Forum Informatica Libera

Versione completa: Problema accensione PC
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ciao a Tutti
Ho un innocuo ma fastidioso problema hardware all'accensione del PC.
Premetto che il computer ha su windows 10 pro 21h2 32bit e funziona benissimo.
Vi spiego: Tasto accensione, il pc si avvia ma non appare subito la schermata del logo , ma cerca per una trentina di secondi poi parte tutto normalmente. quindi logo del pc possibilità di entrare nel bios, e windows e tutto ok.
Secondo me cerca la scheda video che non trova subito ma non ne sono certo e non ho trovato niente in giro, anche perchè forse non so descrivere correttamente il problema
il pc in oggetto è questo
Citazione:Processore AMD Athlon™ 64 X2 Dual Core Processor 6000+ 3.02 GHz
RAM installata 4,00 GB (3,25 GB utilizzabile)
Tipo sistema Sistema operativo a 32 bit, processore basato su x64
Scheda Video Ati Radeon HD 6770 -1GB
Edizione Windows 10 Pro
Versione 21H2
prima di smontare se necessario, aspetto una valutazione anche perchè con windows ho perso famigliarità, e reinstallarlo o fare modifiche con il rischio che non parta mi seccherebbe molto.

Grazie.
Alcune precisazioni:
Windows 10 Pro a 32 bit? Perchè non è a 64 (come sarebbe naturale).
Il BIOS del PC è UEFI o MBR? (forse hai installato in MBR su BIOS UEFI?)


Citazione:non appare subito la schermata del logo , ma cerca per una trentina di secondi poi parte tutto normalmente


Sembra chiaro che si tratta di un problema del BIOS che fatica a trovare la via giusta per avviare il sistema.
Ce l'hai il file EFI canonico nell'installazione in modalità UEFI?
PC nuovo o vecchio?
Potrebbe essere la prima avvisaglia di un problema hardware: scheda madre che ti sta piantando.
Il computer in oggetto ha 14 anni non era mio lo è diventato dopo e funzionando tutto con programmi che mi servivano non ho badato all'hardware.

Ora però volevo se possibile porre rimedio.

E' MDR non ha uefi, aveva windows 7 originale 32bit che ho aggiornato a 10 sempre 32bit.

Non me la sono sentita di fare una nuova installazione a 64bit perchè non volevo perdere alcune cose che avevo e che sono rimaste. E avevo paura che una 64bit girasse male su un pc cosi datato.

Detto questo pensandoci sembrerebbe come dici un problema di bios.

Infatti il pc ha due hard disk ma il sistema risulta installato sul secondo hard disk, potrebbe essere questo il problema?

In gestione disco ho come disco 0(zero) quello dati e come disco 1 il C dove è il sistema.
dischi
Se inverto i cavi dei due hd cosa mai potra succedere, o magari prima stacco il disco E.
-------------------------------------
Non posso invertire i cavi perchè ho un ide (disco 0 -E) e un sata (disco 1 -C sistema). Staccato l'ide  ma non cambia niente.
Prova ad avviare in modalità Provvisoria così puoi confermare o escludere se problema Hardware o Software.

In base a quello si vede poi dove cercare la causa anche se premetto che W10 su un PC vecchio come quello è già un miracolo che funzioni.
In modalità provvisoria non vedo problemi di sorta.
E' sicuramente un problema hardware perchè windows non da problemi.
Lasciato su solo hard disk con windows e scheda video e staccato tutto i resto il problema persiste.
Be fin che dura lascio cosi nel frattempo mi guardo in giro per acquistare un nuovo pc.
La radeon hd6770 vedo di tenerla.
-----
Ma continuo a cercare.

PS. potrebbe essere un problema di alimentazione? Però una volta partito sta acceso delle ore e mai un sintomo. 000017 000017
Non ho capito bene, in modalità provvisoria parte e carioca subito? Perché allora è un problema Software, magari non dovuto a Windows in se ma a Driver.
(03/04/2022, 15:57)D-BARTO Ha scritto: [ -> ]....
PS. potrebbe essere un problema di alimentazione? Però una volta partito sta acceso delle ore e mai un sintomo. 000017 000017
Secondo me non è da escludere, potrebbero esserci dei picchi anormali di tensione all'accensione, che poi si stabilizzano.
Se hai sottomano un altro alimentatore, provalo.

Per quanto riguarda la scheda Grafica: anche questa è molto vecchia e se cerchi un altro PC ti conviene prenderne uno con processore Ryzen e grafica integrata.
(03/04/2022, 19:18)rage75 Ha scritto: [ -> ]Non ho capito bene,  in modalità provvisoria parte e carioca subito?  Perché allora è un problema Software, magari non dovuto a Windows in se ma a Driver.
Si scusa l'avvio è sempre lento anche in provvisoria.
Ok, hai la certezza che è Hardware adesso.

Io punterei il dito sulla scheda grafica ma purtroppo il tuo processore non ha grafica integrata, hai un altra scheda da provare?
Ok per lo smontaggio, perchè ho la scheda madre che ne ha una integrata.
Pagine: 1 2