Forum Informatica Libera

Versione completa: Manjaro nn si avvia
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Come da titolo, arrivo a rEFInd scelgo Manjaro (dual boot con Windows 10 che avvia normalmente) mi compare una scritta in una frazione di millesimo di secondo poi schermo nero e il niente. Sono riuscito con una live a salvare i dati, ho provato ad avviare il sistema con Grub, ho modificato la sequenza di boot ma niente, schermo nero e basta. So che le informazioni sono scarse ma non credo di poter dire più di tanto. Se qualcuno ha un'idea...
Ti succedeva con Grub prima, ti succede adesso con Refind ed anche passando poi dal Grub nuovamente.
puoi escludere Windows dalla causa a questo punto e non dipende neanche dal Dual Boot ma credo tu debba ricercare le cause in un conflitto tra Manjaro e il tuo Notebook Dell(se non ricordo male), Driver video? Kernel?

Oppure un settaggio sbagliato nel bios, controlla le opzioni Ahci/Raid, se puoi posta un immagine, dovresti avere Raid Disable e Ahci Enable.
Posta il modello esatto del notebook
Grazie per la risposta.

Driver video non so come sapere visto che non riesco ad accedere a Manjaro, comunque la scheda è una normale Intel HD Graphics e i driver sicuramente open.
Kernel: 5.13.19-2, ho già provato a usare il Kernel alternativo 5.10.79-1 senza risultati.
AHCI enable
RAID non lo trovo tra le opzioni del bios
Il mio notebook è Dell Vostro 3558

Il messaggio che compare all'inizio del boot penso sia:

Failed to start local/save os of leds:dell::Kbd_backlight

Faccio molta fatica a vederlo. Poi una volta che compare il messaggio e lo schermo diventa nero e non va avanti pigio il tasto di accensione per spegnere il pc e per un attimo mi compare il logo della Dell e sotto la ruotina che gira con sotto la scritta Manjaro, proprio quello che si vede quando Manjaro si sta avviando normalmente. Ho provato ad avviare il sistema con Legacy ma non cambia nulla.

Sarà stato un file che si è corrotto, non è possibile, funziona tutto... e non ho pasticciato nel Bios. Boh.
Credo che il problema derivi da un conflitto sul risparmio energetico,  dovresti da live modificare il Grub settando Acpi su Off e poi riprovare.

Trovi parecchio in rete se cerchi.

Comandi tipo:

Codice:
sudo systemctl disable systemd-backlight@.service


o

Codice:
sudo systemctl mask systemd-backlight@.service


Oppure disabilitare completamente Acpi aggiungendo nel Grub  

Codice:
acpi=off


Ma qua mi fermo perché non conosco Manjaro,  non vorrei darti info sbagliate.

Attendi qualche Linuxiano
Ciao
Quel messaggio è innocuo, non è quello il motivo del mancato avvio di Manjaro.
Da quanto riscontri il problema?
E' avvenuto in seguito ad un aggiornamento di Manjaro o di Windows?
Se allo schermo nero di Manjaro permi Ctrl+Alt+F2 riesi ad entrare in modalita testuale?
Se si, inserisci user name e password poi prova un
Codice:
sudo startx
vedi se si avvia o se da qualche errore.
Con ctrl-alt-f2 non succede niente. Il problema si presenta da quando ho provato a fare un backup con Timeshift, una volta riavviato il sistema non si è più ripreso.
Il problema forse è il backup fatto con timeshift. 
Da come mi ricordo timeshift non chiede il riavvio del sistema, fa il backup (meglio su altra partizione) e poi una volta finito basta.
Se invece hai provato a ripristinare Manjaro tramite il backup e da li tutto si è bloccato, può significare che qualcosa è andato storto nella creazione.(in questo caso la vedo dura riparare il sistema)
Da live hai provato a fare un chroot.
Quando sei in live apri il terminale e dai
Codice:
sudo manjaro-chroot -a
e scegli manjaro (dovrebbe darti solo quello non ricordo se vede anche windows ma penso di no).
a quel punto prova ad aggiornare il sistema
Codice:
sudo pacman -Syyu
vedi se qualcosa si muove alla fine fai un riavvio di tutto (non usblive ).