Forum Informatica Libera

Versione completa: [RISOLTO] Firma elettronica con CIE
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao,
dovendo settimana prossima partecipare a una piccola compravendita con asta telematica e avendo quindi bisogno di PEC e firma elettronica mi sto attrezzando in tal senso. Per la PEC non ho problemi, è sufficiente scegliere un provider, pagare la quota annuale e il problema è risolto. Per la firma elettronica ho scelto il servizio che offre la CIE, la carta di identità elettronica che da la possibilità di interagire con la pubblica amministrazione, firmare documenti tramite lettore RFID su desktop (con relativo software anche per sistemi Linux DEB/RPM), oppure più semplicemente attraverso un semplice smartphone con tecnologia NFC. Purtroppo non ho potuto collaudare il sistema, offerto (con relativo  tutorial), in quanto la carta mi verrà consegnata solo lunedì prossimo e martedì devo partecipare all'asta. Ora vi chiedo...secondo eventuali esperienze avute da Voi e alla luce di quanto da me esposto, prevedete che martedì prossimo sia in grado di partecipare all'asta o non sono a conoscenza di qualche intoppo di qualsivoglia genere? Penso di aver previsto tutto nel dettaglio ma...non dire gatto se non ce l'hai nel sacco. Grazie a tutti anticipatamente per eventuali suggerimenti.
Buongiorno e buon natale.
Non conosco CIESign, ma adopero normalmente CieID per accedere ai servizi della P.A. . A parte qualche ritardo per far riconoscere la CIE dallo smartphone la procedura ha sempre funzionato regolarmente (ricordarsi di abilitare NFC!). Penso quindi che non dovresti avere problemi per la firma digitale. Tieni sempre a portata il Pin della CIE.
Cari saluti
Ciao @nonno Pietro,
i tempi per impostare "e collaudare" la carta sono così stretti che ogni osservazione mi torna preziosissima. Grazie... contraccambio gli auguri. 000019
Costretto da esigenze lavorative e utilizzando solo software Linux per dotarmi di firma digitale, identità elettronica e PEC, pensavo di imbarcarmi in un'impressa assai astrusa. Con sommo piacere ho scoperto invece che con un semplice smartphone con tecnologia NFC, la CIE e alcune semplicissime App  ci si può comodamente interfacciare anche con Linux con tutta la P.A. e persino partecipare facilmente ad un'asta telematica asincrona. Eureka!
Buongiorno,
sono contento che tu sia riuscito a partecipare all'asta e confermo che la CIE e le sue APP sono veramente comode; avevo avuto invece un pessimo rapporto con La "identità digitale", che non sono riuscito ad ottenere on line e che in molti mi hanno detto di avere ottenuta solo andando ad un ufficio postale (alla faccia della digitalizzazione).
Un caro saluto
(28/12/2021, 11:01)nonno Pietro Ha scritto: [ -> ]Buongiorno,
sono contento che tu sia riuscito a partecipare all'asta e confermo che la CIE e le sue APP sono veramente comode; avevo avuto invece un pessimo rapporto con La "identità digitale", che non sono riuscito ad ottenere on line e che in molti mi hanno detto di avere ottenuta solo andando ad un ufficio postale (alla faccia della digitalizzazione).
Un caro saluto
Sarò tra quelli fortunati pero lo SPID lo ottenuto con PosteID senza muovermi da casa (gratuito) in mezzora, utilizzando come identificativo la TS-CNS (la avevo abilitata all'ASL molto tempo prima) 000018
D'altra parte ho fatto richiesta per la CIE ma ho l'appuntamento per luglio 2022!! 000017
@nonno Pietro: per crearmi ID POSTE on line sono partito da qui. L'unica accortezza utilizzata dopo aver avuto problemi di autenticazione è l'aver cancellato dal browser cookie, password e accesso automatico sul portale di Postepay. I fattori di autenticazione sono molteplici e il più semplice è l'SMS.
p.s. All'asta ho partecipato stamattina, quale unico offerente mi sono aggiudicato il bene e dal  punto di vista telematico/burocratico è andato tutto per il meglio. Grazie per l'interessamento...

@m3nhir: ho fatto richiesta in Comune della CIE presentando relativa denuncia di smarrimento della vecchia carta di identità il 23/12 e mi è stata consegnata a casa tramite raccomandata lunedì 27.
(28/12/2021, 13:44)Blue Ha scritto: [ -> ]@m3nhir: ho fatto richiesta in Comune della CIE presentando relativa denuncia di smarrimento della vecchia carta di identità il 23/12 e mi è stata consegnata a casa tramite raccomandata lunedì 27.
Beato te. 00005 Io a Torino devo aspettare luglio...Vero è che voglio rinnovare il documento solo per poter avere accesso ai servizi PA  in quanto quello attuale, pur valido è ancora cartaceo.
(28/12/2021, 14:11)m3nhir Ha scritto: [ -> ]
(28/12/2021, 13:44)Blue Ha scritto: [ -> ]@m3nhir: ho fatto richiesta in Comune della CIE presentando relativa denuncia di smarrimento della vecchia carta di identità il 23/12 e mi è stata consegnata a casa tramite raccomandata lunedì 27.
Beato te. 00005 Io a Torino devo aspettare luglio...Vero è che voglio rinnovare il documento solo per poter avere accesso ai servizi PA  in quanto quello attuale, pur valido è ancora cartaceo.
Buongiorno
Le vostre esperienze "estreme" sono un esempio di come funzioni a macchia d'olio la pubblica amministrazione: sapevo della difficoltà di ottenere la CIE a Torino e, abitando a pochi km di distanza, ho richiesto con qualche timore la CIE. Nessun problema, l'ho ottenuta anch'io in pochi giorni. Non capisco perché siano stati messi in campo tanti metodi identificativi on line invece di puntare subito su un rapido iter di assegnazione della CIE.
Cari saluti
@nonno Pietro: dentro la Cie ci potrebbero stare ID, patente, codice fiscale, pec, tessera sanitaria, carta di credito, iban e qualsivoglia altra diavoleria. Con la Carta unica ci arriveremo. Forse più tardi che presto...ma ci arriveremo.