Forum Informatica Libera

Versione completa: [RISOLTO] Instalazione Wine + stampante
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Salve, avrei bisogno da parte vostra per installare Wine e poter usare su Lubuntu 20.04 la mia stampante, una multifunzione Epson WF-2860DWF.

Ho installato Wine nel mio pc, credo e spero nel miglior modo possibile.
Per controllare se così è ho usato questa guida: "comeaprire.com/blog/2020/10/02/come-installare-e-utilizzare-wine-per-eseguire-app-windows-su-linux/", ma funziona e non funziona.

Notepad ++ al primo colpo si apre, ma se lo chiudo e poi cerco di riaprirlo a volte si apre e a volte no, riparte sicuramente solo se chiudo Wine e poi lo riapro, premetto che sono un "Utonto" di Linux, dopo aver provato più volte di usarlo senza riuscire, mi sono detto che il modo migliore di imparare a usare una cosa è... usarla.
Ma per questo devo poter usare la stampante, senza di quella di Linux (e di Windows) me ne faccio ben poco.

La Epson non fa driver per Linux, ma la 2860 è avvantaggiata dal fatto di poter usufruire di una multimodalità di collegamenti, tra cui la LAN, a cui sono collegati 2 pc.
Lubuntu sarà presente solo nel pc usato da me, mentre lo uso l'altro sarà in grado di stampare?

Facendo partire Q4Wine si apre la prima schermata per il primo avvio, clicco su Prossimo, di nuovo su Prossimo e nella terza schermata mi ritrovo con tre percorsi di default di Wine, ovvero:

1) wine bin su /usr/bin/wine

2) wine server su /usr/bin/wineserver

3) wine loader su /usr/bin/wine

Dato che è di Default suppongo di poterlo lasciare così come è, oppure no?

Grazie.
(26/08/2022, 16:15)dxgiusti Ha scritto: [ -> ]perchè wine?
https://epsonprinterss.com/epson-wf-2860-driver/
Perché molto tempo fa nel sito Italiano della Epson se una stampante disponeva anche dei driver per Linux questi apparivano, non trovandoli ho scritto all'assistenza Epson e la risposta è stata che non li fanno.

Ma quel sito è di Epson?

Adesso dovrò attrezzarmi con un traduttore automatico (non conosco l'Inglese) e sciropparmi tutto.

Se va male... ci risentiamo.

Grazie.
no. ha solo i driver dello scanner. quando apri il download per la stampante da una pagina...... vuota.
se la epson ti ha detto che non ci sono, la vedo difficile.
E allora non rimane che Wine e installare i driver per Windows.
Vado avanti con le impostazioni di default?
Grazie Morselli, ma anche qui nulla da fare.
Se nel sito indicatomi da Dxgiusti c'era almeno lo Scanner qui non c'è nulla.

Ma perché non avete nulla da dire su Wine?
Cosa ha che non va?
Nulla a parte.....comunque io inserendo wf-2860 e sistema operativo Linux ottengo sia deb che rpm, vero saranno i generici ma basta che ti funzionano
Ciao
Questo l'hai già provato?
ubuntu-20-04-installation-guide
è per ubuntu ma forse riesci anche per lubuntu.
(28/08/2022, 08:16)D-BARTO Ha scritto: [ -> ]Ciao
Questo l'hai già provato?
ubuntu-20-04-installation-guide
è per ubuntu ma forse riesci anche per lubuntu.
Che poi è lo stesso pacchetto .deb che gli ho indicato io da scaricare direttamente da Epson. Bravi quelli di Ubuntu che hanno previsto anche questo e hanno provveduto ad inserirlo direttamente in repo.   Per rispondere a @ bbrun  utilizza Wine quando non esiste nessuna alternativa valida e semplice, ricordati comunque che si tratta sempre di .exe che sono i maggiormente colpiti da virus. In questo caso i driver Epson sono forniti direttamente da ubuntu, usa quelli
Pagine: 1 2