Forum Informatica Libera

Versione completa: Fibra ottica - progetto FTTH
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
(16/06/2022, 21:20)m3nhir Ha scritto: [ -> ]Io ho la fibra FTTH con moden fritbox. Il problema di spostare il modem non sussiste per me perchè la fibra arriva fino all'ONT, da qui via cavo ethernet al modem e a quest'ultimo mi collego sia via cavo che wifi. Se connetti via cavo devi solo controllare che le schede di rete e7o switch siano gigabit ovvero supportino connessioni a 1000 Mb/s. Di norma, secondo l'oriario viaggio da 500 a 900 Mb/s via cavo e sui 100/300 Mb/s in wifi. Se vosglio spostare il modem mi è sufficiente allungare il cavo che collega quest'ultimo all'ONT (il dispositivo che converte il segnale della fibra )
Ciao m3nhir
Esistono due tipi di ONT: integrato nel router domestico, oppure esterna con alimentazione dedicata.
Evidentemente tu hai l'unità ONT esterna con alimentazione dedicata.
Purtroppo, spesso il gestore del servizio lega l'offerta al modem, e non permette di scegliere. Quando si può scegliere, credo che unità ONT esterna con alimentazione dedicata sia la scelta che garantisce maggiore libertà all'utente finale.

Per chiarimenti in proposito, consiglio di consultare la pagina web
https://www.mondomobileweb.it/155713-ont...em-libero/

Nel caso specifico di un utente che si connette ad internet principalmente via WiFi, FTTH e FTTC si equivalgono, ed io consiglierei di cambiare tipo di connessione solo per ottenere un prezzo minore.
@Thiersee @enzino
Ho omesso di dire che le valutazioni di velocità sono state fatte con smartphone o con pc via wifi. Comunque la mia rete non è proprio il masimo, visti i frequenti distacchi e abbassamenti di velocità. Era molto peggio con FTTC.
Pagine: 1 2