Forum Informatica Libera

Versione completa: [RISOLTO] verifica in due passaggi
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
ciao a tutti,
volevo attivare la verifica in due passaggi per gli account di posta ma volevo chiedere una cosa perchè in rete non ho trovato risposte.

Utilizzo Outlook per i vari account di posta e le credenziali sono memorizzate nel programma, di conseguenza non devo digitare nessuna password. Se attivo la verifica in due fattori e apro Outlook, quindi non sono sul sito di libero o di altri gestori di posta, come e dove va inserito il codice che mi arriva per sms?

un'altro paio di domande:

mi sembra di aver capito che si può utilizzare anche Google Authenticator, voi quale dei due metodi usate?

è giusto memorizzare le credenziali in Outlook oppure è meglio digitarle ogni volta che si apre il programma?

grazie mille!
Purtroppo non esiste una risposta universale, ogni gestore fa come meglio crede.
Tu ad esempio citavi Libero, il loro sistema di autenticazione a 2 fattori si chiama Password Sicura
https://liberomail.libero.it/password-sicura/index.html
e sembra funzionare sia tramite SMS che tramite Google Authenticator (devi però avere uno smartphone con una fotocamera decente perché si passa attraverso un QR-Code)

Per utilizzare Outlook come client è necessario invece creare una password apposita diversa da quella che usi per il tuo account
https://aiuto.libero.it/articolo/sicurez...ni-client/

Grosso modo tutti i provider che offrono l'autenticazione a due fattori lavorano in modo simile, ma bisogna controllare caso per caso.
Sempre usato verifica in 2 passaggi su tutti i tipi di Account, anche in Outlook ti appare un Pop Up dove inserire il codice inviato per Sms.

Per le credenziali è una scelta personale, se il Pc è tuo e lo usi solo tu che senso ha digitare ogni volta le credenziali? Se invece lo usano più persone e non vuoi far vedere le mail allora potrebbe avere un senso.
grazie mille Blackstar e rage

un'ultima cosa: la verifica in due passaggi tramite sms ha dei costi oppure è gratuita?
(11/08/2021, 09:33)robi Ha scritto: [ -> ]un'ultima cosa: la verifica in due passaggi tramite sms ha dei costi oppure è gratuita?

Di solito è gratuita. In alcuni casi ci sono dei limiti al numero di sms che puoi ricevere.
Blackstar, per limite al numero di sms intendi al giorno? perchè ad es con libero, che è l'unico che guardo dal sito, ogni tot si disconnette e bisogna loggarsi nuovamente.
(12/08/2021, 07:54)robi Ha scritto: [ -> ]Blackstar, per limite al numero di sms intendi al giorno? perchè ad es con libero, che è l'unico che guardo dal sito, ogni tot si disconnette e bisogna loggarsi nuovamente.

Che io sappia Libero non ha queste limitazioni. Tuttavia sarebbe molto noioso dover fare la verifica a due passaggio più volte al giorno :) Non dovrebbe disconnettersi a meno che tu non abbia l'abitudine di cancellare spesso i cookie.
grazie mille Blackstar, no non cancello quasi mai i cookie. Procedo a modificare per avere la verifica in due passaggi sui vari account.

Metto risolto e auguro a te e tutto il forum un buon ferragosto.