Forum Informatica Libera

Versione completa: [RISOLTO] Crash Xubuntu 22.04
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao,
stamani all'avvio mi è apparsa questa schermata. Ho provato a cambiare kernel ma senza risultato. In fretta e furia abbisognando urgentemente del pc ho reinstallato software e programmi. Ho capito di aver avuto problemi su sda/3, ma non certo quali, Da quel poco che si vede  riuscite almeno a ipotizzare cosa è successo? Dopo la reinstallazione il disco si presenta così, esattamente come prima del crash.
Apri un terminale è digita
fsck /dev/sda3
Ad ogni errore rispondi con Y, alla fine dai un reboot e dovrebbe funzionare tutto
Ciao @adrianomorselli, intendi dire che dovevo dare fsck /dev/sda3 prima di reinstallare? Bene a sapersi, ma... come lo aprivo un terminale? Avrei dovuto forse dare subito il comando fsck /dev/sda3 a fiaco di (initramfs)_ ?

 [Immagine: 1.jpg]
Ciao
Da una live o da un altro sistema.
Con privilegi di root quindi sudo
(13/07/2022, 16:31)D-BARTO Ha scritto: [ -> ]Da una live o da un altro sistema.
Con privilegi di root quindi sudo

Poca roba quindi,
ma...puntroppo non sapendo come intervenire sono andato subito a reinstallare. Avete anche una mezza idea del perché sia successo?
Mah, nella migliore delle ipotesi un aggiornamento andato male, nella peggiore hd con settori danneggiati, tienilo sott'occhio. Anche il caldo può influire, cerca di tenere pulito il case e mantieni sessioni corte senza stressare cpu e gpu
Grazie @adrianomorselli, @D-BARTO