Forum Informatica Libera

Versione completa: Consigli per portatile senza S.O.
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Salve a tutte e tutti.
Avrei bisogno di un consiglio per un portatile senza S.O.
Avevo trovato questo ma temo che per me abituato con fisso con 16 gb di ram possa essere lento.
Non dovrei invero lavorarci come con ml'assemblato messo insieme grazie a questo forum ma spero non si imballi e/o non brucia.
Purtroppo ho un budget piuttosto basso dai 200 ai 400€ massimo. Mi sono trasferito da poco ed ho altre spese, ma spero grazie a voi di trovare qualcosa ma
Attento vostri consigli. Grazie
Vedi qui un esempio. Tra poco arriverà chi ti saprà meglio consigliare su processore e varie...
Se possibile, evita gli half hd (1366x768), e preferisci i full hd (1920x1080). La differenza di prezzo è minima ma l'usabilità dello schermo è nettamente migliore. In quella fascia di prezzo penso che dovrai accontentarti di 8 GB, ma non credo sia un problema io lavoro tranquillamente con 4.
Come dico spesso, su Amazon ed ePrice controlla chi è il venditore e che reputazione ha perché molti prodotti sono venduti da terze parti.

Per il resto, temo che spenderesti di meno comprando un PC con Windows (che poi cancelleresti) in offerta che non lo stesso modello senza sistema operativo.
Non rinunciare hai 16gb...

Vedi qua oppure qua

Sei al limite dei 400€ ma volendo puoi ridurre mettendo ssd più piccolo.

HP è una buona marca compromesso qualità/prezzo
Grazie a tutti.
16gb mi sembrano troppi per un portatile, non vorrei che surriscaldi e bruci
(28/06/2022, 21:22)nicolo74 Ha scritto: [ -> ]Grazie a tutti.
16gb mi sembrano troppi per un portatile, non vorrei che surriscaldi e bruci

@rage75 oltre che capirci di software mi pare di aver compreso che i pc li ripara, ergo, ho seri dubbi che ti abbia consigliato una quantità di ram che possa crearti problemi. A meno che il notebook in questione non serva per gaming, video/audio editing di alto livello rendering, CAD, dove nasce la paura di eventuali surriscaldamenti? In definitiva, che genere di lavoro ci devi fare?
Non ti preoccupare, che le RAM non sono certo i moduli, che possono surriscaldare talmente tanto da bruciare il notebook!
Casomai può succedere con la CPU o con una scheda grafica aggiuntiva.

Piuttosto fai attenzione a quei notebook offerti da amazon e venduti da un'altra ditta (link di rage75):
tutti hanno il termine "SSHD" nella descrizione e capacità che come SSD non esistono!
SSHD è un disco "ibrido" formato da un HDD con una memoria cache con tecnica SSD; questa memoria cache normalmente NON è usabile come drive separato.
Io ho il "sospetto", che siano stati "pasticciati" (modificati) dalla ditta, che li vende (NON è amazon!); la serie ha uno slot SSD/NVMe e uno slot SATA per HDD!
Quindi c'è anche da vedere, chi dà la garanzia...

Edit:
naturalmente è possibile, che il venditore abbia aggiunto all'SSD un disco rigido (HDD); in questo caso sono due drive separati, a cui si può accedere completamente e indipendentemente.
Anche 32gb per un portatile se puoi ! È questione di Budget
(29/06/2022, 10:08)Thiersee Ha scritto: [ -> ]Non ti preoccupare, che le RAM non sono certo i moduli, che possono surriscaldare talmente tanto da bruciare il notebook!
Casomai può succedere con la CPU o con una scheda grafica aggiuntiva.

Piuttosto fai attenzione a quei notebook offerti da amazon e venduti da un'altra ditta (link di rage75):
tutti hanno il termine "SSHD" nella descrizione e capacità che come SSD non esistono!
SSHD è un disco "ibrido" formato da un HDD con una memoria cache con tecnica SSD; questa memoria cache normalmente NON è usabile come drive separato.
Io ho il "sospetto", che siano stati "pasticciati" (modificati) dalla ditta, che li vende (NON è amazon!); la serie ha uno slot SSD/NVMe e uno slot SATA per HDD!
Quindi c'è anche da vedere, chi dà la garanzia...

Edit:
naturalmente è possibile, che il venditore abbia aggiunto all'SSD un disco rigido (HDD); in questo caso sono due drive separati, a cui si può accedere completamente e indipendentemente.
Gli SSHD li danno come dischi "ibridi"  non mi fido, preferirei poca memoria come SSD che tanta con qualcosa che è a metà strada. In ogni caso i dati li ho caricati su HD esterni per cui lo spazio in memoria ce l'ho.
Sulla scorta dei consigli di rage75 sto cercando qualcosa con solo SSD e RAM da 16 GB, preferisco non rinunciare alla comodità di un pc veloce anche perché ogni tanto mi sbizzarrisco con programmi di video editing (kdenlive) e per salvare ci metterei una vita con poca RAM (già testato su pc con 8 gb, per salvare pochi minuti di video ci mette ore).

Cerca e ricerca sono finito in questo ricondizionato. C'è anche questo oppure questo che però non capisco se ha 8 o 16 gb di RAM. cosa ne pensate?
Fossi in te, prenderei questo:
https://www.ebay.it/itm/115434841964?has...SwO8FisXjw
1. è nuovo, ad un prezzo eccellente,
2. ha AMD Ryzen 5 5500U, ottima CPU e soprattutto aggiornatissimo,
3. ha 12GB di RAM e 512GB SSD,
4. ha 15.6 FULLHD IPS con Windows 11 e 2 ANNI GAR.

Per 419,00 euro...

Non ho esperienze su acquisti online AMZ/eBAY, quindi non so bene come funge, e l'offerta me l'ha girata un amico.
Ti direi di valutare seriamente perchè a questo prezzo non trovi nulla, nè di così completo, nè carrozzato.
Se non erro l'unico contro è che solitamente i nuovi HP hanno alcuni componenti saldati, ma è un piccolo sacrificio a fronte di un prezzo stracciato.

Ciao

PS:
- Acer Notebook Athlon 3050u --> escluderei è una bottiglia con 24 GB di RAM, è una bottiglia veloce.
- HP Elitebook 840 G3 INTEL CORE I5-6200U --> Win 11 non è nativo, ce lo puoi mettere, ma allo stato attuale non sai che aggiornamenti potrebbero essere esclusi.
- HP 255 G8 SSD Cpu Amd A6 --> AMD A6 3050U a quel prezzo l'affare lo fa chi vende...
Pagine: 1 2