Forum Informatica Libera

Versione completa: comando wipe
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buon giorno a tutti,

da qualche giorno ho aggiornato la versione del sistema operativo alla 20.04 Lts. 
Mi sono accorto che la funzione wipe (cancellazione file in modo definitivo) con il tasto destro del mouse non compare più, da ciò non è possibile cancellare in modo definitivo i file interessati.
Qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema, in caso affermativo quale è stata la soluzione per il ripristino della funzione sopracitata.
Grazie  a tutti

Francesco
Ciao,
hai installato il tool nautilus-wipe? Se no, procedi con il comando da terminale
Codice:
sudo apt install nautilus-wipe
 Qui trovi una guida
E' aggiornato all'ultima versione


Francesco@Francesco:~$ sudo apt install nautilus-wipe
[sudo] password di Francesco:
Lettura elenco dei pacchetti... Fatto
Generazione albero delle dipendenze
Lettura informazioni sullo stato... Fatto
nautilus-wipe è già alla versione più recente (0.3-2).
0 aggiornati, 0 installati, 0 da rimuovere e 15 non aggiornati.
Francesco@Francesco:~$
wipe se proprio vuoi averlo già ti hanno indicato. ti rammento che il tuo disco tenderà a riempirsi ( lui scrive nello spazio che tu hai cancellato ).
se invece vuoi la scelta nel menù di dx, senza usare wipe, apri nautilus ( file ), preferenze, comportamento. metti il flag alla voce nel settore cestino >> mostra l'opzione per cancellare il file definitivamente.
ti rammento che la stessa cosa è maiuscolo_sx+canc dopo aver selezionato il file.
Forse non mi ero spiegato bene, chiedo scusa.
Utilizzavo regolarmente il comando wipe per cancellare i file con ubuntu fino alla precedente versione 18.04.
Con il passaggio alla versione 20.04 utilizzando il tasto dx del mouse noln compare nel menu a tendina, trovo alquanto strano che al passaggio di versione scompaia una funzione dal nulla.
Comunque ho utilizzato la funzione suggerita dal sig. Dxgiusti, direttamente sul file da cancellare, funziona alla grande.
Nel frattempo ho provato ad usare Bleachbit con root, per una pulizia del sistema, al termine mi ritrovo con il disco pieno e non accessibile, da verifiche effettuate ho notato che il file system utilizza una quantità di spazio superiore alla capacita del disco.
Oltre alle normali funzione di pulizia, ci sono alternative per ripristinare il file system all'effettiva grandezza.
Grazie  a tutti
Francesco[attachment=1474]
facciamo fatica a capirci. nel post precedente ti ho indicato come fare ( devi mettere il flag ) per avere la possibilità di eliminare direttamente.
se invece vuoi usare wipe e vederlo nella tendina con il click dx devi installare >>> wipe e nautilus-wipe. dovrebbe in automatico installare anche >>> secure-delete


Bleachbit anche lui scrive sullo spazio dei file eliminati. ovviamente ti ritroverai il disco pieno. è però possibile nelle sue impostazioni disabilitare quella funzione.
cosa puoi fare? la butto li, da provare. avvia il computer con una distribuzione in live. apri gparted e riduci la tua partizione / , quindi formatta lo spazio non allocato nel formato che vuoi, crerai una nuova partizione.. spegni il computer e riavvialo sempre in live, con gparted elimina la partizione che avevi creato ed allarga la tua / per inglobare lo spazio non allocato.
può sembrare macchinoso ma credo sia l'unico modo per recuperare lo spazio che Bleachbit ha sovrascritto.
Scusate il ritardo nel rispondere,
Il sistema si era impallato del tutto, ripristinata una precedente versione.
Ora, come da corretto suggerimento, utilizzo il comando elimina per cancellare i file direttamente.

Francesco

P.s.
Per procedere ad una pulizia generale, liberando lo spazio libero da residui di file, quali comandi o software posso utilizzare.
Grazie