Forum Informatica Libera

Versione completa: [Risolto] Aggiunta spazio swap su sistema già installato
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ciao,
Come da titolo voglio aggiungere uno spazio di 4 GB di swap al mio sistema già installato (xubuntu 20.04). Qui trovate lo stato attuale del disco, mi aiutate a procedere? Nelle mie intenzioni vorrei creare lo spazio da live con gparted, che mi pare il modo più semplice. Molti mesi fa avevo già affrontato l'argomento in altra discussione ma oggi ho preferito aprirne una apposita. Grazie...
https://linuxize.com/post/how-to-add-swa...ntu-20-04/
Non capisco perchè lo vuoi fare da una live, rischi che il tuo sistema poi non utilizzi la swap perchè non la riconosce. Nel link hai tutta la procedura corretta. Usa pure il copia ed incolla per comodità, sostituisci solo 2 con 4 visto che è il tuo desiderio
(27/01/2022, 16:24)adrianomorselli Ha scritto: [ -> ]https://linuxize.com/post/how-to-add-swa...ntu-20-04/
Non capisco perchè lo vuoi fare da una live...

Era solo un'idea. Se mi consigliate altro, più funzionale, ben venga...sono qui apposta. Voglio inserire uno spazio di 4 GB perché corrisponde alla quantità di ram che ho.

Al primo passaggio mi ritrovo già in panne. Il comando:
Codice PHP:
sudo fallocate -l 4G /swapfile 
mi restituisce:
Codice:
blu@xmen:~$ sudo fallocate -l 4G /swapfile
[sudo] password di blu:
fallocate: fallocate failed: File di testo occupato
blu@xmen:~$
Ciao Blue, per quello che io sono a conoscenza la versione di xubuntu 20.04 come anche le altre derivate ormai creano un file di swap e non più una partizione, tu dovresti già avere un file di swap nella root adatto per la ram che hai installata 000019

https://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/Disp...eFrequenti
se hai installato il sistema senza la partizione di swap, in realtà la hai ( in automatico lui abiliterà il file swap ), per saperlo nel terminale:
Codice:
swapon --show
ti mostrerà il tuo file di swap e la sua dimensione.
se questo non ti aggrada e vuoi avere una partizione dedicata per swap, fallo sapere, ti indicherò come fare.

edit: scusa max, ho postato sul tuo.
Ciao @maxbigsi: questa cosa non la sapevo, grazie per le info, ora vado "a studiare" un po' sul link che mi hai postato 000019 

@dxgiusti: il comando che mi hai postato mi restituisce:
Codice:
blu@xmen:~$ swapon --show
NAME      TYPE SIZE  USED PRIO
/swapfile file   2G 81,1M   -2
blu@xmen:~$
significa che ho già attivo un file swap da 2 GB? Se ritieni che per il mio sistema (ram da 4 gb) sia sufficiente lascio tutto come è, diversamente aspetto tue indicazioni su come procedere. Nell'eventualità preferisco decisamente affidarmi alle tue piuttosto che a quelle di un post che il traduttore automatico non mi rende perfettamente comprensibile.
perchè in inglese?
https://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/Disp...eFrequenti
guarda il paragrafo >>> aumentare dimensione file swap
se hai difficoltà, siamo quà.
@dxgiusti: prima di decidere come procedere vorrei capire se ritieni sufficiente che abbia un file swap da 2 GB. Vedi post #6. Grazie...
dipende cosa fai con il computer. se fai editing grafico oppure video allora 2GB sono pochi, però sono pochi anche 4GB di ram
ti rammento che quando userai lo spazio di swap, il computer rallenterà molto.

se crei uno spazio di swap sul disco e non vuoi tribulare più di tanto con il programma "dischi" sarà semplicissimo abilitarla.
il programma dischi se non lo hai installato devi installare >>> gnome-disk-utility
@dxgiusti: a volte mi capita di fare editing grafico e resto bloccato, per questo volevo provare ad avere una swap pari alla ram. Per quanto esaustive le guide proposte mi rimandano in continuazione da un paragrafo all'altro e va a finire che sfondo il sistema che ho appena reinstallato. Non è il momento per eventuali esperimenti, per ora preferisco lasciar perdere l'aumento del file di swap, approfondirò ad aprile con la 22.04. credo che per me sia più semplice creare uno spazio apposito su disco e abilitarlo. Qui lo stato attuale del mio disco. Qui a titolo di esempio (lasciando perdere i volumi) ho ricreato su pennetta le partizioni che ho aggiungendo solo la partizione swap, è correta? Se si procedo da live per ricrearla su hdd.
Pagine: 1 2