Forum Informatica Libera

Versione completa: [Risolto] App per tenere sotto controllo Restituzione Gratuita Tramite Amazon
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Qualcuno sa dirmi quale applicazione devo installare per gestire i resi di Amazon?

Racconto il mio problema.
Sto cercando di restituire un Tablet  FEONAL 4G LTE Tablet PC 10 Pollici Android 11, ordinato presso il sito ufficiale di AMAZON e pervenutomi difettoso.
Premetto che non ho nulla contro Amazon e che fino ad oggi mi sono sempre trovato benissimo; non è la prima volta che faccio un reso, ma per gli acquisti fatti con Amazon Prime, la procedura è sempre stata di una semplicità tale che non ho mai ritenuto opportuno fare casini in rete... Anche i migliori sbagliano.

Questa volta però ho la netta sensazione che mi stiano creando difficoltà di proposito...

Quando ho protestato perché il prodotto acquistato è pervenuto con un difetto di fabbrica che gli impediva di funzionare con un account GOOGLE, mi hanno risposto che

Citazione:I nostri ingegneri hanno risolto il problema del mancato accesso a Google. Se non riesci ad attivare Google, inviaci la situazione e il numero d'ordine al nostro team post-vendita e ti daremo istruzioni su come attivarlo.
Quindi il problema era già noto, e mi hanno inviato il tablet pensando che avrei dovuto sistemarlo io, previo l'invio di un file compresso più 2 PDF ed un video contenente istruzioni che io ritengo di non essere in grado di applicare.

Temendo che il mio tentativo di correggere il problema possa peggiorare la situazione rendendo il tablet "danneggiato dall'utente" quindi non restituibile, ho deciso di non fare nessun tentativo, e di restituire il tablet debitamente resettato a condizioni di fabbrica.

Ho quindi eseguito il "ripristino a condizioni di fabbrica" del tablet che poi ho re-imballato (per fortuna l'avevo aperto senza strappare nè buttare nulla dell'imballo originale) ed ho provveduto a seguire la regolare procedura per i resi.

Prima sorpresa: nonostante io abbia un acconto Amazon Prime ed abbia ritirato il prodotto presso un "Amazon Hub Counter" abilitato a gestire i ritiri gratuiti con Amazon, l'opzione di restituzione gratuita mediante consegna presso un "Amazon Hub Counter" non compare, quindi sono costretto a selezionare la restituzione gratuita mediante Poste Italiane, con tutti i problemi di orari e fila che ne conseguono.

Terminata la procedura, mi viene inviata una mail con QRCODE per stampare l'etichetta del reso da applicare sulla scatola, ma non l'etichetta.

Altra mia comunicazione di protesta, e mi rispondono che per generare l'etichetta è sufficiente visualizzare il QRCODE con l'apposita applicazione Amazon presente su Play Store dello smartphone; io allora apro il Play Store del mio smartphone, digito AMAZON e compare una lista di varie applicazioni che contengono AMAZON nel nome o nella descrizione.

In conclusione, qualcuno sa dirmi quale applicazione devo installare per gestire i resi di Amazon?
Amazon shopping, non l'ho mai usata ma è quella che cerchi tu
ma un normale lettore qrcode non è sufficiente? Occorre proprio quello di Amazon? hai provato? 000018

ma un normale lettore qrcode non è sufficiente? Occorre proprio quello di Amazon? hai provato? 000018
forse intendono questa: https://www.amazon.it/Energy-Apps-Games-...B072L7MT4B
Un normale lettore QRCode permette di leggere i dati scritti nel QRCode, ma non mostra l'etichetta impaginata come deve essere perché sia valida ai fini della spedizione con ritiro gratuito.

https://www.amazon.it/gp/help/customer/d...=202056880
Se nessuno ha altre idee, Martedì 02/11/2021 proverò ad applicare quanto si dice in questo video
https://www.youtube.com/watch?v=tWnRrMFNS0Q
Poi vi racconto se ha funzionato.
Vedi messaggio che ho lasciato sopra , lo avevo postato per sbaglio in un altra discussione.
Ho guardato il video:
io rispedisco sempre in quel modo, ma non ho MAI visto un QR-Code, sempre e soltanto un codice a barre; poi dipende anche dal prodotto (probabilmento a seconda del prezzo), se si deve anche allegare al prodotto una parte dell'etichetta; l'ultima volta, che ho restituito qualcosa è stato 2 mesi fa.

A meno che la procedura sia differente in Italia e in Austria.
(31/10/2021, 20:14)rage75 Ha scritto: [ -> ]Vedi messaggio che ho lasciato sopra ,  lo avevo postato per sbaglio in un altra discussione.

Io possiedo un HUAWEI P8 lite 2017 modello PRA-LX1 con Android 8
Il mio account Play Store dice: "Questa app non è disponibile per il tuo dispositivo"

(31/10/2021, 20:14)Thiersee Ha scritto: [ -> ]Ho guardato il video:
io rispedisco sempre in quel modo, ma non ho MAI visto un QR-Code, sempre e soltanto un codice a barre; poi dipende anche dal prodotto (probabilmento a seconda del prezzo), se si deve anche allegare al prodotto una parte dell'etichetta; l'ultima volta, che ho restituito qualcosa è stato 2 mesi fa.

A meno che la procedura sia differente in Italia e in Austria.
Il personale del Amazon Hub Counter a cui mi ero inizialmente rivolto, mi ha assicurato che, in Italia, gli Amazon Hub Counter lavorano con codici a barre, mentre la Posta lavora con QR-Code.

I miei dubbi riguardano come fare per ricavare un'etichetta di reso gratuito completa (quindi impaginata come deve essere perché sia valida ai fini della spedizione con ritiro gratuito) partendo dal QR-Code.

Presumo che i dipendenti delle Poste Italiane, in data 02/11/2021, mi sapranno dire qualcosa di più preciso.
Se dovessero rispondermi che, in assenza di etichetta stampata, loro non possono procedere, io sono in un vicolo cieco... Nei commenti del video, si legge:
Citazione:gli ultimi due resi che ho fatto sono stati tramite codice. L'impiegato dell'ufficio postale ha ricavato tutto da quello scansionandolo
Chissà, magari è una procedura recente che non necessita di alcuna etichetta... ma se così fosse, perché Amazon non ne parla da nessuna parte? 0032
Per gli utimi resi che ho fatto su Amazon non c'è voluto nessuna etichetta. Ho imbustato il reso e poi è passato il corriere SDA (poste Italiane) a ritirarlo lasciandomi la ricevuta relativa al ritiro. L'etichetta la applicano loro. Presumo che la procedura sia la stessa consegnando il pacco in Posta.
Ciao
Confermo quanto detto da enzino.
Reso Amazon fatto in questo modo da Poste Italiane. Avevo un QR code fornito da Amazon.

Non ho stampato nessuna etichetta.
Pagine: 1 2