Forum Informatica Libera

Versione completa: Video:estrarre audio,editarlo in testo e sovra imprimerlo nel video
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Salve a tutti.Ho un grosso problema che probabilmente non avrà soluzione,dato che mi sembra complesso.Ho scaricato un video da youtube molto lungo(quasi 4 ore) ma in inglese e senza sottotitoli,nemmeno quelli automatici.Per poterlo comprendere devo tradurlo in italiano e sovra imprimerlo.Data la lunghezza del video,anche se ci fosse un modo,mi sembra un lavoro immane.C'è un modo in Linux fattibile x ottenere questo?Grazie a chi ha delle idee in proposito. 000019
credo che non ci sia sperando di sbagliarmi.
quello che si potrebbe fare sarebbe di creare dei sottotitoli i italiano. fatto questo eliminare l'audio dal tuo video ( ma lo puoi anche abbassare ) quindi inserire i sottotitoli.
queste operazioni con un video di 4 ora, saranno molto lunghe.
hai possibilità di postare il link del tuo video? se trattasi di cose private non lo fare.
Programmi per creare sottotitoli su Linux esistono, mi viene in mente subtitleditor che dovrai accoppiare a avidemux. Per la traduzione ti dovrai appoggiare a un servizio di traduzione a pagamento, in fin.dei conti il lavoro và remunerato, anche quello umile dei traduttori
Al momento sono riuscito con Audacity ad estrarre l'audio originale in .mp3.La prossima tappa è cercare di capire come estrarre testo dal file audio
si anche io ho seguito quella strada usando ffmpeg però adesso che ho il file .mp3 non riesco a fare niente. i programmi per convertirlo quelli che ho trovato sono tutti a pagamento. free non trovo nulla.
anche io avevo provato con ffmpeg,ma mi indicava come previsione di completamento,24 ore in poi e allora,dopo 5 minuti,ho interrotto.Lo strano è che,quando sono andato a vedere il lavoro che aveva fatto.aveva già convertito 30 minuti circa!Forse dovevo lasciarlo lavorare! Tu quanto tempo hai impiegato x estrarre audio? Io sto guardando questa soluzione sul sito: https://websetnet.net/it/best-tools-to-c...ext-tools/ voicenotebook si chiama.Dovrebbe convertire al testo partendo anche da file sul pc o url della clip su youtube,dice.Al momento non ho ancora capito come si fa.
per estrarre l'audio dal file pochi minuti 5 non di più.
Codice:
ffmpeg -i nome_file.mp4 -map 0:1 -vcodec copy new_file.mp3
-map è per copiare l'audio 0:1 , per sapere l'audio del video:
Codice:
ffmpeg -i nome_file.mp4
avrai 0:0, 0:1, ecc. per video e audio ( se più tracce più valori )
x dxgiusti  Avevo già estratto audio con audacity ma ho provato anche da terminale
Codice:
gianfranco@gianfranco-eME728:~/dwhelper$ ffmpeg -i CompTIAA+cvc220-801.mkv -map 0:0 -
vcodec copy provaaudio.mp3
ffmpeg version 4.4.2-0ubuntu0.22.04.1 Copyright (c) 2000-2021 the FFmpeg developers
built with gcc 11 (Ubuntu 11.2.0-19ubuntu1)
configuration: --prefix=/usr --extra-version=0ubuntu0.22.04.1 --toolchain=hardened
--libdir=/usr/lib/x86_64-linux-gnu --incdir=/usr/include/x86_64-linux-gnu --arch=amd64 --enable-
gpl --disable-stripping --enable-gnutls --enable-ladspa --enable-libaom --enable-libass --enable-
libbluray --enable-libbs2b --enable-libcaca --enable-libcdio --enable-libcodec2 --enable-libdav1d --
enable-libflite --enable-libfontconfig --enable-libfreetype --enable-libfribidi --enable-libgme --
enable-libgsm --enable-libjack --enable-libmp3lame --enable-libmysofa --enable-libopenjpeg --
enable-libopenmpt --enable-libopus --enable-libpulse --enable-librabbitmq --enable-librubberband
--enable-libshine --enable-libsnappy --enable-libsoxr --enable-libspeex --enable-libsrt --enable-
libssh --enable-libtheora --enable-libtwolame --enable-libvidstab --enable-libvorbis --enable-libvpx
--enable-libwebp --enable-libx265 --enable-libxml2 --enable-libxvid --enable-libzimg --enable-
libzmq --enable-libzvbi --enable-lv2 --enable-omx --enable-openal --enable-opencl --enable-opengl
--enable-sdl2 --enable-pocketsphinx --enable-librsvg --enable-libmfx --enable-libdc1394 --enable-
libdrm --enable-libiec61883 --enable-chromaprint --enable-frei0r --enable-libx264 --enable-shared
WARNING: library configuration mismatch
avcodec configuration: --prefix=/usr --extra-version=0ubuntu0.22.04.1 --toolchain=hardened --
libdir=/usr/lib/x86_64-linux-gnu --incdir=/usr/include/x86_64-linux-gnu --arch=amd64 --enable-gpl
--disable-stripping --enable-gnutls --enable-ladspa --enable-libaom --enable-libass --enable-
libbluray --enable-libbs2b --enable-libcaca --enable-libcdio --enable-libcodec2 --enable-libdav1d --
enable-libflite --enable-libfontconfig --enable-libfreetype --enable-libfribidi --enable-libgme --
enable-libgsm --enable-libjack --enable-libmp3lame --enable-libmysofa --enable-libopenjpeg --
enable-libopenmpt --enable-libopus --enable-libpulse --enable-librabbitmq --enable-librubberband
--enable-libshine --enable-libsnappy --enable-libsoxr --enable-libspeex --enable-libsrt --enable-
libssh --enable-libtheora --enable-libtwolame --enable-libvidstab --enable-libvorbis --enable-libvpx
--enable-libwebp --enable-libx265 --enable-libxml2 --enable-libxvid --enable-libzimg --enable-
libzmq --enable-libzvbi --enable-lv2 --enable-omx --enable-openal --enable-opencl --enable-opengl
--enable-sdl2 --enable-pocketsphinx --enable-librsvg --enable-libmfx --enable-libdc1394 --enable-
libdrm --enable-libiec61883 --enable-chromaprint --enable-frei0r --enable-libx264 --enable-shared
--enable-version3 --disable-doc --disable-programs --enable-libaribb24 --enable-libopencore_amrnb
--enable-libopencore_amrwb --enable-libtesseract --enable-libvo_amrwbenc --enable-libsmbclient
libavutil
56. 70.100 / 56. 70.100
libavcodec 58.134.100 / 58.134.100
libavformat 58. 76.100 / 58. 76.100
libavdevice 58. 13.100 / 58. 13.100
libavfilter 7.110.100 / 7.110.100
libswscale
5. 9.100 / 5. 9.100
libswresample 3. 9.100 / 3. 9.100
libpostproc 55. 9.100 / 55. 9.100
[libdav1d @ 0x55b01841ae80] libdav1d 0.9.2
Input #0, matroska,webm, from 'CompTIAA+cvc220-801.mkv':
Metadata:
ENCODER
: Lavf58.20.100
Duration: 03:22:17.00, start: -0.007000, bitrate: 152 kb/s
Stream #0:0(eng): Audio: opus, 48000 Hz, stereo, fltp (default)
Metadata:
DURATION
: 03:22:17.001000000
Stream #0:1: Video: av1 (Main), yuv420p(tv, bt709), 640x480 [SAR 1:1 DAR 4:3], 30 fps, 30 tbr,
1k tbn, 1k tbc (default)
Metadata:HANDLER_NAME : ISO Media file produced by Google Inc.
DURATION
: 03:22:16.900000000
Stream mapping:
Stream #0:0 -> #0:0 (opus (native) -> mp3 (libmp3lame))
Press [q] to stop, [?] for help
Output #0, mp3, to 'provaaudio.mp3':
Metadata:
TSSE
: Lavf58.76.100
Stream #0:0(eng): Audio: mp3, 48000 Hz, stereo, fltp (default)
Metadata:
DURATION
: 03:22:17.001000000
encoder
: Lavc58.134.100 libmp3lame
size= 189641kB time=03:22:16.97 bitrate= 128.0kbits/s speed= 6x
video:0kB audio:189641kB subtitle:0kB other streams:0kB global headers:0kB muxing overhead:
0.000122%
gianfranco@gianfranco-eME728:~/dwhelper$
come vedi,il codice audio è 0:0 e non 0:1 come dici.Il formato:non so come lo hai ottenuto in .mp4,dato che quando l'ho scaricato,l'ho trovato in .mkv Forse dipende da questo che il tempo impiegato x l'estrazione è stato di poco superiore a 30minuti e non 5 come ottenuto da te.Anche la dimensione è stata maggiore:prima era di 152MB.E' stato sicuramente più veloce estrarre con Audacity.
Una soluzione x trasformare in testo esiste ma funziona solo con Windows.Occorre scaricare un driver che crea un audio virtuale e questo l'ho fatto con l'aiuto di Wine,solo che poi non trovo l'icona quando la cerco nelle impostazioni audio x abilitarla.Tuttvia,il programma .exe scaricato,mi dice che è stato installato.Come si trova e come renderlo visibile x abilitarlo? Se lo sapessi,avrei risolto il caso
su wine non ti so dire nulla purtroppo.
per info avevo aperto una discussione su:
https://www.pclinuxos.com/forum/index.ph...1kvije6hke
le ultime risposte possono essere interessanti.
Pagine: 1 2