Forum Informatica Libera

Versione completa: [RISOLTO] Manjaro caratteri speciali non riconosciuti
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
salve a tutti.
un po' scontento di Manjaro KDE ho pensato di sostituirlo con la versione GNOME, con la quale mi trovo bene, purtroppo però mi sono accorto che in fase di installazione, avendo inserito una password alfanumerica e con caratteri speciali il gestore aggiornamenti ed il terminale non mi accettavano quella password, fortunatamente ho abilitato l'autologin, così da non dover reinstallare, perchè sono sicuro che non sarebbe stata riconosciuta nemmeno al login, però per aggiornare ho dovuto cambiare la password.
la cosa che non mi spiego è che al di fuori i caratteri speciali funzionano, per esempio su un foglio di testo o su onlyoffice.
ora, ho cercato qualcosa sul forum di Manjaro, ma non ho trovato granchè, potete darmi una mano?
grazie.
Potrebbe dipendere da GTK su cui si appoggia Gnome e che invece non viene usato da Onlyoffice
Ricordo qualche anno fa che ad esempio la chiocciola nei programmi basati su GTK richiedeva una combinazione diversa da quella standard della tastiera italiana.
prova a controllare il contenuto di /etc/locale.conf
Codice:
cat /etc/locale.conf
Dovresti avere una cosa simile:
Codice:
#it_IT.UTF-8
LANG=it_IT.UTF-8
Il tuo problema potrebbe dipendere dal set di caratteri in uso dal sistema che non comprende quelli speciali che usi tu.
Controlla anche la mappatura della tastiera.
in effetti avevi ragione tu m3nhir, era tutto impostato in inglese, sono andato, non sapendolo fare da terminale, in manjaro settings manager ed ho cambiato da tastiera inglese ad italiana.
inserisco risolto perchè ho potuto ora usare una password più complessa, solo che non mi spiego perché ho installato in italiano, ho eseguito la localizzazione e mi ritrovo il sistema mezzo inglese e mezzo italiano.
grazie.
000019  il problema potrebbe dipendere dal fatto che al momento del login non è stato ancora caricato il DE e quindi vengono usate le opzioni diciamo da terminale, che di fatto possono essere diverse dal DE (nel tuo caso Gnome)
Ciao
Anche se installi in italiano occorre comunque andare (come hai fatto)in manjaro settings manager-pacchetti linguistici e verificare se ci sono pacchetti da installare.
Ps.Un esempio è Firefox, che appena installato il sistema è sempre in inglese per averlo italiano occorre fare come sopra. 000019