Forum Informatica Libera

Versione completa: impossibilitato entrare al desktop dal login
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Mi sono trovato con la partizione "/" piena e così al login,non mi fa entrare(continua a chiedermi la password).Sono su xubuntu con due partizioni separate:una di root e l'altra di home.Ho provato ad aprire un terminale tty e eliminare qualcosa da "home" ma non cambia nulla.Non è li che devo eliminare qualcosa,ma in "/" che vedo piena.Non sò però cosa eliminare e come.Qualcuno ha un suggerimento? Grazie 000019
Di solito quello che riempie una partizione sono:
immagini di backup a manetta (timeshift)
La cartella /var/log che si riempie oltre misura di log
La cartella /var/cache/apt/archives che si riempie dei pacchetti scaricati
i kernel installati nel tempo e che non vengono mai eliminati (/usr/src).

Visto che non riesci ad entrare nel sistema avvia una live da lì monti la partizione che contiene il sistema in questione e ispeziona le cartelle che ho indicato, non devi ripulire tutto basta che togli un gb o due, poi riavvii il sistema e ripulisci a fondo tutto quello che non serve utilizzando Analizzatore Disco.
Ciao Andrea111 e grazie x i consigli. Non sono riuscito a fare quanto mi hai detto visto che da live vedo le cartelle entro cui dovrei fare pulizia,ma non posso entrarci.Mi chiede la pw e poi non accetta.La pw però è giusta dato che,se sono al login del mio OS e,visto che non mi fa entrare,attivo un terminale tty,la pw me la accetta.Anche qui però,quando raggiunge la cartella da pulire e io cerco di mettermi  come "root",la pw non la accetta.Forse si è corrotta. Devo impostare una nuova pw di "root"? Come faccio ? P.s: a proposito di tty,se ho una schermata di molte righe da leggere che oltrepassa lo schermo,come faccio a navigare fra le righe? Grazie
Le live non hanno password vere e proprie.
In Ubuntu la password è "vuota", ovvero quando te la chiede dai "Invio" ed esegue il comando.

Mint potrebbe avere una politica diversa per il trattamento della password, si tratta di informarsi.

Ho trovato questo:

Citazione:According to the official Linux Mint installation documentation:
Citazione:The username for the live session is mint. If asked for a password press Enter.
Lo hai provato? (lo fai dalla live, non da tty)
Stavo cercando di entrare in modalità RECOVERY e ho scoperto che è andato a male un avanzamento di versione.Sono entrato come "root" ed eliminato una versione vecchia del Kernel,ma non è servito a farmi entrare al login poi.

Mi dice che devo eliminare almeno 147M,pulire il cestino e cartella tmp(qui però non ho niente)
Da recovery se dai
Codice:
du -hc /var/cache/apt/
In totale quanto ti dà?
NOTA: la /var/cache/apt in questione deve essere quella del sistema che non avvia)

PS
Se è andato male un avanzamento la vedo dura.
Metti in salvo la /home (dove hai i tuoi file importanti che vuoi salvare, controlla che ci siano)

Il messaggio che ti ha dato è confortante (solo 147 MB da cancellare per entrare).

La password vuota da live resta senza effetto?

Alternativa:
dal sistema che si blocca la login dai Ctrl+Alt+F1 entri nella consolle? se entra puoi cancellare file da lì.
È scomodo perché devi lavorare da terminale ma puoi ottenere lo scopo.
Da recovery non posso piu entrare.Come ho detto,avevo eliminato dei Kernel ma erano vecchi.Metti che uno fosse 5.11.0-27 e l'altro,5.11.0-34.Io ho tolto lo 0-27 e ho provato a entrare nel recovery col 0-34 rimasto:niente da fare.Non mi sembra di aver sbagliato. Ti avevo detto che ero entrato col terminale tty.Dando il tuo comando,mi da 90Mb.Con sudo mi ha fatto vedere il contenuto,non so se richiederà la pw x root. Io ho fatto un cambio di OS ma ,avendo la partizione "/" e la "HOME",ho installato la nuova la nuova home nella "HOME" senza formattare,come faccio di solito.Alla fine,mi sono trovato che nella home,ci sono le cartelle GIANFRANCO e una GIANFRY dove mi ha salvato tutto il contenuto della vecchia home.Se non mi chiedesse la pw di root,ma si accontentasse di sudo,come faccio a sapere la cartella GIANFRY quanto è grande e come copiarla su hdd esterno(che comandi devo usare?)

Trovato:113GB Ma come navigo fra le pagine di TTY2?
Citazione:Ma come navigo fra le pagine di TTY2?
Che io sappia non si può (o forse col "less" o "tail" ma diventa complicato).

Puoi indirizzare l'uscita di un comando ad un file (che nomini come vuoi) che sia nella tua home -- successivamente potrai agevolmente leggerlo, sempre sempre da consolle (tty) con nano -w <percorso del file>.
Esempio:



Codice:
du -hc /usr/src > ~/usr-src.txt
poi lo leggi sempre da tty con



Codice:
nano -w ~/usr-src.txt
il file è permanente e potrai leggerlo anche dalla live.
Il comando qui sopra ti mostra dimensione di file e cartelle in /usr/src e il listato potrebbe essere lungo.
Con questa modifica hai solo la dimensione totale:

Codice:
du -hc /usr/src | grep -i totale


Se sei nel tty del sistema la password è attiva, non dovresti avere problemi col sudo.
Per entrare nel terminale di root dai 

Codice:
sudo -i
e immetti la password.
Non capisco a cosa ti serve il terminale di root, devi solo cancellare dei file, attento a non incasinarti ancora di più.
Per tornare al tty normale dovrai dare
Codice:
exit


Con questo vedi la sola dimensione totale della /home:

Codice:
du -hc ~/ | grep -i totale
Ciao Andrea. Grazie delle spiegazioni di cui farò tesoro in futuro.Forse riguardo a TTY non mi sono spiegato.Siccome volevo vedere il contenuto di una cartella,questo era talmente ampio che non ci stava nella pagina.Mi chiedo: se voglio vedere anche le altre pagine per sapere veramente che cosa ho nella cartella,come si fa? Io non lo so e tu nemmeno,ma ci deve essere un modo,altrimenti sto terminale a che serve? E' monco.Se almeno fosse come quello "emulatore" che possiamo attivare nella home,li potrei andare nelle impostazioni e modificare il numero delle righe visibili x ogni pagina( qui credo non ci siano impostazioni da modificare). Veniamo alla situazione attuale.Volevo copiare la cartella dei miei documenti(home) su un hdd esterno:non si può! Occorrono dei permessi che non ho. Ho scoperto che,la cartella gianfry,in cui ha salvato tutto quello che c'era nel vecchio OS,come proprietario e gruppo è 500(non risulta però nell'elenco  degli utenti).Ho pensato di cambiare il proprietario della cartella e poi copiare.La cartella è cambiata di proprietario(1000),ma il contenuto no.Colpa mia che sono poco pratico di questi comandi,anche se sto imparando).Ridato il comando come ricorsivo,dice che è fallito user journal perchè manca spazio(solito problema),ergo,lascio perdere e cerco di eliminare qualcosa.Essendo che,nella root ho la HOME e in questa c'è le cartelle GIANFRANCO e GIANFRY,credo di dover fermarmi nella HOME dove posso spostarmi in entrambe le cartelle e aprire qui il terminale.Non so se il ragionamento è giusto.Spero che possa fare tutto come sudo visto che altre volte la pw di root non me la presa.Quando avrò novità,mi farò vivo. 000019
Se hai per caso Timeshift, lanci una distro con timeshift la punti alla cartella dove tieni i backup delSO originale e scegli un backup recente.
Il sistema dovrebbe riportarsi esattamente com'era al giorno del backup.
Pagine: 1 2