Forum Informatica Libera

Versione completa: Batteria tampone del bios[RISOLTO]
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Buona sera a tutto il forum,ho un problema,mi sono accorto che l'ora del pc (in basso a dx) non e' piu' aggiornata,perde l'orario,questo da oggi,immagino che sia la batteria tampone della scheda madre del bios,credo di aver scritto bene,alcuni fa' mi era gia' capitato ed un amico me l'aveva sostituita e soprattutto settato il BIOS,ora visto che NON vorrei andare a scocciarlo per far sostituire la batteria,dovrei scollegare il pc e portarglielo e vedere quando puo' fare questa operazione in quanto NON e' un tecnico che lavora sui pc ma fa altro lavoro,quindi per me e' una scocciatura e per lui forse anche....chiedevo innanzitutto se esiste una sistema per salvare la configurazione attuale del bios per poi poterlo ripristinare...ho letto in rete ...ma non ci ho capito un granche' ed io non so' nemmeno che tasto premere per entrare nel bios...credo F9 all'avvio in basso a sx appare questa opzione e poi come settare il bios nuovamente non saprei come fare.....ditemi se esiste un modo semplice anche per un ormai "imbranato" come me....la mia scheda madre e' una(il mio pc e vecchio...ho ancora Win7 professional...io mi trovo bene...)GIGABYTE TECNOLOGY CO.LTD. M68M -S2P(Socket M2)....attendo Vostre notizie...grazie.....nel frattempo ho scoperto come si entra nel BIOS NON e' con il tasto F9 ma con il tasto CANC...appare tutta una serie di scritte ovviamente in INGLESE che io NON mastico come lingua...quindi...gia' parto da -1...quindi che faccio scatto delle foto delle schermate per vedere come e' impostato il bios o cosa?....
Se ti sei accorto che l'ora è sballata vuol dire che ormai il bios è impostato alle opzioni di fabbrica sempre che tu o altri avevate fatto delle modifiche "pesanti" al bios, al momento puoi soltanto cambiare la batteria e sistemare nuovamente l'ora attuale.

Uno dei tanti video che trovi su youtube https://www.youtube.com/watch?v=eDSKTw3HXFI&t=42s

https://www.youtube.com/watch?v=P9v2Blq1yks

https://www.youtube.com/watch?v=rdsESzaQqf0
Semplicemente, se la batteria non regge più con molta probabilità hai già perso anche le configurazioni personalizzate che avevi fatto nel bios. Se al di fuori dell'orario non noti particolari problemi/diversità di comportamento del pc vuol dire che le eventuali modifiche apportate non erano così "importanti". Già che ci sei, visto che devi reimpostare i parametri del bios, Controlla se ci sono degli aggiornamenti dello stesso.
Buon giorno e grazie per avermi risposto,il "togliere" la batteria come da video che mi avete postato NON e' il problema,anzi,la batteria e' ben visibile ed a portata di sostituzione,il difficile sono le impostazioni che sono state fatte nel bios....mi pare di ricordare che gia' ai tempi della prima sostituzione batteria era gia' stato aggiornato il Bios,io non masticando la lingua inglese NON ci capisco un'H in cio' che c'e' scritto....gia' dalla schermata iniziale,figuriamoci il resto...mi dovro' rassegnare a contattare e scocciare il mio amico e chiedergli quando potra' fare la sostituzione batteria,per il resto NON ho notato stranezze nel comportamento del pc.Saluti a tutti___________
Fai un paio di foto alle schermate del Bios per sicurezza, poi spegni tutto e cambia la batteria.

Riavvia, andrà tutto bene, se proprio ci sono dei problemi hai le foto per sistemare com'era prima o chiedi qua.

Cambiando batteria non perdi gli aggiornamenti del Bios, ti stai preoccupando troppo.
GRAZIE  rage75,sono un timoroso di natura quando NON conosco bene cosa fare e dove devo mettere le mani in qualsiasi cosa e qui specialmente se si tratta di pc anche se ne sono appassionato,comunque se mi aiutate ci posso provare,ieri sono entrato nella schermata principale del Bios come ho gia' detto nel post precedente,vorrei fare il procedimento passo passo nel senso che faccio una foto della prima schermata e poi chi mi vuole aiutare passo passo e dirmi dove devo entrare e fare altra foto delle configurazioni....devo dirvi qualche altra informazione per procedere? tipo S.O. e' Win 7 Professional,ho 2 HD collegati alla scheda madre,il primario( disco C) e un SSD l'altro (disco D) e' un meccanico tradizionale..poi non so' se servono altre informazioni...ho Speccy da cui potere ricavare informazioni se servono...altro al momento se non me lo chiedete Voi non mi viene in mente....la batteria Duracell CR 2032 l'ho gia' qui pronta...

La prima schermata del bios....

[img][Immagine: wxJ5KZTR_t.jpg][/img]
(08/06/2022, 12:04)rage75 Ha scritto: [ -> ]Cambiando batteria non perdi gli aggiornamenti del Bios, ti stai preoccupando troppo.
Gli aggiornamenti no, ma le impostazioni si, purtroppo. Togliendo la batteria il bios parte con le impostazioni di default. 000013
(08/06/2022, 21:45)m3nhir Ha scritto: [ -> ]
(08/06/2022, 12:04)rage75 Ha scritto: [ -> ]Cambiando batteria non perdi gli aggiornamenti del Bios, ti stai preoccupando troppo.
Gli aggiornamenti no, ma le impostazioni si, purtroppo. Togliendo la batteria il bios parte con le impostazioni di default. 000013

E allora?  secondo te non parte il Pc e non carica Windows 7 anche se ha le impostazioni di default . ... troppa paura. .. scatta una decina di foto alle varie schermate( Boot, Configurazione, ecc) e cambia quella batteria,  non è il PC di un Gamer con Uefi Bios configurato per overclock,  è una scheda madre di 15 anni fa.  0038
(09/06/2022, 21:09)rage75 Ha scritto: [ -> ]E allora?  secondo te non parte il Pc e non carica Windows 7 anche se ha le impostazioni di default . ... troppa paura. .. scatta una decina di foto alle varie schermate( Boot, Configurazione,  ecc)
Forse mi sono spiegato male. 000014 Quello che intendevo dire non è che il pc con le impostazioni di default non parta, ma che le foto della configurazione  sono inutili perchè con molta probabilità le ha già perse e la configurazione che stai fotografando è già quella di default. Non è certo un grosso problema, visto che non vengono notati al di là dell'orario, comportamenti anomali.
Buon giorno a tutti,scusate se non ho piu' scritto,ma oltre al pc con la batteria tampone da sostituire ho altre cose ben piu' impellenti a cui badare...i suoceri,2 ultraottantenni...quindi chi ha questo tipo di situazione penso che capisca,in ogni modo ho risolto, fortunatamente ieri ero giu' in paese a fare compere ed ho incontrato il mio amico che mi sostituì tempo addietro la batteria tampone e con un po' di sfacciataggine ho provato a chiedere a lui se poteva farlo,la prima risposta e' stata negativa in quanto se gli portavo in case lui NON poteva collegare il suo monitor con l'HDMI visto che il mio pc ne e' sprovvisto ed avrei dovuto portare pc e monitor da lui..quindi l'unica soluzione era farlo telefonicamente,ieri sera ho aperto il case pulito ed aspirato in ogni dove la polvere,dalle ventole 2 ,Alimentatore ed anche sotto quella del dissipatore,installato la batteria e poco fa' telefonicamente mi ha indirizzato nelle varie opzioni del Bios,non ci ho capito un H ma tutto funziona ...da quello che gli leggevo mi ha detto che alcune opzioni e settaggi se cosi' dico bene se li era gia' presi il S.O.??? ...non so'...non saprei il significato...unica cosa che ricordo riguardava il boot da DVD/CD impostato,l'SSD primario e l'orario,comunque tutto funziona,mi dispiace di aver magari scatenato una piccola polemica fra di Voi come ho letto,ma NON era assolutamente mia intenzione....quindi CHIEDO SCUSA a tutti se la colpa e' mia.....Grazie per la Vostra disponibilita'.Valerio_______
Pagine: 1 2