Forum Informatica Libera

Versione completa: [RISOLTO] boot da pendrive non parte
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7
La foto è se premo F8. Per entrare nel bios devo premere F2, Esc solo per la scelta da boot.
https://imgur.com/a/1YKoA1L
se sul vecchio ( no EFI ) funziona, vuol dire che la chiavetta va preparata per essere avviata in EFI. ora io non conosco il tuo programma e non so cosa mette sulla chiavetta. se vuoi fare una prova, su windows scarica >> Ventoy, ora con lui prepara la tua chiavetta impostando prima >> secureeboot, efi. una volta creata, rimuovila poi rimettila e metti li dentro quello che il tuo programma ti crea.
fatto questo riavvia con la tua chiavetta inserita facendo partire comi ti hanno detto.
ventoy supporta moltissimi programmi, speriamo anche quello creato da Easeus. lui non installerà nulla sul tuo computer, una volta scaricato ( è un zip ) lo devi decomprimere poi doppio click sulla icona >> Ventoy2Disk
dxgiusti prima di provare la tua soluzione ho seguito i passaggi del sito asus, questo:
https://www.asus.com/it/support/FAQ/1013...ast%20Boot.
solo che al riavvio, dopo aver disabilitato il fast boot e i secure boot, al riavvio mi si è aperta una schermata blu con titolo Ripristino BitLocker e mi chiede di digitare la chiave di ripristino per l'unità. Utilizzare i tasti numerici o i tasti F1-F10 (utlizzare F10 per 0).
ID chiave di ripristino (per identificare le chiavi)
e qui c'è una serie di numeri e lettere che non so se devo digitare queste nello spazio sopra o no...... poi sotto procede la descrizione:
Bitloker richiede lachiave di ripristino per sbloccare l'unità perchè l'avvio protetto èstato diabilitao. Per avviare windows normalmente è necessario riabilitarlo oppure sospendere Bitloker per l'avvio protetto.
Ecco come trovare la chiave (quindi presumo che la serie di numeri e lettere sopra non sia la chiave....):
prova il tuo account microsoft all'indirizzo: ......
per ulteriori informazioni vai a: altro sito.....

Premi invio per continuare
Premi esc per visualizzare altre opzioni di ripristino.
Io non credo che sia comunque necessario disabilitare Secure boot, dipende appunto che tipo di boot prevede il tuo programma sulla chiavetta, come dice dxgiusti crea la chiavetta in modalità Uefi, lo puoi fare con qualsiasi tool, anche Rufus.

Detto questo ma perché non hai fatto un installazione pulita per levarti di mezzo tutte quelle schifezze che si porta a bordo notebook il  da negozio? Versioni prova di Office, antivirus vari, presunti ottimizzato, crittografia bit locker, exx.

Scarichi Windows 11 da Media Creation Tool e installi nella partizione dove adesso c'è Windows senza toccare la partizione di Recovery(che serve per riportare a condizioni di fabbrica) così ti trovi tutto vergine e immacolato.



Comunque vedi qua da Turbolab che conferma i sospetti:

Citazione:Conclusioni
Le operazioni di disattivare il Fast Boot e il Secure Boot le avevo già fatte in precedenza, solo che non mi vedeva lo stesso le pendrive (tutte Legacy) che avevo a disposizione, per quello avevo deciso di aggiornare il BIOS.
Un primo, forte, sospetto su quale fosse il problema mi è venuto quando ho usato una diversa pendrive per l’aggiornamento del BIOS, nel boot veniva riconosciuta come UEFI.
Così ho rifatto il nostro supporto live Windows 10 in modalità UEFI e il computer ASUS lo ha riconosciuto senza problemi.
Grazie rage, ci ragioni un po' sopra ma penso che reinstallo win 11 come mi suggerisci, a proposito la tua guida per installazione pulita di win 10 è valida anche per win 11?
Altra cosa per aggiornare il bios come dice turbolab, come devo fare che non ho capito?sempre ammesso che devo aggiornarlo.
Ultima cosa, scaricando il media creaton tool, lo devo mettere su chiavetta, ma poi come faccio a far leggere la chiavetta che non si riesce?
Procedura identica,  qua il link per Media Creation Tool W11.

Per il BIOS aspetta, hai un nuovo Notebook e la versione dovrebbe essere l'ultima, vediamo più avanti. 

Quando scarichi Media Creation Tool devi farlo con chiavetta inserita e scegliere l'opzione "crea supporto" in modo da creare la chiavetta direttamente con il Tool senza scaricare la ISO sul Desktop (quello serve per reinstallazione in place). Non preoccuparti, la chiavetta sarà preparata da Media Creation Tool in modalità Uefi ed il pc la vedrà senza problemi.
Una volta finita la creazione del supporto basterà riavviare il PC e premere Esc per trovare nella lista dei Boot la chiavetta in Uefi.
ok grazie rage, appena fatto ti aggiorno!
Mi raccomando, non cancellare partizione recovery se vuoi avere l'opzione di ripristino allo stato di fabbrica.

Se hai dubbi chiedi prima.
ok rage ci starò molto attento!
non riesco più a trovare la tua guida per l'installazione pulita, puoi mettermi il link?

altra cosa, nella pagina del download di windows che mi hai linkato, qual è quello che devo scaricare? la creazioni di supporti di installazione oppure download dell'immagine de disco (iso)
grazie!
Non ti serve una guida, scarica la creazione supporto e crea la chiavetta, poi riavvia e installa
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7