Forum Informatica Libera

Versione completa: [Risolto] Velocità di copia e incolla su pennetta lentissima
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Buongiorno a tutti e buon week-end
Uso Ubuntu 20.04.4 LTS; ho tentato di copiare contemporaneamente 5 Gb di foto contenute in diverse cartelle e la velocità iniziale era già lenta, 2Mbps, ma si è ridotta rapidamente fino a bloccare la copia; se copio le singole cartelle una per volta il trasferimento è velocissimo. La cosa strana è che ho fatto la stessa operazione con un s.o. Linux leggero in live e la velocità iniziale di trasferimento era molto più alta, 17-20 Mbps, e il sistema iniziava a rallentare dopo il trasferimento di un paio di Gb. Ho letto da qualche parte che potrebbe essere un problema di kernel; vi risulta?
P.S. Ho riformattato la chiavetta da NTFS a FAT; sono riuscito a trasferire un blocco di file da 10 Mb, ma in 2 ore! E non è neanche vero che la trasmissione della singola cartella è veloce; sembrava così perché non compariva l'avanzamento.
Non so se succede con altri OS Linux ma su Ubuntu è proprio come dici tu, una lentezza esasperante 000017
Ho letto una cosa interessante, perchè nei casi di grandi files sembra che la cosa colpisca molte distro, c'è chi ha risolto eliminando la swap, che non essendo una vera ram è molto più lenta di questa, altri intervenendo in etc/rc.local. Se ti può aiutare questo è la discussione https://gist.github.com/2E0PGS/f63544f8a...4f56efe52f
Ciao Adriano, il problema però (che io sappia) il file rc.local non è più presente nei nuovi sistemi, si trovano dei workaround per ripristinarlo sul web ma non so se ad oggi con i nuovi kernel è consigliabile.
(09/04/2022, 18:40)maxbigsi Ha scritto: [ -> ]Ciao Adriano, il problema però (che io sappia) il file rc.local non è più presente nei nuovi sistemi, si trovano dei workaround per ripristinarlo sul web ma non so se ad oggi con i nuovi kernel è consigliabile.
Nel link che ho messo parlano anche di questo ed io non vedo perchè no, gnu- linux ti dà la possibilità di avere un completo controllo del sistema, se la cosa non è risolutiva basta riportare tutto allo status-quo e si tenta con altro. Magari basta trasferire una cartella alla volta, una palla ma tantè
Buongiorno a tutti e buona domenica
Ho fatto diverse prove per vedere di risolvere il problema e alla fine ci sono riuscito: di solito faccio l'aggiornamento del sistema in automatico con Aggiornamenti senza alcuna operazione ulteriore; ho aggiornato da terminale, ripulito  e rimosso pure i file di configurazione residui e 000016 ora copio a 27 Mbps con una chiavetta ubb 2. Direi che non è male, ma aspetto a mettere [Risolto] che la situazione sia stabile.
000019
Buongiorno a tutti
Non ci capisco più nulla: ho fatto diverse prove con cartelle contenenti numero di file diversi e i risultati sulla velocità di trasmissione sono discordandi. L'unica cosa che mi sembra di capire è che la velocità dipende non solo dalla dimensione del contenuto che si vuole trasmettere, ma anche dal numero dei file. Boh...
Mah…. adesso non so se può essere il tuo caso.
Mi è capitato che il pc fosse molto lento in ogni operazione, facendo controllare in modo approfondito la cartella home da ClamTk aveva trovato parecchie schifezze, che non ho messo in quarantena, ma ho prontamente eliminato, subito ritornato normale, questa cosa mi è capitata 3 volte, tutte le 3 volte risolto con ClamTk.
Ricorda che questo controllo con ClamTk può durare ore.

P.S. Prendi con le molle quello che ti ho detto perché io non sono un utente
       di quelli molto esperti.
(11/04/2022, 10:47)nonno Pietro Ha scritto: [ -> ]Buongiorno a tutti
Non ci capisco più nulla: ho fatto diverse prove con cartelle contenenti numero di file diversi e i risultati sulla velocità di trasmissione sono discordandi. L'unica cosa che mi sembra di capire è che la velocità dipende non solo dalla dimensione del contenuto che si vuole trasmettere, ma anche dal numero dei file. Boh...
se copi solo i file senza la cartella come va?
fai una prova, nella usb crea la cartella vuota e li dentro copi solo i file.
Buongiorno e grazie dxgiusti,
avevo già provato la soluzione che mi indichi ed ho riprovato con i seguenti risultati: copia su usb2 (porta usb2) circa 7 Mbps; usb3 su porta usb3 fra gli 8 e 9 Mbps. Certo va meglio, ma mi complica la vita quando debbo copiare qualche migliaio di foto, distribuite su anni diversi e soggetti diversi. In ogni caso le velocità sono bassissime.
Pagine: 1 2 3