Forum Informatica Libera

Versione completa: poca durata batteria notebook
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
E' normale che, già dopo soli quattro mesi dall'acquisto del pc, la batteria del notebook duri solo neanche cinque ore? Faccio uso del pc con frequenza da normale a bassa, e durante l'uso navigo e basta. Difficile anche che guardi video dalla rete. Non scarico, né faccio upload.
Wifi?
Controlla con top o htop se hai qualche applicazione che gira in background (che magari non ti serve) e consuma batteria.
Che SO usi? se Linux potresti provare powertop:
https://it.linux-console.net/?p=1321#gsc.tab=0
È possibilissimo, prima di tutto occorrerebbe sapere la capacità della batteria del notebook. Ottenuto il dato occorre dividerli per il consumo, un uso basso è di 15/20 watt per ora. Quello che ottieni dovresti rivederli al ribasso, 6/7 ore e' più probabile 4/5 ore per diversi motivi. E' un po' come il consumo di una automobile, le stime delle case produttrici sono molto ottimistiche e non contemplano il fattore umano, o anche sono un po' bugiarde
Buongiorno a tutti

Scusate se mi intrometto, ma anche a me interessa il discorso batteria, dato che sto per acquistarne una nuova vorrei massimizzare la durata.

Ho dato un occhiata al link lasciato da m3nhir che ringrazio, ma ci vuole una laurea per capire e settarlo.

Esiste una cosa simile ma che svolge in automatico i settaggi per ridurre al minino i processi e quindi il consumo di batteria, di conseguenza, magari, velocizzare anche il pc stesso?

Grazie a tutti quelli che risponderanno.