Forum Informatica Libera

Versione completa: Xubuntu 20.04 problema audio con le cuffie
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Salve a tutti ho installato xubuntu 20.04 e dopo aver risolto il problema audio muto all'avvio ho inserito le cuffie che per un po' hanno funzionato, poi improvvisamente hanno smesso. Ogni volta che inserisco il jack l'audio va in muto e anche se riattivo i livelli su alsamixer si sentono solo le casse, poi quando lo disinserisco va tutto in muto e mi tocca reimpostare alsamixer. Ho cercato un po' su google ma non ho trovato una soluzione, spero possiate aiutarmi. Grazie in anticipo.
Ciao
Se vai sull'icona del volume e fai tasto destro - preferenze audio - apri la scheda hardware cosa vedi?
Dovresti avere/impostare duplex stereo analogico.

Ps. una volta settato alsamixer prova a salvare le impostazioni con un
Codice:
sudo alsactl store
Niente, come prima...
Ciao,
Prova a resettare Pulse. Apri Gestore file Thunar > home > ctrl+h e visualizzi i file nascosti, clicca su cartella .config e poi elimina la cartella pulse. Riavvia.
Non funziona nemmeno così
Prova con una live, magari sia xubuntu che Kubuntu, tanto per escludere problemi hardware.
Adesso ho provato Debian 11, le cuffie funzionano ma c'è un altro problema. All'avvio mi legge pulseaudio anzichè intel hda e non mi tiene i settaggi e comunque quando stacco le cuffie non mi riattiva gli altoparlanti.
Debian in live o dualboot? Prova con la live di Xubuntu, almeno sappiamo se il problema è software o hardware.
Ho già provato varie live e alla fine ho installato Debian 11 così almeno anche se devo settare ogni volta alsamixer le cuffie funzionano. Credo che il problema sia in parte della scheda audio e in parte di pulseaudio...