Forum Informatica Libera

Versione completa: [Risolto] Installazione fallita( Linux Mint21cinnamon)
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Salve.Durante l'installazione del OS,è apparso questo mesaggio: https://mega.nz/file/mrgmQQTb#L3w0ds-KwV...xaSOwLXulM   .Dopo il riavvio,ecco questo messaggio: https://mega.nz/file/brwSUA6Z#wvdQAZxA5A...SbsyZmTcUY .Io ho impostato il boot prima da device e poi da discofisso.Non riesco ad entrare nel sistema installato.Se,con la chiavetta ripeto l'installazione,gli errori sono sempre questi due.Il bello è che io ho controllato l'integrità del file .iso e anche della firma ed era tutto ok.Cosa fare? Devo riscaricare un altro file .iso,magari da un altro specchio?( è stato scaricato dal sito originale) 000019
Durante l'installazione hai flaggato "scarica i codec multimediali"? Puoi farlo anche in postinstallazione. Però il tuo errore al dir il vero sembra un fallimento nell'installazione del GRUB, hai altri SO installati sul stesso PC?
Grazie dell'intervento.Si,ho scaricato i codec ma non credo che siano il problema.La penso come te:all'avvio,OS non sa cosa caricare o meglio,non sa dov'è il sistema operativo(dato che nel device vede la chiavetta d'avvio se la metto).Un ulteriore avviso(dopo aver tentato di reinstallare OS) dice che....l'installazione del sistema operativo è andata in crash......Non vorrei che dipenda dal fatto che all'avvio vuole UEFI,mentre io vado col BIOS.A chiavetta inserita,se vedo nel BIOS,la riconosce come USB oppure come UEFI partizione1.Ho provato a farla partire in entrambi i modi ma,l'installazione va sempre in crash.Avevo solo Xubuntu installato e ho lasciato fare all'installer come voleva( mi aveva messo una partizione di Swap,una di UEFI e una x OS e home insieme.Fin qui è dove capisco io
Oh mamma, ma non te ne faccio una colpa, immagino che hai una confusione tale che non sai dove parare, BIOS, uefi...secondo me hai dimenticato di metterci gpt e mbr per evidenziare il culmine del caos. Ti faccio una proposta, che alla fine ti porterà comunque a quello che tu desideri, ti scarichi Mint alla versione precedente e poiché Xubuntu installato (prima) e Mint Una sono parenti stretti dovresti installarla facilmente. Se la cosa funziona fai gli aggiornamenti e solo dopo utilizzando il nuovo tool di Lefebvre upgrade Mint alla nuovissima versione attraverso gli aggiornamenti.
immagino anche perchè non la hai detto che il tuo computer si avvii da mbr.
avvia la iso in live, apri gparted e prepara il disco con le partizioni che vuoi tu ( non fare quella per EFI ).
avvia l'installazione ed arrivato a dove/come installare scegli la modalità manuale, generalmente è l'ultima in basso.
seleziona la partizione in ext4 dove vuoi installare, formattala, ext4, punti di mount / , avvio su /dev/sda senza numero. continua. non tenere conto di eventuali avvisi riguardanti EFI.

se invece il tuo computer si avvia da EFI allora tutto sarà diverso.

edit: un click sull'immagine, è una .gif:
[Immagine: mint.gif]
x dxgiusti    Grazie ma non funziona. Da live aprendo Gparted,fatta partizione unica formattata ext4(non ho scelta x smdos).Fatta installazione ma non funziona.Creato allora anche partizione x il Bios-Grub,ma niente.Guardando le informazioni su questa partizione con Gparted,mi dice che non può leggere quello che contiene per la mancanza di pacchetti:forse il difetto sta nel contenuto della chiavetta.Provo a scaricare altra iso con versione precedente come suggerisce Adriano e vediamo.Ciao
Ho scaricato la versione LinuxMint 20.iso da uno specchio dato che sia questa che la 21,se scaricate con torrent,al controllo integrità risultavano non coincidenti( ma come è possibile?) Domani spero di riuscire a creare con successo questa maledetta chiavetta avviabile,poi faccio sapere.Saluti
provo una, provo l'altra..... non è questo il modo.
dovresti iniziare con il fornire qualche info:
il tuo computer si avvia da mbr oppure da efi?
su quel disco hai altri sistemi?
una schermata da gparted in live aiuterebbe.
la usb come l'hai creata? con quale programma? con quale sistema/computer?
x dxgiusti: non sarà il modo di fare ma con le intuizioni ci si azzecca.Questo per dire che ho risolto( meglio,sono sulla buona strada) 000016 
Con la .iso di LinuxMint20 avviabile da chiavetta,sono riuscito a fare l'installazione automatica senza errori e ho già fatto gli aggiornamenti proposti.Ora devo passare alla versione 21.I miei pc si avviano entrambi con mbr,sul disco avevo solo Xubuntu20.04,la schermata non potevo farla perchè mi veniva negato poi dove salvarla(altra chiavetta) anche se non ho provato con comando da terminale.Si poteva?La usb bootable era stat creata con unetbootin su Xubuntu20.04 .Non potendo installarlo sull’altro rimasto(Xubuntu22.04),ho scaricato Etcher.

x adrianomorselli: Ciao. Come vedi ci sono riuscito.Il nuovo tool di Lefebvre,lo trovo già installato nel menù di Mint20? 000019
bene che sei riuscito, anche se installare una distribuzione vecchia per passare aggiornando alla nuova, scusami ma mi sembra una cosa assurda. comunque l'importante è ottenere il risultato.
negato dove salvarla? sulla scrivania del sistema in live e postarla poi dalla live.
Pagine: 1 2