Forum Informatica Libera

Versione completa: [RISOLTO] navigare da live-iso e scritture su ssd....
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
su un piccolo mini-pc (ssd da 16gb 4Gb ram) che uso frequentemente per leggere  la posta, forum ecc (no scarico grossi file, film, si ascolto musica), ho installato mate 18.04 64bit;
in una piccola partizione della stessa sd ho una live-iso (sempre mate 18.04) che avvio da grub2;

cambia qualcosa, in termini di scrittura/usura dalla ssd (il mini-pc avrà 7-8 anni), utilizzando la live o il so installato?
ci terrei a far durare il mini-pc (20x20x5 cm) il più a lungo possibile viste le sue dimensioni....
con la live non avrai nessuna scrittura se non in ram e swap.
con la distribuzione installata indubbiamente le scritture specie nella cache del browser saranno moooolte. tieni pulita la cache.
ok...come immaginavo;
con la distro installata, spostando la home in una pendrive (ovviamente da tenere sempre inserita) non avrei più il problema delle scritture/usura della ssd, giusto?
(08/12/2019, 09:06)nik57 Ha scritto: [ -> ]ok...come immaginavo;
con la distro installata, spostando la home in una pendrive (ovviamente da tenere sempre inserita) non avrei più il problema delle scritture/usura della ssd, giusto?
No. Anche le pendrive hanno un limite di scritture. E preferibile un HD tradizionale. 011
comunque non farti scrupoli forse inutili. il tuo ssd si rovinerà dopo milioni e milioni di scritture, quadi come un hd.
(08/12/2019, 10:07)m3nhir Ha scritto: [ -> ]
(08/12/2019, 09:06)nik57 Ha scritto: [ -> ]ok...come immaginavo;
....
No. Anche le pendrive hanno un limite di scritture. E preferibile un HD tradizionale. 011

meglio sacrificare una pendrive...(peraltro ne ho diverse inutilizzate...); il mini-pc non ha hd nè spazio per contenerlo, e montarne uno esterno sarebbe sprecato!
@dxgiusti
hai ragione, forse rischio di sembrare paranoico....
Se vuoi usare una pendrive fai sempre una copia di backup dei files più importanti su di un'altra. Di solito quando una pendrive risulta essere "in sola lettura" è perchè ti sta per abbandonare.... 020