Forum Informatica Libera

Versione completa: Interruttore generale alimentazione pc e periferiche
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buongiorno a tutti, alimento tutte le periferiche ed il pc tramite una ciabatta fissata sotto il tavolo e non a portata di mano, ho quindi applicato un interruttore al cavo della ciabatta e l'ho posizionato in un punto facilmente accessibile. Parecchi anni fa un amico elettricista mi consigliò un interruttore bipolare che ora si è guastato e lo devo sostituire. Ma è proprio necessario un bipolare ? leggo in rete che è consigliato per carichi elevati, quali vantaggi mi può dare ?
Meglio bipolare, così vengono interrotti sia la linea, sia il neutro!
Questo evita, che se una volta viene girata la spina nella presa a muro, venga interrotto il neutro invece della linea.
Giusto, ma nel caso di interruzione del neutro quali problemi potrei avere ? non metto le mani dentro il pc senza staccare il cavo di alimentazione. Mi sembrano più pericolosi gli interruttori della luce nelle stanze quando si cambiano le lampadine.
Che ti ritrovi una tensione sulle varie prese della ciabatta!
Se l'impianto elettrico di casa è fatto come si deve, l'interruttore interrompe la linea e non il neutro; inoltre nello zoccolo della lampadina la linea dovrebbe essere sempre collegata al contatto centrale e non alla "corona", dove si può arrivare con le dita.
Dal neutro potrebbero entrare delle sovratensioni da parte della rete elettrica, in caso di guasti monofasi a terra senza interruttore differenziale (non tuo, ma nell'impianto guasto di un vicino di casa, ad esempio).