Forum Informatica Libera

Versione completa: [RISOLTO]creare iso da sistema in uso
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Salve a tutti, vado diretto al punto: ho installato ubuntu e vorrei creare una iso copia del mio sistema operativo, con tutte le applicazioni installate, da caricare su chiavetta così d avviare altrove il mio sistema operativo. Ho una chiavetta da 16gb che credo sia sufficiente ed uso multisystem.
Come mi consigliate di procedere? Ricordo che c'era una videoguida del caro compianto prof. Antonio Cantaro ma non credo sia ancora utile.
Grazie in anticipo
Esistono diversi tools per fare quello che vuoi, mi vengono in mente systemback, penguin -eggs e cubic. Conosco molto bene gli ultimi due con i quali ho fatto molte iso , meno systemback ma per questa la guida del prof. è ancora attuale.
(07/06/2022, 17:18)adrianomorselli Ha scritto: [ -> ]Esistono diversi tools per fare quello che vuoi, mi vengono in mente systemback, penguin -eggs e cubic. Conosco molto bene gli ultimi due con i  quali ho fatto molte iso , meno systemback ma per questa la guida del prof. è ancora attuale.
Nel frattempo sono andato a vedere le guide ed in parte sono riuscito a risolvere, dico in parte è spiego: la copia del sistema creata con tutte le personalizzazioni è oltre 45 gb per cui non riesco a creare una iso. Ho trovato anche una guida per vedere come realizzare iso oltre i canonici 4 gb e prima possibile vedrò di seguirla. La guida è questa; vi chiedo una mano: dove andrà a finire il file .iso?
Grazie ancora.
45 GB? Ma è una cosa folle, se vuoi copiare anche i dati allora ti serve clonezilla. Nelle guide del prof. è ben spiegato cosa non copiare, una distro moderna và da 1,5 a 3 GB
(08/06/2022, 11:50)adrianomorselli Ha scritto: [ -> ]45 GB? Ma è una cosa folle, se vuoi copiare anche i dati allora ti serve clonezilla. Nelle guide del prof. è ben spiegato cosa non copiare, una distro moderna và da 1,5 a 3 GB
Il fatto è che trasloco per lavoro e non posso, per ora, partarmi il computer. Vorrei poter utilizzare da live il pc così com'è, con tutte le personalizzazioni. Ho acquistato una pen drive dal 128gb nella quale inserirò sia la versione sblive che la .iso; vedrò se funziona
Le personalizzazioni non possono essere così gravose e i tuoi dati li puoi copiare nella chiavetta da 128 GB e usarne una meno capiente per la tua iso, che depurata dai dati sarà sicuramente molto più snella. Usa baobab per controllare cosa gonfia così la tua iso. In questo modo avrai già pronta una chiavetta per installare il tuo sistema se in futuro decidi di acquistare un pc o un portatile.
Sono andato a dare un'occhiata al progetto eggs citato da Adriano.

Metto qua il manuale
https://penguins-eggs.net/book/italiano.html
Da come la metti, sembra che vorresti mettere il tuo sistema su una chiavetta e poi, andando in giro, metti la chiavetta su un altro computer (diverso dal tuo) e ti ritrovi esattamente come se lavorassi su tuo computer che hai lasciato a casa.  Se e' questo che vuoi, allora la cosa non e' possibile.

Il perche' e' presto detto: l'hardware deve essere uguale. Supponiamo che il tuo pc abbia una scheda grafica nvidia.  Vai in giro e ti danno un pc con una scheda video AMD. Tu infili la chiavetta ed ovviamente il sistema si blocca, dato che l'hardware e' diverso.

Le iso servono a recuperare, sullo stesso computer, un sistema che non parte (per millanta ragioni: un aggiornamento andato a male, ad esempio), e quindi contengono solamente la parte di sistema operativo necessaria per far partire il sistema.  Di solito non si mette nemmeno la partizione utente (/home), dato che i dati utenti vengono recuperati da un backup.

A questo punto, anziche' creare una iso faresti prima a clonare il disco (ad esempio potresti utilizzare clonezilla).  Pero' funziona solo se l'hardware nei due PC e' identico.

Ciao, Mauro
no, non è vero il discorso su hardware diverso. all'avvio il kernel configurerà quello che trova. ( meglio non avere driver proprietari ma usare i generici ).
i problemi invece sono altri, non puoi avviare un sistema che si avvi da MBR su un computer con avvio EFI e viceversa.
pensare di usare un sistema da USB non è il massimo, le penne nascono per altri scopi.
ottima l'idea di clonare la/e partizione/i ma poi come avvii?
Quindi risulta molto più pratico la creazione classica di una iso, personalizzata sia in home sia in /etc/skel, rimozione totale dei files ingombranti per rimanere sotto i 4 GB da mettere su pennetta, 8 GB sarà sufficiente ed eventualmente usarla come live. I dati andranno su hd esterno
Pagine: 1 2 3