Forum Informatica Libera

Versione completa: [Risolto]dual boot (win 7 e win 10) su due dischi
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Fermo restando che le modifiche alle partizioni è preferibile farle partendo da un dispositivo di boot, la risposta è "SI, TI STAI SBAGLIANDO", ed il motivo te l'ho già spiegato:
il boot viene fatto dalla partizione attiva dell'hard-disk impostato nel BIOS come dispositivo primario di boot;
se in questo momento stai scrivendo da Windows 7, significa che quell'HD ha (probabilmente) C come partizione primaria attiva (a meno che non hai una partizioncina da 100 MB creata automaticamente da Windows, il che succede quando si installa il sistema operativo senza prima partizionare completamente l'hard disk).
Se imposti su una altro hard disk una partizione primaria attiva non succede nulla: continui a fare il boot dal disco attuale.
La partizione attiva su UN hard disk può essere una sola; ma se gli hard disk sono 2 le partizioni attive possono essere 2, una su un hard disk, una su un altro hard disk (io per esempio sono attualmente in questa situazione, la scorsa settimana avevo 3 hard disk ciascuno con una partizione primaria attiva).

Non hai bisogno di togliere l'attributo attiva (bootable) dall'hard disk con Windows 7; devi però impostare una partizione primaria attiva sul disco dove vuoi installare Windows 10 ed inoltre devi impostare tale hard disk nel BIOS come dispositivo di boot (altrimenti ti continua a partire Windows 7). Il motivo per cui ti suggerisco di scollegare l'attuale hard disk con Windows 7 funzionante è di sicurezza: con l'hard disk staccato è impossibile che tu sovrascriva accidentalmente qualche partizione che ti serve. Dopo aver installato Windows 10, puoi ricollegare l'hdd con Windows 7 lasciando nel BIOS l'hdd con Win10 come dispositivo di boot
Sconfitto con perdite. La mia idea di fare un dual boot è stata solo una perdita di tempo, specialmente il vostro. Ho seguito le indicazioni di Bat staccando il disco win7, ma l'installazione di winq0 sull'altro disco andava a sbattere contro l'indisponibilità di win10 di essere installata su una partizione MBR (tutti i dischi erano MBR). Allora è stata aggiornata a GPT, quindi a win 10 gli è piaciuta. Poi ho spento e riattaccato il disco win7, eseguito il boot di win10, installato easyBCD per il dual boot. E qui il blocco totale. UEFI si rifiuta di "collaborare" con una partizione MBR (il disco win7).
Fine del discorso dual boot. Staccato disco win7 e messo da parte per usi futuri. rimesso a posto il bootloader e iniziato a configurare win10.
Che sia chiaro, per me è una autentica merdata. Ho stampato una cinquantina di appunti presi su internet per limitarne l'invasività, ma lo ripeto, non capisco come si possa permettere a Microsoft la raccolta di una tale montagna di informazioni su di noi (lettura documento "Campi ed eventi di diagnostica Windows per Windows 10, versione 1903, livello base"
Grazie a tutti per l'attenzione.
peccato tu non sia riuscito ad installare 10 in modalità mbr, cosa per altro molto semplice.
è ovvio che non potrai mai fare un dualboot con un sistema mbr ed un sistema efi.
Scusa se mi intrometto ma puoi tranquillamente installare Windows 10 in MBR.

Sei tu che decidi in che modalità installare,  se fai il Boot in Uefi mode ovviamente non ti lascia installare su disco Mbr.

Modello Pc o scheda madre?

Windows ti dà la possibilità di installare come vuoi tu.

BAT ti ha spiegato in maniera molto esauriente come poi gestire l'avvio,  ma l'installazione è un altro discorso.
(13/12/2019, 21:53)carlo69 Ha scritto: [ -> ]l'installazione di winq0 sull'altro disco andava a sbattere contro l'indisponibilità di win10 di essere installata su una partizione MBR (tutti i dischi erano MBR).
Questo non è possibile: su tutti i PC che ho avuto sottomano ho sempre installato Windows 10 esclusivamente su partizionamento MBR, l'impiccio deve essere un altro. La strategia migliore è ricoprire con tutte le partizioni necessarie l'hard disk, senza lasciare spazi vuoti. Poi è sufficiente definire un aprtizione primaria come attiva, Windows 10 vi si installerà liscio liscio e senza creare piccole partizioni di boot supplementari.

Per quanto riguarda la privacy, Windows 10 è un colabrodo, tanto che ho scritto al riguardo parecchie guide sul mio blog, vedi qui:
Proteggere la privacy in Windows 10, guida completa
ti serve da "indice" in quanto contenente parecchi link ad altre guide dedicate alla privacy (Cortana, firewall ecc. ecc.)
Bat ne ho fatto collezione delle tue guide, e ti ringrazio per questo. Ho intenzione di seguire il più possibile consigli e indicazioni.
Per quanto riguarda il dualboot, mi ha segnalato che in quelle condizioni , dual boot windows 10 partizionato GPT e windows 7 partizionato MBR non era fattibile. Allora ho tagliato la testa al toro e ho lasciato perdere il dualboot.
Pensandoci bene a cosa poteva servirmi? Se uno decide di passare al W10 , dopo avere batto il backup di tutto, si fa e basta W7.
Una cosa è certa. Su W7 avevo procedure automatizzate per fare i backup giornalieri dei dati sensibili. procedure scritte su files .bat con comandi DOS. SU W10 non funzionano , quindi questa è la grana che adesso dovrò risolvere.
Come sarebbe a dire che non funzionano?
i .BAT sono script che vengono eseguiti senza problemi su Windows 10, tuttavia è probabile che vadano adattati in base a nomi delle directory/cartelle e/o partizioni
BAT hai ragione. I .bat funzionano regolarmente. C'è qualcosa ancora che mi sfugge ma ne riparlerò un'altra volta.
Mi rimangio quanto affermato su altro post. Qui a casa mia c'è qualcuno che ancora non ne vuole sapere di windows 10, perciò ripenso al dualboot.
Ho riformattato completamente il disco della installazione precedente. La partizione è MBR e non ci sono spazi vuoti.
Secondo quanto da te sospettato, windows 7 è su un disco non completamente partizionato. Infatti esiste la partizione
da 100 Mb riservata.
Ci riprovo. Saluti
(14/12/2019, 13:31)rage75 Ha scritto: [ -> ]Sei tu che decidi in che modalità installare,  se fai il Boot in Uefi mode ovviamente non ti lascia installare su disco Mbr.
Windows ti dà la possibilità di installare come vuoi tu.
Niente di più vero. Finalmente ho capito dove sbagliavo. Guardavo nel posto sbagliato. E' stato inutile convertire la partizione da MBR a GPT. Si, windows 10 poteva essere installato, ma non poteva essere fatto il dual boot con un disco MBR (win7). La soluzione era nel Bios che ha una sezione denominata "Bios Features" con 4 sottoinsiemi :

Boot Mode Selection:                      UEFI and Legacy  (default)
                                                           Legacy Only
                                                           UEFI Only
PXE Boot Option Control:          Disabled (default)
                                                           UEFI Only
                                                           Legacy Only
                                                           Legacy First
                                                           UEFI First
Storage Boot Option Control:   Disabled
                                                           UEFI only
                                                           Legacy Only (default)
                                                           Legacy First
                                                           UEFI First
Display Boot Option Control :   Disabled
                                                           UEFI Only
                                                           Legacy Only (default)
                                                           Legacy First
                                                           UEFI First
E' bastato rendere il default di Boot Mode Selection Legacy only  è tutto è filato liscio
Sarebbe andato bene anche lasciare
Boot Mode Selection = UEFI and Legacy (default)
Storage Boot Option Control / Display Boot Option Control = Legacy First
Pagine: 1 2 3