Forum Informatica Libera

Versione completa: Consiglio acquisto notebook
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Buongiorno!  000019
Come da titolo avrei bisogno di un vostro consiglio per l'acquisto di un notebook. Mi serve una certa potenza che duri nel tempo e una soluzione facile da portare in giro. Precisamente cerco una dotazione hardware che non risulti obsoleta tra 2-3 anni e che mi dia la possibilità di tenere aperto in contemporanea: Chrome (10-15 schede aperte), programma di scrittura (Word) e fogli di calcolo pesanti (Excel), sia con Windows 10 (e tra poco 11) che Ubuntu 20.04 e successive (quindi vorrei anche un hardware più possibile compatibile con i driver open source).
Attualmente sono orientato su un Dell Inspiron 14 2-in-1 Notebook, ma vorrei ricevere la vostra opinione. 
Il budget ha un limite massimo di 700 euro per cui vorrei sapere se date le caratteristiche secondo voi può essere una soluzione valida.
Grazie
Ciao
Io eviterei un 14 pollici e tutti i piccoli.
La praticità di trasporto non sopperisce alle carenze di schermo e tastiera che a lungo andare pesano negativamente.
-----
(inspiron-15) se piacciono i dell.
Un computer da 700€ tra tre anni difficilmente sarà ancora competitivo.
Ovviamente sarà perfettamente usabile ma avrà un livello di prestazioni comparabile con un entry level. Inutile farsi illusioni in questo senso.

A parte questo, se parliamo di un impiego pesante, allora forse è meglio puntare ai modelli da 12/16 GB. 8 potrebbero essere pochi.
Secondo me, rimane piuttosto competitivo anche dopo 3 anni per i task richiesti. In questo senso l'NVME è una garanzia per quanto riguarda la reattività generale del sistema, sia in accensione che per assolvere alle richieste al momento opportuno.

Quoto Blackstar per la richiesta di inserire più RAM (16 ideale), ma temo sia troppo severa sulle conclusioni (prestazioni di entry level mi sembrano troppo severe, come giudizio in soli 3 anni - x me rimarrà competitivo in almeno 5 anni).

Chiaramente bisognerà vedere però in effettivo il nuovo Windows 11 (che da alcuni test sembra, al momento, più leggero di Win 10), per cui se hai possibilità di attendere...
++

Giusto per fare comparazione ho inserito un mio test di oggi:

Citazione:Pc preso in esame con:
PCLinuxOS 2021 con de MATE - Intel Core i3-9100T con scheda grafica integrata.
8 GB di RAM (rileva 7.65 GiB)
4.98 GiB di Swap (praticamente mai usato anche in task con VirtualBox in attivo)
Preso a inizio 2020, non ha modificato significativamente la richiesta lato prestazionale.

1 test - ho lasciato attivo:
- 16 schede con Firefox.
- 1 scheda Vivaldi, in scaricamento attivo.
- in sottofondo SMPlayer era in riproduzione di un film tipo MP4.

Risultato:
RAM - used: 3.48 GiB (Swap non usata).
Allego anche l'immagine "3ago.jpg" con la specifica.

++
Citazione:2 test:

Ai precedenti task, aggiungendo:
- 15 schede con Firefox.
- 2 schede Vivaldi.
- in sottofondo SMPlayer era in riproduzione di un film tipo MP4.

- VirtualBox attiva con una immagine di MX-Linux x64 avviata e in download.
- LibreOffice Writer attivo.

Risultato:
RAM - used: 5.20 GiB (Swap non usata).
La CPU impiegata non era significativamente più alta, ma non raggiungeva il 65%

Un risultato non sbalorditivo, ma parliamo di un i3 "castrato" rispetto a quello classico.

Chiaramente per darti un idea comparativa di confronto tra:
- il mio i3-9100T...
https://www.cpubenchmark.net/cpu.php?cpu...Hz&id=3488
- il tuo futuro i5-1135G7...
https://www.cpubenchmark.net/cpu.php?cpu...Hz&id=3830
è piuttosto ampio, come forbice prestazionale.
(03/08/2021, 17:36)D-BARTO Ha scritto: [ -> ]Ciao
Io eviterei un 14 pollici e tutti i piccoli.
La praticità di trasporto non sopperisce alle carenze di schermo e tastiera che a lungo andare pesano negativamente.
-----
(inspiron-15) se piacciono i dell.

Grazie! Sembra molto interessante anche questo modello. Tuttavia personalmente negli ultimi 5 anni ho lavorato senza problemi su un 14" e provando il 15" di mio fratello non ho notato differenze rilevanti. Lavoro sempre con una finestra per volta in primo piano quindi anche un 14" è adeguato alle mie esigenze.

(03/08/2021, 17:38)Blackstar Ha scritto: [ -> ]Un computer da 700€ tra tre anni difficilmente sarà ancora competitivo.
Ovviamente sarà perfettamente usabile ma avrà un livello di prestazioni comparabile con un entry level. Inutile farsi illusioni in questo senso.

A parte questo, se parliamo di un impiego pesante, allora forse è meglio puntare ai modelli da 12/16 GB. 8 potrebbero essere pochi.

Probabilmente mi sono espresso male. Ciò che mi interessa è poterlo usare tra 2-3 anni senza continui lag dovuti a scarsa potenza del processore o della RAM. Attualmente sono con un i5 di 7a o 8a generazione e 4GB Ram, con W10 è praticamente un incubo usarlo, ma con Ubuntu 20.04 si può,  se non fosse che la scheda NVidia provoca frequenti freeze del sistema. Grazie dell'opinione comunque

(04/08/2021, 00:49)Sharksux Ha scritto: [ -> ]Secondo me, rimane piuttosto competitivo anche dopo 3 anni per i task richiesti. In questo senso l'NVME è una garanzia per quanto riguarda la reattività generale del sistema, sia in accensione che per assolvere alle richieste al momento opportuno.

Quoto Blackstar per la richiesta di inserire più RAM (16 ideale), ma temo sia troppo severa sulle conclusioni (prestazioni di entry level mi sembrano troppo severe, come giudizio in soli 3 anni - x me rimarrà competitivo in almeno 5 anni).

Chiaramente bisognerà vedere però in effettivo il nuovo Windows 11 (che da alcuni test sembra, al momento, più leggero di Win 10), per cui se hai possibilità di attendere...
++

Giusto per fare comparazione ho inserito un mio test di oggi:

Citazione:Pc preso in esame con:
PCLinuxOS 2021 con de MATE - Intel Core i3-9100T con scheda grafica integrata.
8 GB di RAM (rileva 7.65 GiB)
4.98 GiB di Swap (praticamente mai usato anche in task con VirtualBox in attivo)
Preso a inizio 2020, non ha modificato significativamente la richiesta lato prestazionale.

1 test - ho lasciato attivo:
- 16 schede con Firefox.
- 1 scheda Vivaldi, in scaricamento attivo.
- in sottofondo SMPlayer era in riproduzione di un film tipo MP4.

Risultato:
RAM - used: 3.48 GiB (Swap non usata).
Allego anche l'immagine "3ago.jpg" con la specifica.

++
Citazione:2 test:

Ai precedenti task, aggiungendo:
- 15 schede con Firefox.
- 2 schede Vivaldi.
- in sottofondo SMPlayer era in riproduzione di un film tipo MP4.

- VirtualBox attiva con una immagine di MX-Linux x64 avviata e in download.
- LibreOffice Writer attivo.

Risultato:
RAM - used: 5.20 GiB (Swap non usata).
La CPU impiegata non era significativamente più alta, ma non raggiungeva il 65%

Un risultato non sbalorditivo, ma parliamo di un i3 "castrato" rispetto a quello classico.

Chiaramente per darti un idea comparativa di confronto tra:
- il mio i3-9100T...
https://www.cpubenchmark.net/cpu.php?cpu...Hz&id=3488
- il tuo futuro i5-1135G7...
https://www.cpubenchmark.net/cpu.php?cpu...Hz&id=3830
è piuttosto ampio, come forbice prestazionale.

Molto interessante e utile come test per avere un'idea di quella che potrebbe essere la RAM attuale richiesta.  Grazie mille! La RAM comunque può essere potenziata in un secondo momento se non erro.

Invece di questo modello che ve ne pare?
Parlo anche della compatibilità con ubuntu.

HP - PC 14s-fq0002sl Notebook,
AMD Ryzen 5 4500U,
RAM 8 GB, SSD 256 GB,
Grafica AMD Radeon,
Windows 10 Home,
Schermo 14" Impronte Digitali,
Webcam TrueVision 720p,
USB, HDMI, HP Fast Charge,
Argento
https://www.amazon.it/dp/B08HN95HYC/ref=...8B0DHPQE5V
(04/08/2021, 00:49)Sharksux Ha scritto: [ -> ]Quoto Blackstar per la richiesta di inserire più RAM (16 ideale), ma temo sia troppo severa sulle conclusioni (prestazioni di entry level mi sembrano troppo severe, come giudizio in soli 3 anni - x me rimarrà competitivo in almeno 5 anni).

Chiaramente bisognerà vedere però in effettivo il nuovo Windows 11 (che da alcuni test sembra, al momento, più leggero di Win 10), per cui se hai possibilità di attendere...

Boh, io non ricordo mai nessuna versione di Windows che sia stata più leggera della precedente. Neppure Seven rispetto a Vista facenndo i test in condizioni omogenee. E poi arriverà a breve Office 2021, che a sua volta avrà richieste più pesanti. Per me se si vogliono ottenere prestazioni brillanti a 5 anni è necessario spostarsi su modelli sopra i 1000/1200 euro.
Soglia che io non mi sognerei mai di raggiungere peraltro, preferendo sempre la fascia bassa con l'aggiunta di una buona ottimizzazione e tenendo alla larga la mania di avere sempre l'ultimo software :)

(04/08/2021, 14:50)Robert Lang Ha scritto: [ -> ]Probabilmente mi sono espresso male. Ciò che mi interessa è poterlo usare tra 2-3 anni senza continui lag dovuti a scarsa potenza del processore o della RAM. Attualmente sono con un i5 di 7a o 8a generazione e 4GB Ram, con W10 è praticamente un incubo usarlo, ma con Ubuntu 20.04 si può,  se non fosse che la scheda NVidia provoca frequenti freeze del sistema. Grazie dell'opinione comunque
Anch'io mi trovo bene con il 14 pollici. Quello che si perde in spazio si guadagna in portabilità.
Che sia usabile tra 3 anni sicuramente sì, l'ho scritto anche prima. Che riesca ad essere fluido in tutti i contesti che hai citato, io avrei parecchi dubbi. Tutto ciò che sembra dover venire a breve richiederà più potenza purtroppo.

Poi è sempre questione soggettiva. Io ho un misero Celeron e 4GB di Ram ma non vedo grandi rallentamenti nelle cose che faccio abitualmente.
Beh le recensioni allegate non lasciano ben presagire.

A livello di Ryzen (5 4500U) è un modello bilanciato, ottimo su Windows (testato con la 10 Enterprise).
Lato Linux purtroppo non ho ancora certezze, dato che il pc è quello lavorativo, non posso avviare altre distro nè da USB, nè da Dvd per poterti dare una mia impressione.
Leggendo in giro sembra goda di ottima compatibilità (con qualche pecca, però), ma senza aver fatto almeno un test "da me", non saprei darti certezze. Se riesco nei prossimi giorni chiedo la disponibilità su quello aziendale, poi al massimo faccio sapere.
Sul Vendor (Lenovo) fino a qualche tempo fa ti avrei detto di puntare su altro, ma ultimamente stanno mettendo qualche pezza lato linux. Appena ho un attimo controllo se è nella lista compatibilità di Lenovo.

@ Blackstar
Per il pc personale seguo anch'io la tua filosofia.
Se la tua intenzione è cambiare pc quelli esaminati sono tutti validi.
Per i DELL c è un contro cioè la scheda Nvidia che è sempre un terno all'otto specie sotto linux ma puoi aumentare la ram.
L'ultimo con il ryzen mi piace. L'accoppiata AMD/Radeon (processore/schedavideo) sembra funzionare ottimamente sotto linux, ma se ho letto bene 8gb di ram sono il massimo. 
Sono scelte. Io non ho windows e nemmeno ubuntu quindi per me il ryzen andrebbe più che bene.
----
Però farei altri tentativi con quello che hai adesso che non mi sembra cosi scarso.
Porterei a 8gb la memoria ram e magari un bel ssd (anche se non sono un fan di questo tipo di hard-disk).
I problemi che riscontri in windows forse si risolvono con più ram.
Per ubuntu e linux più in generale il problema sono i driver video che forse non sono corretti, ma bisogna indagare più a fondo.
(04/08/2021, 15:25)Sharksux Ha scritto: [ -> ]Beh le recensioni allegate non lasciano ben presagire.

A livello di Ryzen (5 4500U) è un modello bilanciato, ottimo su Windows (testato con la 10 Enterprise).
Lato Linux purtroppo non ho ancora certezze, dato che il pc è quello lavorativo, non posso avviare altre distro nè da USB, nè da Dvd per poterti dare una mia impressione.
Leggendo in giro sembra goda di ottima compatibilità (con qualche pecca, però), ma senza aver fatto almeno un test "da me", non saprei darti certezze. Se riesco nei prossimi giorni chiedo la disponibilità su quello aziendale, poi al massimo faccio sapere.
Sul Vendor (Lenovo) fino a qualche tempo fa ti avrei detto di puntare su altro, ma ultimamente stanno mettendo qualche pezza lato linux. Appena ho un attimo controllo se è nella lista compatibilità di Lenovo.

@ Blackstar
Per il pc personale seguo anch'io la tua filosofia.
Si in effetti leggendo alcune recensioni non mi entusiasma. Ma il vendor non è HP?

(04/08/2021, 15:56)D-BARTO Ha scritto: [ -> ]Se la tua intenzione è cambiare pc quelli esaminati sono tutti validi.
Per i DELL c è un contro cioè la scheda Nvidia che è sempre un terno all'otto specie sotto linux ma puoi aumentare la ram.
L'ultimo con il ryzen mi piace. L'accoppiata AMD/Radeon (processore/schedavideo) sembra funzionare ottimamente sotto linux, ma se ho letto bene 8gb di ram sono il massimo. 
Sono scelte. Io non ho windows e nemmeno ubuntu quindi per me il ryzen andrebbe più che bene.
----
Però farei altri tentativi con quello che hai adesso che non mi sembra cosi scarso.
Porterei a 8gb la memoria ram e magari un bel ssd (anche se non sono un fan di questo tipo di hard-disk).
I problemi che riscontri in windows forse si risolvono con più ram.
Per ubuntu e linux più in generale il problema sono i driver video che forse non sono corretti, ma bisogna indagare più a fondo.
Nel caso specifico la schda video che avrei scelto è quella Intel. Non so che livello di compatibilità abbia con linux
Relativamente all'Inspiron 15 cosa mi dite di questa configurazione?

[attachment=1428]
Pagine: 1 2 3