Forum Informatica Libera

Versione completa: [RISOLTO] installazione chrome e Skype problematica
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buongiorno a tutti
Ho reinstallato lubuntu 20.04 da zero, fatto aggiornamenti e tutto sembra a posto, tranne che non riesco ad installare programmi ed altro scaricato dalla rete da portali ufficiali, tipo appunto Chrome e Skype, mi dice, come vedrete nella foto allegata, che non è possibile da un supporto non firmato, sta cosa mi giunge nuova, in passato ero sempre riuscito ad installare quello che avevo scaricato senza problemi, anche con lubuntu 20.04 precedente che ora ho reinstallato, non capisco il motivo.
Ho provato a farlo da terminale, dopo aver letto una precedente discussione, ma mi scriveva che ci volevano almeno 70 minuti, e dopo una ventina i minuti erano sempre quelli, stessa cosa per Skype, che ho trovato nei programmi che potevo scaricare da discover ma arrivato all'80% si è fermato tutto.
Quindi anche da terminale e da discover non mi è possibile installare nulla.
Aspetto qualcuno che sappia come potermi aiutare.
Intanto grazie a tutti.
[attachment=1473]
Da tempo la politica di Ubuntu è l'eliminazione dei ppa e di tutto quello che non passa attraverso i loro repositories, ergo vogliono il controllo. Inoltre stanno spingendo per l'utilizzo di snap. Se ti occorre Chrome o Skype ti consiglio di scaricare dai loro siti i pacchetti .deb che sono sempre installabili da terminale come vedi da qui
https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?t=642358
Oppure se preferisci utilizzare una gui grafica scaricati gdebi "sudo apt install gdebi" senza apici, portati sul file .deb scaricato e cliccaci con il mouse dx "apri con gdebi"
grazie adrianomorselli
Proprio dal link che mi hai postato tu avevo provato a scaricare Chrome e ci impiegava qualcosa tipo 1 ora, mi sembra troppo, quindi ho interrotto, ora provo con gdebi, poi vedo come va.
Intanto grazie 000019
In una ora ti scarichi una iso, altro che chrome! Prova a fare un reset del tuo router (spegni e riaccendi) oppure aspetta un pò per vedere se il loro server si sveglia
Si infatti, era impossibile ci mettesse tanto così, ho installato gdebi ed in un minuto scarso ho installato sia Chrome che Skype, grazie mille.
Ma io lo spengo e riaccendo ogni volta il router, ho anche provato a resettare tutto ma nulla, è sempre lento come la fame, si vede che Tim mi vuole prendere per sfiancamento e darmi la fibra, anche se da me non è ancora arrivata, commerciali.
Grazie di tutto. 000019
se nel terminale scrivi >>> speedtest , invio, leggerai la tua velocità.
Grazie Dxgiusti
ecco il risultato, per un adsl come vi sembra?


Download: 0.54 Mbit/s

Upload: 0.47 Mbit/s
sei sicuro di 0.54 ?
la mia >>>> Download: 54.25 Mbit/s
mi sembra proprio poco la tua.
Download: 0.54 Mbit/s

Upload: 0.48 Mbit/s


Ripetuto ora il test, anche a me sembra lenta, non so perchè.
Grazie dxgiusti