Forum Informatica Libera

Versione completa: [Risolto] Partizionamento Bios o UEFI ?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Buongiorno a tutti, ho un PC datato sul quale ho installato solo Linux Mint Mate 19.3 (a 32 bit).
Il PC è del 2008 circa, ha la CPU Intel Core2  a 64 bit, BIOS HelwettPackard F52,  e 4GB di Ram.

Vorrei sostituire il sistema operativo con Linux Mint 20 “Uliana” a 64 bit e con il disco partizionato con  UEFI (mentre ora è Bios), ma sono tentato di far creare  le partizioni direttamente da Mint 20 durante l’installazione (operazione più semplice).

Leggendo la discussione “https://www.ergosumracalmuto.org/informaticalibera/forum/showthread.php?tid=546” mi sembra che, volendo preparare il disco con Uefi,  dovrei:
    1. In live da terminale, dare il comando: sudo gdisk /dev sda (non badare all’avvertimento che il comando cancellerà tutto il disco) poi dare l’opzione w e confermare con y
    2. sempre in live con Gparted, creare le tabelle GPT , creare le partizioni che si desiderano (per il sistema, swap, e altre) con il punto di mount boot/efi e flag boot, esp. Poi spegnere e riacendere il pc per verificare se parte
    3. installare linux mint 20 nella partizione di sistema (che ho creato in 2) con il punto di mount.

Mi confermate (o correggete) se ho capito bene ??? 
Potreste supportarmi passo passo nell'operazione (dato che sono poco esperto) ??? 
Mi consigliate invece di far fare tutto al sistema Mint 20 durante l'installazione???

Grazie in anticipo
Citazione:Il PC è del 2008 circa
Vecchiotto come PC, bisogna prima di tutto vedere se il BIOS è UEFI compatibile, se non lo è non potrai installare in GPT (Guid Partition Table).

Vediamo che dice
Codice:
sudo dmidecode -t bios
Se il BIOS non è UEFI dovrai rassegnarti ad installare in MBR oppure acquistare un PC più recente.
Grazie @andrea111.
Ecco cosa mi dice:

Citazione:angelo@angelo-HP-Pavilion-dv6700-Notebook-PC:~$ sudo dmidecode -t bios
[sudo] password di angelo:       
# dmidecode 3.1
Getting SMBIOS data from sysfs.
SMBIOS 2.4 present.

Handle 0x0000, DMI type 0, 24 bytes
BIOS Information
Vendor: Hewlett-Packard
Version: F.52   
Release Date: 03/24/2008
Address: 0xE6F30
Runtime Size: 102608 bytes
ROM Size: 1024 kB
Characteristics:
ISA is supported
PCI is supported
PNP is supported
BIOS is upgradeable
BIOS shadowing is allowed
ESCD support is available
Boot from CD is supported
Selectable boot is supported
Print screen service is supported (int 5h)
8042 keyboard services are supported (int 9h)
Serial services are supported (int 14h)
Printer services are supported (int 17h)
ACPI is supported
USB legacy is supported
AGP is supported
Smart battery is supported
BIOS boot specification is supported
Targeted content distribution is supported

angelo@angelo-HP-Pavilion-dv6700-Notebook-PC:~$


Da inesperto non vedo citato Uefi nè Efi, per cui deduco che non supporti Uefi. Avevo cercato di vedere se all'avvio (premendo Fxx nei primi istanti dell'accensione del pc) si potesse scegliere se Bios o Uefi ma non mi dà scelta, dice solo che il Bios è Helwett Packard versione F52.

Mi confermi che posso solo installare Uliana con MBR?
Citazione:Da inesperto non vedo citato Uefi nè Efi, per cui deduco che non supporti Uefi

Vero, di solito viene dichiarato ma non sempre, sopratutto nei primi BIOS uefi che sono stati prodotti.

Prova a fare alcune ricerche nel BIOS:
1) se alla voce BOOT appaiono termini come UEFI e Legacy, se non ci sono queste voci vuol dire che è MBR.
2) inserisci la live che vuoi installare, riavvia ed entra nel BIOS, sempre alla voce BOOT dovresti vedere due scelte rispetto al CD, una che inizia con P0 ed una che inizia con UEFI. Se non ci sono vuol dire che è MBR.
3) il manuale d'uso dovresti avercelo, sfogliarlo per trovare riferimenti se è UEFI o MBR.
4) quale Windows installava all'acquisto? Windows7 o 8 - Se era Windows7 il bios è MBR.

In ogni caso le derivate di ubuntu (e quindi  MINT) supportano ancora l'installazione in MBR a 64 bit.
Per ora mi pare che solo Fedora ha cessato il supporto per i BIOS MBR.
È un Notebook di 14 anni fa. .. Uefi?  lascia perdere, era nato con Vista, se ti funziona Linux è un miracolo
Grazie delle risposte:
@andrea111: 
1) Alla voce Boot non appaiono termini come Uefi o Legacy;
2) Nelle opzioni di Boot mancano le voci P0 o Uefi mancano (ci sono CD-ROM, Floppy, Internal Network Adapter);
3) purtroppo il manuale uso è andato perso;
4) all'acquisto il sistema windows era Vista
Quindi non prevede Uefi

@rage75 : hai ragione

Conclusione: Ho installato Mint 20 Cinnamon con Bios in sostituzione del precedente Mate 19.3 così mi ha conservatole le precedenti partizioni che avevo (con una nella quale avevo tutti i miei documenti, risparmiandomi parecchio lavoro).
Per ora mi sembra che Cinnamon funzioni abbastanza velocemente (rispetto a Mate).

Grazie a entrambi per il sostegno!!!
Buona giornata
Ciao Reggiano45.
La mia esperienza su vecchi PC mi dice che MATE è più reattivo di Cinnamon, quindi mi sembra strano che Linux Mint 20 Cinnamon possa funzionare più velocemente di Linux Mint 20 MATE, ma potrebbe anche essere una questione di hardware diverso (nel senso che il tuo hardware supporta meglio Cinnamon mentre il mio supporta meglio MATE), ma, se desideri rendere il tuo PC il più performante possibile, io proverei anche Linux Mint 20 MATE.
Saluto.
Concordo con sargon, mate è più leggero di cinnamon. Quest'ultimo necessita di una scheda video più performante con acceleratore hardware che nei vecchi pc con vecchie schede video non sempre era presente.(anch'io ho avuto problemi in tal senso).
Se il tuo pc, la tua scheda la supporta sicuramente è preferibile a livello visivo.Quanto a prestazioni propenderei per mate se vuoi un po di reattività in più a scapito di qualche lustrino.
Grazie a @Sargon6 e @D_Barto
Il mio PC ha installato come grafica come qui sotto:
Citazione:CPU:   Topology: Dual Core model: Intel Core2 Duo T8100 bits: 64 type: MCP arch: Penryn rev: 6
          L2 cache: 3072 KiB
          flags: lm nx pae sse sse2 sse3 sse4_1 ssse3 vmx bogomips: 8380
          Speed: 2191 MHz min/max: 800/2101 MHz Core speeds (MHz): 1: 2201 2: 2095
Graphics:  Device-1: NVIDIA G86M [GeForce 8400M GS] vendor: Hewlett-Packard Pavilion dv6700
          driver: nvidia v: 340.108 bus ID: 01:00.0 chip ID: 10de:0427
          Display: x11 server: X.Org 1.20.13 driver: nvidia
          unloaded: fbdev,modesetting,nouveau,vesa resolution: 1280x800~60Hz
          OpenGL: renderer: GeForce 8400M GS/PCIe/SSE2 v: 3.3.0 NVIDIA 340.108 direct render: Yes

e come detto Cinnamon mi sembra equivalente a Mate come velocità : circa 3-5" per aprire Firefox, Word, foto e video, Thunderbird (dopo il primo avvio, con tutte le applicazioni aperte), ma vado a "ricordo" di tempi simili.
Comunque sto scaricando Mint 20.3 e provo a installarlo, poi vi dirò i risultati.

Il problema fastidioso che non sono riuscito ancora a risolvere è che con Mint 19.3 (a 32 bit) riuscivo ad applicare i driver per la stampante/scanner Brother DCP 1612-W scaricati da Brother.
Con Mint successivi (essendo solo a 64 bit) non riesco a collegare lo scanner (la stampante si) mentre applicando i driver complessivi (stampante+scanne) di Brother mi scarica un vagone di applicazioni di 32 bit !!!!. Neanche scaricando solo i driver dello scanner per 64 bit.

Grazie, vi dirò i risultati della prova
Il processore è abbastanza datato, come la scheda video, ma  dovrebbe, come riscontri anche tu, permetterti di lavorare con cinnamon decentemente.
Se vuoi prova mate in live e vedi se noti differenze, ma puoi restare con cinnamon se non hai problemi.

Io per gli scanner anche nelle multifunzione utilizzo da sempre simple-scan(acquisizione documenti)
Pagine: 1 2