Forum Informatica Libera

Versione completa: Nuovi standard TV
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Vorrei chiarirmi le idee su quanto in oggetto, Io ho capito che:
Da ottobre tutti i canali trasmetteranno in mpeg4  (HD) quindi se la tv riesce a vedere i canali da 501 ... per il momento non è da cambiare, ma chi non li vede può risolvere con un decoder ? con quali risultati ?

Da gennaio 2023 si passa al DVB-T2, quindi chi ha una tv che non lo supporta, anche se compatibile mpeg4 deve come minimo dotarsi di decoder, ma la risoluzione rimane mpeg4 ?
(22/08/2021, 09:36)patel Ha scritto: [ -> ]Vorrei chiarirmi le idee su quanto in oggetto, Io ho capito che:
Da ottobre tutti i canali trasmetteranno in mpeg4  (HD) quindi se la tv riesce a vedere i canali da 501 ... per il momento non è da cambiare, ma chi non li vede può risolvere con un decoder ? con quali risultati ?

Da gennaio 2023 si passa al DVB-T2, quindi chi ha una tv che non lo supporta, anche se compatibile mpeg4 deve come minimo dotarsi di decoder, ma la risoluzione rimane mpeg4 ?

Il passaggio a DVB-T2 è stato diviso in due fasi. La prima arriva in autunno con il passaggio ad Mpeg-4 (non tutti i canali però saranno in HD, negli spot Mediaset se ci fai caso si parla di 'alta qualità'...) La seconda fase invece nel 2023 (salvo rimandi) sarà il vero passaggio al T2 con l'uso del codec HEVC.

I televisori recenti (dal 2017) dovrebbero essere compatibili con entrambe le fasi.

Qui mi sembra ci sia una buona spiegazione: https://www.nuovodigitaleterrestre.it/co...si-dvb-t2/
Per controllare se la TV è compatibile con HEVC vai al canale 100 o 200, se visualizzi il messagio già lo è.
In ogni caso con un decoder esterno risolvi tutto, basta collegarlo con un cavo HDMI (su satellite trasmettono anche in 4K, sul digitale terrestre mi sembra di no)
(23/08/2021, 12:46)BAT Ha scritto: [ -> ](su satellite trasmettono anche in 4K, sul digitale terrestre mi sembra di no)

Sul satellite ci sono i canali 4k, ma sono pochi quasi solo dimostrativi. Il bello del satellite è che hai tutta la Rai in HD cosa che credo non sia ancora raggiunta sul terrestre.
Una cosa non capisco, chi ha una tv non idonea a Mpeg4 può risolvere con un decoder ? se la risoluzione video è bassa cosa può fare il decoder ?
(24/08/2021, 17:33)patel Ha scritto: [ -> ]Una cosa non capisco, chi ha una tv non idonea a Mpeg4 può risolvere con un decoder ? se la risoluzione video è bassa cosa può fare il decoder ?

Come ti ho detto sopra mpeg4 è solo un codec, non significa automaticamente che tutti i canali saranno in HD.
Ma è un non problema: il decoder si interfaccia con il televisore e gli fornisce un segnale alla risoluzione richiesta dal televisore. Se ad esempio il tuo televisore è un 720p e tramite il decoder vuoi vedere Rai 1 HD il segnale originale a 1080p (1920x1080) verrà scalato a 720p (1280×720).
(24/08/2021, 14:00)Blackstar Ha scritto: [ -> ]Il bello del satellite è che hai tutta la Rai in HD cosa che credo non sia ancora raggiunta sul terrestre.
Sul digitale terrestre alcune ci sono, canali 501/502/503 per le reti principali e ce n'è qualche altra (mi pare 57 Raisport), non tutti i canali RAI lo sono
Benissimo, torno da una settimana di cammino senza televisore (per scelta) e mi ritrovo con questa notizia, già guardo poca tv, se continua smetterò del tutto e non mi pare male, voi che ne dite smetto?
(29/08/2021, 16:28)nicolo74 Ha scritto: [ -> ]Benissimo, torno da una settimana di cammino senza televisore (per scelta) e mi ritrovo con questa notizia, già guardo poca tv, se continua smetterò del tutto e non mi pare male, voi che ne dite smetto?

Sai, mi fa rabbia che la retro-compatibilità non sia più un valore. Come se fosse normale che ogni pochi anni milioni di persone debbano cambiare tutto... Ma non durerà, lo streaming sta fagocitando la TV 00005 (nel bene e soprattutto nel male)
(29/08/2021, 17:03)Blackstar Ha scritto: [ -> ]
(29/08/2021, 16:28)nicolo74 Ha scritto: [ -> ]Benissimo, torno da una settimana di cammino senza televisore (per scelta) e mi ritrovo con questa notizia, già guardo poca tv, se continua smetterò del tutto e non mi pare male, voi che ne dite smetto?

Sai, mi fa rabbia che la retro-compatibilità non sia più un valore. Come se fosse normale che ogni pochi anni milioni di persone debbano cambiare tutto... Ma non durerà, lo streaming sta fagocitando la TV  00005  (nel bene e soprattutto nel male)
Concordo, a quel punto mi faranno compagnia libri e ricordi di viaggio 000019
Pagine: 1 2