Forum Informatica Libera

Versione completa: [RISOLTO]I files cancellati usando disco SSD sono recuperabili?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buongiorno. Uso 11 ed ho sistema operativo montato su disco SSD con TRIM abilitato. Posso stare tranquillo che i file cancellati magari eliminando o svuotando il cestino siano irrecuperabili? Se io vendessi il pc, chi lo compra potrà comunque risalire ai miei dati cancellati?
Leggevo sul web oggi questo: Non è possibile effettuare recupero dati nel caso di file che sono stati cancellati su un SSD abilitato per il comando TRIM. I dati cancellati non sono più recuperabili: vengono infatti fisicamente distrutti e sono persi per sempre. (che è quello che voglio)
Un programma professionale, forense, potrebbe recuperare i files cancellati, almeno così viene promesso su rescue Digital Media. La sicurezza assoluta la ottieni rimuovendo l'ssd e sostituendolo con uno nuovo
Grazie Adriano.
Formatta a basso livello con DBan e nessuno troverà più nulla, trovi la guida nel nostro sito, però fare formattazione a basso livello su SSD non è "salutare" per l'hard disk.