tante, molte partizioni logiche.
sempre da gparted, la sd3 cosa è? cosa contiene?
Pagine: 1 2 3 4