Forum Informatica Libera

Versione completa: Avviare la iso dal grub ( senza usb, dvd, ecc. )
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Buongiorno, dxgiusti pochi giorni fa mi aveva proposto la procedura di cui al titolo,vorrei conoscerla.

Altra cosa l'iso creata con Mylive GTK dopo aggiornamento corposo di pochi giorni orsono, messa su pennetta mi dà l'accesso al menu, che poi cliccando su live, non parte. Vorrei capire perchè.
Qusto pc è in Efi. Vediamo se con la procedura di cui sopra si riesce ad accedere o se ho fatto qualche errore nel creare la penna usb.




Codice:
[roberto@localhost ~]$ inxi -G
Graphics:
  Device-1: Intel Xeon E3-1200 v2/3rd Gen Core processor Graphics
  driver: i915 v: kernel
  Device-2: Cheng Uei Precision Industry (Foxlink) HP 2.0MP High Definition
  Webcam
  type: USB driver: uvcvideo
  Display: server: PCLinuxOS 1.21.1.4 driver: loaded: intel,v4l
  resolution: 1920x1080~60Hz
  OpenGL: renderer: llvmpipe (LLVM 14.0.5 256 bits) v: 4.5 Mesa 22.1.7
[roberto@localhost ~]$








[Immagine: Schermata-a-2022-08-24-16-45-19.png]







[Immagine: Schermata-a-2022-08-24-16-44-09.png]



Su altro pc assemlato e vecchio non efi, la pennatta creata  da iso sempre ottenuta con Mylive GTK . Funziona,  mi dà la Live.   Cordiali saluti
quando posti le immagini ( quella di gparted ) apri tutta la finestra in modo che si possa vedere ogni colonna. tanto per capirci, la tua partizione per avvio EFI non è montata, come mai? è importante sapere che flag ha altrimenti potrei presumere che tu non stai usando EFI......, posta anche cosa dice il tuo fstab, nel terminale:

Codice:
cat /etc/fstab
seleziona tutto il testo e copia/incollalo nella risposta.




adesso vediamo come avviare la tua iso dal grub.

nel sistema che gestisce il grub, vedo che hai più sistemi, con gparted dopo averla smontato la partizione dati la /dev/sda6, fai click col dx sulla stessa e scegli >>> Ridimensiona/Sposta. devi ridurla di 10GB ( poi questo spazio lo ridaremo alla dati ).
nello spazio vuoto crea una partizione >> ext4

fatto queste cose, apri da caja ( hai mate vero? altrimenti dal gestore tuo mozo, nautilus, ecc ) la nuova partizione. ora ctrl + l e nella barra in alto ti apparirà il percorso. selezionalo e fai copia.

apri adesso la cartella dove hai la tua iso, in uno spazio vuoto della cartella come prima, click dx >> apri nel terminale.

nel terminale aperto scrivi:

Codice:
su
invio

Codice:
mv nome _esatto_della_tua_iso.iso qui_il_percorso_che_hai_copiato_prima
invio.

( il percorso che hai copiato sarà simile a >> /media/09BB0A..../altri_numeri_o_nome/

in questo modo hai messo la tua iso nella partizione nuova

io do per scontato che tu usi PCLinuxOS, se altra distribuzione ovviamente dovrai usare il >> sudo e subito dopo il comando

fatto questo dobbiamo inserire i parametri per il grub. direi per il momento di fermarci qui. quando mi riposterai quello che ti ho chiesto all'inizio continueremo.
io per comodità le iso che hanno sempre nomi lunghi.... le rinomino con nome a mio piacimento corto, molto corto. fai come vuoi.
Buongiorno, ecco quanto mi hai chiesto :



Codice:
[roberto@localhost ~]$ cat /etc/fstab
# Entry for /dev/sda7 :
UUID=ef6b540e-eb4b-4f4d-b6ff-3bed491451a1 / ext4 defaults 1 1
none /proc proc defaults 0 0
none /dev/pts devpts defaults 0 0
[roberto@localhost ~]$
https://i.postimg.cc/Y9PR6tnX/Schermata-...-06-28.png



per ora solo questo, intanto provo a eseguire i passaggi per l'avvio dal grub della iso. Grazie.


non so se ho fatto i passaggi giusti ma dal terminale non sembrerebbe.





https://i.postimg.cc/Pf0BcXcH/Schermata-...-56-12.png



https://i.postimg.cc/RFBBjMqq/Schermata-...-54-48.png
quando sei in questa schermata:
[Immagine: Schermata-a-2022-08-25-10-47-00.png]
fai ctrl+l , dove adesso leggi media, vedrai il percorso che devi incollare.

in alternativa, dal terminale come amministratore >> cfdisk /dev/sda
vedrai come la monta.
bene. adesso vai nella finestra dove hai la tua iso, apri il terminale e diventa amministratore e dai il comando:
mv nome _esatto_della_tua_iso.iso /media/4edbe92f-36a1-4e5c-9a1d-542874bf9b83
invio.
ricapitoliamo, vai nella cartella dove hai la tua iso.
click dx su uno spazio vuoto della cartella e nel menù a tendina scegli >>> apri nel terminale.
si aprirà il terminale in quel percorso specifico.
diventa amministratore con il >> su , e dopo il # scrivi il comando come io l'ho scritto:
Codice:
mv pclinuxos-2022-08-23.iso /media/4edbe92f-36a1-4e5c-9a1d-542874bf9b83
invio. aspetta che termini.
i comandi vanno scritti come si deve, nel tuo ultimo manca >> mv all'inizio e lo spazio tra .....iso /media/......
come il comando cfdisk che hai dato, manca lo spazio tra cfdisk  e /dev/sda, corretto è >>> cfdisk /dev/sda
ok. ora hai spostato la iso nella partizione nuova che hai creato, magari controlla da caja se è presente.
non mi hai detto la nuova partizione come è idendificata >>> /dae/sda? io immagino sia /dev/sda10 controlla da gparted.

dopo le verifiche, chiudi tutte le finestre, terminale ecc. e passiamo a dire al grub di avviarla.

apri un terminale normalmente, diventa amministratore con il su e dopo il # scrivi:
Codice:
pluma /etc/grub.d/40_custom
si aprirà un foglio dell'editor, scrivi dentro la seguente stringa ( fai copia/incolla e presta attenzione alla fine la }
Codice:
menuentry "MIA_ISO"  {
set isofile="/pclinuxos-2022-08-23.iso"
set root='hd0,10'
loopback loop /$isofile
linux (loop)/isolinux/vmlinuz root=(loop) bootfromiso=/$isofile livecd=livecd
initrd (loop)/isolinux/initrd.gz
}
io ho scritto MIA_ISO tu puoi mettere il nome che vuoi. sarà quello che leggerai nella pagina del grub.
poi ho messo >> hd0,10 che corrisponde a /dev/sda10 ossia la partizione dove immagino sia la iso quella nuova che hai creato.
le altre righe sono le indicazioni per trovare i file nella iso.
salva e chiudi il file.
quasi terminato. con tutto chiuso, apri il terminale e come amministratore dai:
Codice:
update-grub
al termine chiudi e riavvia.
in basso nella pagina del grub troverai il nome che hai messo per avviare la tua live.

una domanda, fai questo per avviare la live ed eventualmente installare o solo per vedere se funziona?
lo chiedo perchè pclinuxos ha un programma dedicato per vedere se le iso si avviano come pure le usb. però solo vedere... non le puoi installare.
Pagine: 1 2 3