Forum Informatica Libera

Versione completa: Stampante HP allineare/pulire testine
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buona sera a tutti,
premetto che ho fatto questa stessa richiesta sul sito che tratta le stampanti HP su Linux con HPlip e sul forum di Manjaro, so che non è etico ma sono quasi disperato visto che dopo innumerevoli ricerche in rete non vengo a capo e ho una qualità di stampa scadente. Chiedo scusa in anticipo.

Quando lancio Hplip e scelgo di allineare le testine, mi viene stampata una pagina per poi proseguire con la mia richiesta ma HPlip crasha prima del termine della stampa (la pagina viene stampata comunque) e non da continuità alla procedura di pulizia e allineamento delle testine. Ormai non riesco più ad avere una qualità di stampa un minimo soddisfacente.

Ho provato la procedura direttamente da terminale e ci sono degli errori:



Codice:
hp-align

HP Linux Imaging and Printing System (ver. 3.21.8)
Printer Cartridge Alignment Utility ver. 5.0

Copyright (c) 2001-18 HP Development Company, LP
This software comes with ABSOLUTELY NO WARRANTY.
This is free software, and you are welcome to distribute it
under certain conditions. See COPYING file for more details.

Using device : hp:/usb/DeskJet_3700_series?serial=CN86N5P0WV06RR

Warning: Ignoring XDG_SESSION_TYPE=wayland on Gnome. Use QT_QPA_PLATFORM=wayland to run on Wayland anyway.

HP Linux Imaging and Printing System (ver. 3.21.8)
System Tray Status Service ver. 2.0

Copyright (c) 2001-18 HP Development Company, LP
This software comes with ABSOLUTELY NO WARRANTY.
This is free software, and you are welcome to distribute it
under certain conditions. See COPYING file for more details.

Warning: Ignoring XDG_SESSION_TYPE=wayland on Gnome. Use QT_QPA_PLATFORM=wayland to run on Wayland anyway.

HP Linux Imaging and Printing System (ver. 3.21.8)
HPLIP upgrade latest version ver. 1.0

Copyright (c) 2001-18 HP Development Company, LP
This software comes with ABSOLUTELY NO WARRANTY.
This is free software, and you are welcome to distribute it
under certain conditions. See COPYING file for more details.

error: HPLIP upgrade is disabled by Archlinux for security reasons, see https://bugs.archlinux.org/task/38083 - if you like to upgrade HPLIP, use the Archlinux software package manager pacman.

Done.
Traceback (most recent call last):
  File "/usr/share/hplip/ui5/aligndialog.py", line 454, in NextButton_clicked
    self.nextSequence()
  File "/usr/share/hplip/ui5/aligndialog.py", line 484, in nextSequence
    seq(*t)
  File "/usr/share/hplip/base/maint.py", line 731, in AlignType17Phase1
    return dataModelHelper(dev, dev.getUrl_LEDM, ui2)
  File "/usr/share/hplip/base/maint.py", line 688, in dataModelHelper
    data = string.split(data, "/Jobs")[1]
AttributeError: module 'string' has no attribute 'split'
zsh: abort (core dumped) hp-align
Mi par di capire che la distro in uso sia Manjaro.
E come server grafico sei su Wayland.

Il primo tentativo lo farei cambiando server grafico, nota che non conosco Manjaro.

Al login devi guardarti intorno ed individuare un'icona a forma di ingranaggio, da lì dovresti poter scegliere il server grafico: Xorg (X11) o Wayland.
Scegli Xorg (o X11) e fai il login, poi fai una prova di stampa per vedere se risolve.

Se non risolve rimettilo su Wayland.
Sembra essere un bug di hplip: https://bugs.launchpad.net/hplip/+bug/1690516
legato al passaggio da python2 a python3 (gli errori che vedi sono appunto errory di python).

Non ci dici il modello di stampante, ma nei modelli recenti la procedura di allineamento e pulizia puo' essere lanciata dal pannello della stampante (di solito sono i modelli all-in-one). Se invece la tua stampante non ha un pannello di controllo ma la procedura deve essere lanciata da programma, allora forse la cosa piu' rapida per risolvere il problema potrebbe essere fare la manutenzione sotto windows.

Ciao, Mauro
Alcune distro con il passaggio a python 3 hanno avuto problemi: mentre prima esisteva solo python poi c'è stata la necessità di distinguere fra la versione 2 e la versione 3, alcune hanno scritto python2 altre rimangono solo con python. Ciò ha causato alcuni problemi per alcune applicazioni i cui programmatori non hanno inserito i necessari " if" per allineare python2 o python come fosse equivalente. Non ti rimane altra soluzione che creare un simillink che " linki" (cavolo che brutta cosa ma almeno ti farà capire) python a python2, o viceversa a secondo della distro che usi, in modo che i vari richiami di python troveranno comunque le librerie necessarie. Il comando da usare è 'ln -s' , ti consiglio di controllare il man page di " ln".
Ho già affrontato questo problema diverse volte e ho risolto in questo modo.
(21/09/2021, 10:54)adrianomorselli Ha scritto: [ -> ]Alcune distro con il passaggio a python 3 hanno avuto problemi: mentre prima esisteva solo python poi c'è stata la necessità di distinguere fra la versione 2 e la versione 3, alcune hanno scritto python2 altre rimangono solo con python. Ciò ha causato alcuni problemi per alcune applicazioni i cui programmatori non hanno inserito i necessari " if" per allineare python2 o python come fosse equivalente. Non ti rimane altra soluzione che creare un simillink che " linki" (cavolo che brutta cosa ma almeno ti farà capire) python a python2, o viceversa a secondo della distro che usi,  in modo che i vari richiami di python troveranno comunque le librerie necessarie. Il comando da usare è 'ln -s' , ti consiglio di controllare il man page di " ln".
Ho già affrontato questo problema diverse volte e ho risolto in questo modo.

Grazie per le risposte! La mia stampante è una HP Deskjet 3762 All in one.

adrianomorselli, grazie per la dritta ma adesso ho un'altro problema  , come fare a fare il "simillink"! 000011  000011  000011
Se è una cosa fattibile anche da altra distro che non sia Manjaro e puoi darmi qualche dritta ti ringrazio altrimenti andrò
a rompere nel forum Manjaro. Grazie!