Forum Informatica Libera

Versione completa: Spam
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Buongiorno a tutti
Ricevo giornalmente molte decine di mail , la gran parte delle quali sono spam o, comunque, non richieste e non gradite. Naturalmente cerco di evitare che una parte di esse mi giungano, segnalandole come non gradite o creando dei filtri, ma questi tentativi non risolvono certo il problema, anche perché ho notato che alcune mail di egual contenuto vengono inviate da molteplici indirizzi diversi. Siamo ormai abituati ad usufruire di servizi web presentati come gratuiti ma che in genere poi hanno delle controindicazioni, non percepite chiaramente al momento della sottoscrizione. E' certo attraente il potere usufruire di un mezzo potente e facile da usare come la mail senza pagare niente, sia per ottenere un account che per spedire la posta; mi chiedo, però, se oggi non sia il caso di cominciare a pensare di fare pagare qualcosa per l'invio di mail. Questo renderebbe oneroso lo spam e potrebbe incidere assai poco sulle finanze dei corretti fruitori del servizio, se il costo della singola mail fosse contenuto. Mi rendo conto dell'enorme difficoltà di mettere in piedi un sistema del genere, ma chiedo a chi è più esperto di me se c'è una qualche possibilità di farlo e a tutti se pensano che sarebbe una cosa opportuna
Cari saluti
Non sei il solo a pensarla così, lo propose un certo Bill Gates già nel 2004
https://www.repubblica.it/2004/c/sezioni...lbill.html

Ed ovviamente fu sommerso dalle critiche.
Forse ti ricorderai anche delle proteste contro Whastapp quando inizio a chiedere il pagamento di ben 1 euro all'anno dopo il primo gratuito...

Ormai la gente è assuefatta al gratis e non se ne esce più
Ciao,
nonno Pietro@: sono iscritto ad oltre cento siti di svariata natura, banche, conti correnti on line, assicurazioni, siti per acquisti e vendite on line e chi più ne ha più ne metta, eppure, non ricevo praticamente nessuno spam. Ogni volta che mi iscrivo a un nuovo servizio presto la massima attenzione a chi e come presto autorizzazioni in termini di Privacy. Non acconsento mai alla profilazione e all'invio di pubblicità e marketing, acconsento solo ed esclusivamente all'invio di materiale strettamente inerente lo svolgimento del servizio richiesto e se non ne voglio usufruire più faccio la richiesta per la cancellazione di tutti i miei dati. Due sole email spam in una settimana mi manderebbero in bestia...figuriamoci decine al giorno. Di newsletter non ne voglio sapere e se mi ci ritrovo involontariamente iscritto faccio subito la cancellazione. Con un po' di accortezza, attenzione e impegno si può evitare di finire nei database di mezzo mondo.
Beh Blue, non è che io non cerchi di fare quello che fai tu, ma evidentemente non ci sono riuscito. Probabilmente la gran parte dello spam mi deriva dal fatto che l'indirizzo mail su cui ricevo lo spam era stato violato. Ho preso in considerazione il fatto di eliminare questa casella, ma è un'operazione che comporta parecchie seccature: oltre a dovere avvisare tutti (e chi sono?) quelli che mi interessa possano contattarmi, dovrei cambiare l'indirizzo su tutti i siti che frequento. Ci penserò.
Cari saluti
Non dimentichiamo, che le spam più pericolose, cioè quelle di phishing, vengono inviate da gente, che non avrebbe nessuna difficoltà a mandare email e far apparire il tuo indirizzo come mittente e far pagare a te il "francobollo".
Con il mio indirizzo vecchio mi è capitato di ricevere anche 20 spam in un giorno e non raramente da indirizzi diversi, che avevano magari solo un trattino di differenza.
Comunque sono venuto a sapere, chi ha sparso per il mondo il mio indirizzo: anni fa Adobe ha avuto un attacco hacker e il loro database è andato a finire in internet.
(27/10/2021, 09:29)nonno Pietro Ha scritto: [ -> ]Buongiorno a tutti
Ricevo giornalmente molte decine di mail , la gran parte delle quali sono spam o, comunque, non richieste e non gradite. Naturalmente cerco di evitare che una parte di esse mi giungano, segnalandole come non gradite o creando dei filtri, ma questi tentativi non risolvono certo il problema, anche perché ho notato che alcune mail di egual contenuto vengono inviate da molteplici indirizzi diversi. Siamo ormai abituati ad usufruire di servizi web presentati come gratuiti ma che in genere poi hanno delle controindicazioni, non percepite chiaramente al momento della sottoscrizione. E' certo attraente il potere usufruire di un mezzo potente e facile da usare come la mail senza pagare niente, sia per ottenere un account che per spedire la posta; mi chiedo, però, se oggi non sia il caso di cominciare a pensare di fare pagare qualcosa per l'invio di mail. Questo renderebbe oneroso lo spam e potrebbe incidere assai poco sulle finanze dei corretti fruitori del servizio, se il costo della singola mail fosse contenuto. Mi rendo conto dell'enorme difficoltà di mettere in piedi un sistema del genere, ma chiedo a chi è più esperto di me se c'è una qualche possibilità di farlo e a tutti se pensano che sarebbe una cosa opportuna
Cari saluti
Ciao, non credo sai che lo spam dipenda dal servizio in se, anche se è vero che su certi servizi mail lo spam è davvero tanto...tuttavia io mi sono fatto un nuovo indirizzo mail con Gmail e dopo quasi un anno non ho ancora ricevuto un singola mail di spam. Tuttavia questo indirizzo lo uso solo per cose serie evitando di collegarci roba da siti, social&co.
Io ho anche gmail ed altro, ma, come ho già scritto, ho molti siti, non di scarsa importanza, a cui mi sono collegato mediante quella mail, e quindi ho qualche perplessità a passarli su un'altra mail. Non ho parlato di servizi, ma di mail hackherata.
Ciao
Crei un altra mail, attivi la doppia verifica e poi controlli qua che la tua non sia bucata.  fatto questo passi tutto.
Un filtro potente potrebbe essere quello basato sul mittente: Se il mittente NON è nella tua rubrica lo fai spostare direttamente in "indesiderata" controllando ogni tanto che non ci finisca qualche mail non spam. Basterà salvare quel mittente in rubrica, così svuotando la cartella indesiderata ti liberi della monnezza in un colpo solo.
@rage75
Come ho già scritto, ho diverse altre caselle di mail; avevo già verificato sul sito che mi segnali che la casella di posta di cui parlo era "pwned". Sono dubbioso sull'eliminare la casella di posta, perchè mi viene difficile individuare tutti quelli a cui l'ho trasmessa e che mi interessano, e non tutti sono nella rubrica.
@m3nhi
Uso già un filtro, ma, come già scritto, i mittenti cambiano in continuazione indirizzo di spedizione. Limitare i ricevimenti agli indirizzi di rubrica comporta di controllare continuamente lo spam e, a quel punto, non vi è molto vantaggio rispetto a cancellare le mail moleste.
In conclusione,però, prima o poi mi deciderò ad eliminare la casella di posta molesta, con dispiacere, perchè la segnalo nei miei siti, fonte anche questo di spam, ma sostituirla con un'altra sul sito non risolve il problema. Per questo avevo rilanciato la idea (bella e impossibile, per citare la canzone) di far pagare le mail.
Un caro saluto e ringraziamento a tutti
Pagine: 1 2 3