Forum Informatica Libera

Versione completa: [RISOLTO]A quale percentuale bisogna caricare la batteria?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buonasera, ho un notebook, e vorrei sapere, affinchè la sua batteria duri di più:
1- Se esiste un programma in grado di regolare la durata batteria tra l'80% max e il 20% minimo (sia riguardo i telefoni che il pc)
2- Questa cosa riguarda i telefonini o anche un pc?
Uso 11.
Grazie
Normalmente il notebook ha l'impostazione di una soglia minima, quando deve dare l'avviso che l'accumulatore è quasi scarico.
Per la soglia massima il circuito di carica del notebook è fatto per caricare fino al 100%; a quel punto consiglio di staccare l'alimentatore e usare il funzionamento a batteria finché non interviene la soglia minima.
Per il telefono dovrebbe essere lo stesso.
Grazie Thiersee
(30/11/2022, 09:25)Thiersee Ha scritto: [ -> ]Per la soglia massima il circuito di carica del notebook è fatto per caricare fino al 100%; a quel punto consiglio di staccare l'alimentatore e usare il funzionamento a batteria finché non interviene la soglia minima.
Per il telefono dovrebbe essere lo stesso.
Per gli smartphone il suggerimento per la ricarica è di farlo quando la carica della batteria è tra il 20-30% e di ricaricare fino ad un massimo dell'86% circa; ci sono smartphone che appunto questa "protezione" attivabile dall'utente
Grazie ad entrambi. Buona serata
Gli alimentatori moderni hanno dei SW di protezione.
Il mio laptop in ufficio sta collegato all'alimentazione per settimane o mesi di fila e lo stacco solo quando devo andare nelle sale riunioni o in trasferta.
L'ultimo me lo hanno cambiato recentemente dopo cinque anni di utilizzo e non aveva il minimo problema alla batteria.